Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 25 novembre 2012

CROSTATA RUSTICA AI FUNGHI PORCINI


CROSTATA RUSTICA AI FUNGHI PORCINI

 

Ingredienti per 4-6 porzioni:

1 rotolo di pasta frolla già pronta (sostituibile con pasta brisè);

300-500 gr. di funghi porcini;

1 ciuffo di prezzemolo;

1 spicchio d’aglio;

3 uova;

100 gr. di formaggio grana grattugiato;

Olio di oliva, sale e pepe.

 

Tenere fuori dal frigo la pasta frolla. Pulire i funghi e affettarli. Tritare aglio e prezzemolo e soffriggerli in una padella con 3 cucchiai di olio di oliva. Aggiungere i funghi, salare, pepare e lasciar cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Stendere la pasta frolla e adagiarla in uno stampo da crostata lasciandola sulla carta forno in cui era arrotolata. Preriscaldare il forno a 220°. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato e aggiungervi  i funghi mescolando. Versare il composto sulla pasta frolla e ripiegare i bordi di questa verso l’interno. Infornare a 200° per 35-40 minuti.


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA 

 

CROSTATA AL PASTICCIO DI FUNGHI CHIODINI E UOVA

CROSTATA AL PASTICCIO DI  FUNGHI CHIODINI E UOVA

 Ingredienti per 4-6 porzioni:
1 rotolo di pasta brisè già pronta;
500 gr. di funghi chiodini;6 uova;
1 ciuffo di prezzemolo tritato;
1 spicchio d’aglio;
70 gr. di formaggio grana grattugiato;
1/2  bicchiere di olio di oliva;
1/2  bicchiere di latte intero;
Sale e pepe.

 Tenere la pasta brisè a temperatura ambiente. Pulire e tagliare i funghi, scottarli per 3 minuti in acqua salata in ebollizione. Pulire e tritare il prezzemolo, sbucciare lo spicchio d’aglio e lasciarlo intero. In una casseruola soffriggere l’aglio in 4 cucchiai di olio, aggiungere i funghi scolati e dopo aver saltato a fuoco vivace per 2 minuti aggiungere pepe, aggiustare di sale, e aggiungere il prezzemolo. Cuocere a fuoco dolce per circa 7-8 minuti. Intanto srotolare la pasta brisè lasciando il rotolo sulla carta forno in cui era arrotolato e adagiarlo in uno stampo da crostata. In una ciotola sbattere 6 uova con sale, pepe, e formaggio grattugiato e aggiungerle al composto di uova i funghi (se il composto non si presenterà troppo liquido aggiungere il latte in caso contrario si potrà evitare questo ingrediente). Infornare in forno già preriscaldato a 200°, e cuocere a 180° per circa 35-40 minuti controllando comunque la cottura secondo il proprio forno. Sfornare e servire tiepido.

 BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 

giovedì 22 novembre 2012

DOLCE ALL’ARANCIA

DOLCE ALL’ARANCIA

Ingredienti:
300 gr. di farina;
200 gr. di zucchero;
100 gr. di burro o margarina;
3 uova;
2 arance non trattate;
1 bustina di lievito per dolci;
Marmellata di arance.

Lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero e quando  il composto sarà bianco e spumoso, aggiungere la scorza di arancia grattugiata. Montare a neve gli albumi d’uovo e proseguire,  subito dopo, alternando poco per volta, in tre riprese,  il burro fuso con la farina, un cucchiaio per volta man mano che l’impasto l'assorbe. Esaurito il burro  continuare ad alternare un cucchiaio di farina con uno di albume montato a neve fino a esaurimento degli ingredienti.  Aggiungere la bustina di lievito attraverso un colino (per evitare grumi). Versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno, non in funzione ventilato, a 180° (oppure 170° nel forno a gas),  per  30-40 minuti, avendo cura di non aprire la porta del forno prima di 30 minuti. Controllare la cottura infilando uno stecchino al centro del dolce. Lasciar raffreddare e tagliare a metà il dolce per farcirlo con la marmellata di arance.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

POLLO PICCANTELLO

POLLO PICCANTELLO

Ingredienti per 4-6 porzioni:
800 gr. di petto di pollo intero;
2 spicchi d’aglio;
2 cipolle dorate;
1 peperoncino verde piccolo;
1 peperoncino rosso fresco;
50 ml di salsa di soia;
1/2 bicchiere di olio di semi di arachide;
1/2 limone;
2 cucchiai di farina;
1/2 dado per brodo vegetale;
1/4 di l di acqua senza cloro;
50 gr. di basilico;

Tagliare a strisce di circa 3-4 cm il petto di pollo. Sbucciare e tritare la cipolla. Lavare il basilico, staccarne le foglie e lasciarle asciugare prima di spezzarle con le mani. Lavare i peperoncini e affettarli. In una padella scaldare metà dell’olio e friggervi i pezzi di pollo dopodiché, scolarli e adagiarli su carta assorbente da cucina.  Mescolare la farina in una ciotola aggiungendovi gradualmente l’acqua. Pulire la padella con carta da cucina e aggiungervi l’olio rimasto Soffriggere nell’olio il trito di cipolla e appena sarà ben appassito aggiungervi i pezzi di pollo cotti in precedenza. Aggiungere ancora i peperoncini affettati, l’aglio tritato e il succo del limone. Versare sugli ingredienti in padella il liquido ottenuto con acqua e farina, aggiungere ancora la salsa di soia e il dado sbriciolato. Mescolare bene e cuocere a fuoco vivace finché il sugo non si sarà ristretto. Spezzare il basilico e aggiungerlo a fuoco spento alla preparazione. Servire caldo.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

sabato 17 novembre 2012

RISOTTO CON RADICCHIO TREVISANO E SPECK

RISOTTO CON RADICCHIO TREVISANO E SPECK

Ingredienti per 4-6 porzioni:
400-500 gr. di riso arborio;
500 gr. di radicchio rosso di Treviso;
1,5 l di brodo;
80 gr. di burro;
100 gr. di speck a dadini;
1 cipolla rossa;
1 bicchiere di vino rosso corposo;
80 gr. di parmigiano grattugiato;
olio extravergine di oliva;
sale, pepe macinato al momento.

Preparare il brodo. Bagnare il riso cambiando un paio di volte l’acqua e scolare bene. Lavare il radicchio e tagliarlo a striscioline. Sbucciare e tagliare a fettine sottili la cipolla. In un tegame sciogliere 50 gr. di burro con due cucchiai di olio extravergine di oliva, e lasciarvi appassire la cipolla, aggiungere lo speck tagliato a cubetti, e dopo un minuto il radicchio. Lasciar appassire il radicchio mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Innaffiare con il vino e appena questo sarà sfumato continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mescolare e aggiungere altro brodo solo quando il precedente sarà stato assorbito. A fine cottura aggiungere, fuori dal fuoco, il restante burro e il parmigiano grattugiato. Servire con pepe macinato al momento.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

TAGLIATELLE CON RADICCHIO TREVISANO PROSCIUTTO E FONTINA

TAGLIATELLE  CON RADICCHIO TREVISANO PROSCIUTTO E FONTINA

Ingredienti per 4-6 porzioni:
360-500 gr. di tagliatelle;
1 cespo di radicchio di Treviso;
150 gr. di prosciutto crudo;
70 gr. di formaggio tipo fontina;
1 cipolla rossa;
120 gr. di olive nere al forno (già pronte);
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
½ bicchiere di vino bianco;
sale, pepe.

Pulire la cipolla e affettarla sottilmente. Lavare, asciugare e tritare grossolanamente il radicchio trevisano. Tagliare a striscioline il prosciutto e a quadretti la fontina. In una larga padella lasciar appassire la cipolla nell’olio. Portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta e cuocerla.  Aggiungere alle cipolle appassite il prosciutto e appena questo avrà cambiato colore aggiungere il vino e lasciar evaporare.  Poco prima di scolare la pasta aggiungere le olive al forno nella padella e lasciar saltare velocemente (giusto il tempo di scolare la pasta). Versare la pasta nella padella e unire la fontina,  lasciar saltare mescolando velocemente. Spegnere il fuoco e servire accompagnando con pepe macinato al momento secondo gusto.
p.s. volendo le olive nere si potrebbero anche omettere.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

RISOTTO CON FUNGHI CHIODINI ALLA CREMA D’ ASIAGO

RISOTTO CON FUNGHI CHIODINI ALLA CREMA D’ ASIAGO

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di riso parboiled;
200 gr. di funghi chiodini;
200 gr. di formaggio asiago;
1 spicchio d’aglio;
1 scalogno;
50 gr. di burro;
2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
1/ 2 bicchiere di vino bianco;
1 l e 1/ 4 di brodo vegetale;
2 cucchiai di prezzemolo tritato;
Sale, pepe.

Pulire i funghi chiodini, scottarli per 5 minuti in acqua in ebollizione e lasciarli a scolare. Bagnare il riso, cambiare 2 o 3 volte l’acqua e scolare bene. Tritare il prezzemolo. Preparare il risotto in un tegame scaldando l’aglio sbucciato e tagliato in due pezzi, a cui sarà stato eliminato il germoglio centrale. Aggiungere i chiodini appena l’aglio comincia a dorare. Cuocere a fuoco vivace per 7-8 minuti. Salare e pepare. Eliminare l’aglio e mettere i funghi da parte. Nello stesso tegame soffriggere leggermente lo scalogno tritato e 25 gr. di burro. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare mescolando. Aggiungere il vino bianco e lasciar sfumare. Aggiungere gradualmente un mestolo di brodo appena il precedente sarà stato assorbito, dopo il secondo mestolo di brodo unire i funghi chiodini e continuare col brodo fino a fine cottura del riso (controllare i tempi di cottura sulla confezione). Spegnere il fuoco, aggiungere 25 gr. di burro, il formaggio "asiago" tagliato a dadini e il prezzemolo tritato mescolando delicatamente.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

venerdì 16 novembre 2012

INSALATA NIZZARDA

INSALATA NIZZARDA

Ingredienti  per 4-6 porzioni:
1 grosso cespo di lattuga;
1 cetriolo;
2 pomodori tondi da insalata;
200g di tonno sott'olio (oppure in scatola al naturale);
4 uova;
200 gr. di fagiolini lessati;
2 patate lessate;
2 cucchiai di olive nere snocciolate;
6 filetti d'acciuga sott'olio;
1 peperone rosso;
1 barattolo di mais;
1/2  bicchiere (da acqua) di olio extravergine d'oliva;
1 cucchiaio di aceto di vino bianco;
sale, pepe.

Lavare e scolare tutte le verdure. Rassodare le uova cuocendole per 5 minuti, se medie e 7 minuti se grandi, e lasciarle raffreddare. Lessare separatamente le patate e i fagiolini, e lasciarli raffreddare. Tritare la lattuga, tagliarla a striscioline, e disporla in una insalatiera piuttosto larga. Disporre i pomodori tagliati a fette sottili e privati dei semini sulla lattuga. Sbucciare e affettare le patate a fette rotonde, e aggiungerle agli altri ingredienti nella ciotola insalatiera insieme ai fagiolini. Aggiungere ancora il tonno  ben scolato e spezzettato, il cetriolo a fettine, e il peperone tagliato a strisce sottili. Guarnire con il mais lavato e ben scolato, le olive, i filetti d'acciuga, e gli spicchi d'uova sode. In un bicchiere di plastica preparare un’emulsione di olio aceto, sale e pepe, e condire l’insalata. Servire portando l’insalatiera così preparata direttamente in tavola.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

giovedì 15 novembre 2012

INDIVIA BELGA IN GRATIN

INDIVIA BELGA IN GRATIN

Ingredienti per 4 porzioni:
8 cespi di indivia belga;
8 fette di prosciutto cotto;
1 tazza di brodo;
50 gr. di burro;
1/ 4 di l di latte;
1 cucchiaio di farina;
Formaggio grana grattugiato;
Sale , pepe e noce moscata.

Pulire e lavare l’indivia, asciugarla e avvolgere ognuna con una fetta di prosciutto. Disporre in una pirofila da forno imburrata. Preparare una salsa besciamella sciogliendo 25 gr. di burro in un pentolino, aggiungere mescolando 1 cucchiaio di farina, sempre mescolando versare a filo il latte e un pizzico di sale continuando la cottura finché la salsa non si sarà addensata, e a cottura ultimata aromatizzare con noce moscata grattugiata. Aggiungere un pizzico di pepe all’indivia posta nella pirofila e coprirla con la salsa besciamella, cospargere con il formaggio grana grattugiato e una tazza di brodo. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

RISOTTO AL CAVOLFIORE VERDE

RISOTTO AL CAVOLFIORE VERDE

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di riso Roma;
1 cavolfiore della varietà verde;
2 porri;
1l e ½ di brodo vegetale;
50 gr. di grana grattugiato;
3 cucchiai di olio;
25 gr. di burro;
sale e pepe bianco.

Tagliare e lavare le cimette e le foglie del cavolfiore, scolare e tenere da parte le foglie, cuocere le cimette per 10 minuti in acqua bollente salata. Preparare il brodo. Bagnare il riso, cambiare 2 o 3 volte l’acqua e scolare bene. Tagliare i porri a rondelle sottili, soffriggere in una casseruola a fuoco dolce i porri e le foglie di cavolo, tritate grossolanamente, con l’olio e lasciar cuocere per 10 minuti. Aggiungere il riso, lasciarlo tostare e continuare la cottura aggiungendo un mestolo di brodo per volta, mescolando. Mescolando, fra una pausa e l’altra, scaldare il burro una padella e farvi saltare le cimette di cavolfiore a fuoco dolce. A fine cottura aggiungere le cimette di cavolfiore con il loro fondo di cottura sul riso. Servire con il grana grattugiato.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

giovedì 8 novembre 2012

RISOTTO CON SALSICCIA ALL’ORTOLANA

RISOTTO CON SALSICCIA ALL' ORTOLANA

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di riso superfino Roma;
200 gr. di salsiccia tipo cervellatina;
2 cuori di lattuga;
1 peperone rosso;
1 peperone giallo;
70 gr. di piselli freschi o surgelati;
1 cipolla;
1 bicchiere di vino bianco;
75 gr. di burro;
olio extravergine di oliva;
1,2 l di brodo vegetale;
sale, pepe.

Preparare il brodo. Bagnare il riso cambiando un paio di volte l’acqua e scolare bene. Lavare le verdure, tagliare i peperoni a striscioline, tritare grossolanamente la lattuga, affettare sottilmente la cipolla. Tagliare a fettine la salsiccia. In un tegame sciogliere 25 gr. di burro con qualche cucchiaio di olio e aggiungervi i peperoni, i piselli e la cipolla. Lasciar rosolare le verdure, aggiungere la salsiccia e appena questa sarà rosolata mettere tutto da parte. Nel tegame unto aggiungere qualche cucchiaio di olio e 25 gr. di burro, e appena sciolto aggiungere il riso, lasciarlo prima tostare e poi innaffiarlo con il vino. Aggiungere la lattuga e mescolare.  Continuare la cottura con il brodo, e dopo 10 minuti aggiungere  al riso le verdure e la salsiccia preparate in precedenza. Aggiungere un mestolo di brodo man mano che il precedente verrà assorbito. Ultimare la cottura e aggiungere fuori dal fuoco 25 gr. di burro e pepe secondo gusto.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

INSALATA CON PATATE FAGIOLINI E TONNO

INSALATA CON PATATE FAGIOLINI E TONNO

Ingredienti per 4 porzioni:
600 gr. di patate;
400 gr. di fagiolini;
200 gr. di tonno sott’olio (oppure tonno in scatola al naturale);
3 cucchiai di cipolline sott'aceto;
1 cucchiaio di capperi sott'aceto;
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva
un cucchiaino di aceto di vino bianco;
1 ciuffo di prezzemolo;
sale.

Lavare i fagiolini e lessarli. Scolarli e lasciarli raffreddare. Lavare le patate, sbucciarle e lessarle, dopodiché lasciarle raffreddare. Lavare e tritare finemente il prezzemolo. Affettare le patate, unirvi i fagiolini, il tonno a pezzetti e i sott'aceti ben scolati. Condire con olio d'oliva, mescolare, aggiungere l'aceto, mescolare ancora e poi coprire con il prezzemolo tritato finemente. Servire freddo a temperatura ambiente.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

mercoledì 7 novembre 2012

FRITTELLE DI BANANA AL RHUM

FRITTELLE DI BANANA AL RHUM

Ingredienti per 4-6 porzioni :
6 banane;
Liquore Rhum;
100 gr. di zucchero;
cannella in polvere;
zucchero a velo;
cannella.
Pastella per friggere:
250 gr. di farina;
2 uova;
1 cucchiaio di olio di arachidi, sale, latte;
Un cucchiaio di Rhum.

Lavorare  in una ciotola la farina con un uovo intero e 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, olio e Rum. Quando la consistenza sarà omogenea aggiungere latte quanto basta, e infine l’albume montato a neve (se la pastella dovesse risultare troppo liquida correggere con un pochino di farina). Schiacciare le banane con una forchetta (oppure frullarle senza renderle troppo liquide), e unirvi lo zucchero e il Rum. La consistenza deve essere tale da consentire di dare alla pasta la forma di tante palline grandi quanto un mandarino. Immergere la palline preparate nella pastella e  friggerle in olio bollente. Servire calde cosparse di zucchero a velo e cannella.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

CIPOLLINE IN AGRODOLCE

Ingredienti per 4-6 porzioni:
600g di cipolline borettane;
15 cl. di aceto balsamico di Modena;
2 cucchiai di miele di acacia;
3-4 cucchiai di olio d’oliva;
dragoncello;
sale.

Lavare le cipolline, asciugarle e rosolarle a fiamma molto bassa in una padella con l’olio. A metà cottura aggiungere un buon pizzico di dragoncello. Quando saranno ben rosolate aggiungere l'aceto e farlo asciugare, aggiungere il miele e mescolare finché questo non si sarà sciolto. Spegnere il fuoco e servire le cipolline tiepide.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

ASPARAGI CON LE UOVA

ASPARAGI CON LE UOVA

Ingredienti per 4 porzioni:
1 mazzo di asparagi coltivati;
2 uova;
40 gr. di burro;
60 gr. di parmigiano grattugiato;
sale, pepe bianco

Accorciare leggermente gli asparagi, lavarli e lessarli in acqua salata. Appena cotti scolarli e disporli a raggiera in due piatti. Cospargere col parmigiano grattugiato. In 4 ciotole separare i tuorli dagli albumi in modo che ogni uovo sia raccolto in due ciotole separate. Sciogliere il burro, diviso in parti uguali, in due piccole padelle antiaderenti, farlo scurire leggermente e aggiungere un albume in ogni padella. Quando l’albume si sarà rappreso aggiungere al centro il tuorlo. Salare leggermente e appena cotto (non troppo) deporre ogni uovo ricomposto per intero al centro del piatto contente gli asparagi . Servire ancora caldo cospargendo con pepe bianco macinato.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

PATATE ARROSTO ALLE ERBE

PATATE ARROSTO ALLE ERBE

Ingredienti per 4-5  porzioni:
1 kg di patate a pasta gialla;
2 spicchi d'aglio;
1 cucchiaio di semi di finocchietto;
1 cucchiaio di rosmarino fresco;
pepe nero da macinare;
1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva;
sale.

  Lavare e tritare le erbe e lasciarle asciugare in un colino. Sbucciare e tritare l’aglio. Lavare, sbucciare le patate e affettarle a mezzaluna. Mettere le patate  in una terrina e aggiungere le erbe, l’aglio , poco sale, e l'olio d'oliva. Lasciare a marinare in frigo per 15 minuti, mescolando spesso. Preriscaldare il forno a 180°. Trasferire le patate alle erbe in una teglia capiente, infornare e cuocere per circa 45 minuti, finché le patate saranno dorate. Servire calde, da sole o come contorno a carne arrosto.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

PATATE AL ROSMARINO

PATATE AL ROSMARINO

Ingredienti  per 4/6 porzioni:
1 kg. di patate gialle;
2 spicchi d'aglio;
1 rametto di rosmarino fresco;
1/2  cucchiaio di olio extravergine d'oliva;
Sale  e  pepe nero.

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a mezzi spicchi. Metterle in una terrina e aggiungere il rosmarino (lavato e asciugato) e l'olio d'oliva. Salare e pepare. Lasciare a marinare in frigo per 15 minuti, mescolando piuttosto spesso. Trasferire le patate aromatizzate in una teglia capiente. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti, finché le patate saranno dorate. Servire calde, da sole o come contorno a carne alla griglia.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

sabato 3 novembre 2012

MISTO ORTOLANO IN PADELLA

MISTO ORTOLANO IN  PADELLA

Ingredienti  per 4-5 porzioni:
1 cipolla bianca;
1 cipolla rossa;
2 melanzane lunghe;
2 zucchine bianche;
1 peperone rosso;
1 peperone verde;
7 pomodorini ciliegia;
50 gr. di olive nere;
1 cucchiaio di capperi dissalati;
1/2 cucchiaino di origano;
10 foglie di basilico fresco;
olio extravergine d'oliva
sale e pepe.

Lavare tutte le verdure e le erbe. Tagliare i peperoni a striscioline, le cipolle a spicchi, e le melanzane e le zucchine a cubetti. Tagliare a metà i pomodorini eliminando i semi senza sacrificare troppo la polpa. Versare l'olio in una padella capiente e rosolarvi gli spicchi di cipolla. Tritare grossolanamente capperi e olive. Aggiungere le restanti verdure e il trito di capperi e olive alle cipolle, leggermente appassite, tranne i pomodorini che andranno aggiunti dopo. Continuare la cottura a fuoco medio/alto mescolando spesso. Dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungere i pomodorini. Quando la cottura sarà quasi ultimata aggiungere le erbe e salare con moderazione. Pepare e servire il piatto caldo o tiepido.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

venerdì 2 novembre 2012

ALI DI POLLO CON CREMA DI PANNA AI FUNGHI PORCINI

ALI  DI POLLO CON  CREMA DI PANNA AI FUNGHI PORCINI

Ingredienti per 4 -5 porzioni:
1 kg. di ali di pollo;
5 cucchiai di olio di oliva;
1 porro;
1 carota;
1 cipolla dorata;
una costa di sedano;
2 cucchiai di concentrato di pomodoro;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1 confezione di panna al gusto funghi porcini;
1 ciuffo di prezzemolo;
sale, pepe.

Fiammeggiare le ali di pollo, lavarle e asciugarle. Lavare e tritare tutte le verdure indicate, tranne il prezzemolo,  e lasciarle rosolare in una padella con l’olio a fuoco moderato. Appena le verdure saranno appassite unire le ali e lasciarle colorire da tutti i lati. Innaffiarle con il vino bianco, salare e pepare. Unire il concentrato di pomodoro diluito in una tazza (tipo da latte) di acqua calda. Cuocere a fuoco moderato e poi dolce per 40 minuti a fuoco coperto. Intanto lavare e tritare il prezzemolo. Togliere la ali dalla padella e tenerle al caldo, frullare il fondo di cottura e unirvi la panna. Riscaldare la crema di panna e versarla sulle ali di pollo, cospargere con il prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento. Servire caldo.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

p.s. Si possono usare anche cosce di pollo al posto delle ali.