Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 9 gennaio 2013

ZUCCHINA (O PATATA) SPINOSA.CHAYOTE

VI PRESENTO LA 
ZUCCHINA (O PATATA) SPINOSA

Vi presento la zucchina o patata spinosa. Erano anni che mia mamma non riusciva a trovarla, dopo aver perso la vecchia pianta, ma eccola! La scorsa primavera è stata piantata e quest’anno finalmente è cresciuta rigogliosa. Questa pianta, rampicante e commestibile, occupa poco spazio in un'aiuola purché abbia dove arrampicarsi. 
Per descriverla meglio ho raccolto queste informazioni sulla pianta:Il Chayote (Sechium edule) è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, originaria del Sud America e coltivata nei paesi dell'area costiera del continente e nelle isole. Il maggior esportatore di Chayote è la Costa Rica. È conosciuto anche in Italia, dove è chiamato zucca centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo: in realtà è corretto chiamarlo con il suo nome italianizzato dal nome scientifico Sechium Edule (quindi Sechio) oppure col nome spagnolo chayote.Il chayote è un ortaggio di forma ovoidale che può raggiungere i 15 cm di altezza; il colore superficiale può andare dal verde scuro (quando il Chayote è acerbo) fino al giallognolo (Chayote maturo e dunque commestibile). Presenta una parte interna più bianca, che rappresenterebbe il suo seme: in realtà la definizione è impropria perché in questo caso il seme è un tutt'uno con l'ortaggio e non può essere in alcun modo separato e reimpiantato. Presenta alcune volte delle caratteristiche escrescenze aghiformi che la rendono molto riconoscibile e particolare. Il Chayote è commestibile, come anche le suefoglie e le sue radici che alla fine della primavera possono essere trattate come asparagi e quindi anche conservate sott'olio o sott'aceto. La particolarità di questo ortaggio è la riproduzione: è una pianta vivipara, cioè non si riproduce tramite il seme (che abbiamo detto già detto essere indivisibile dal Chayote), ma tramite lo stesso frutto, che va interrato appena sotto la superficie della terra. Il chayote presenta sia elementi maschili che elementi femminili, e la riproduzione avviene (come per le zucche) tramite impollinazione. L'impollinazione può essere sia naturale (insetti) sia manuale (intervento umano). Distinguere tuttavia i fiori maschili dai femminili è pressoché impossibile, dunque quasi sempre la riproduzione avviene attraverso insetti pronubi. Il chayote è usato in cucina come una normale zucchina: di solito viene fritto e condito con sale (indispensabile a causa del sapore molto dolciastro dell'ortaggio), stufato o bollito e condito come un'insalata, o ancora abbrustolito come contorno, specialmente per carni rosse; gustosissimo in agrodolce, lo si può usare addirittura candito per torte e dolci in genere. Le proprietà del Chayote sono numerose: contiene molta vitamina C e numerosi amminoacidi; ha effetti diuretici, previene l'arteriosclerosi, l'ipertensione e dunque gli infarti. Favorisce lo scioglimento dei calcoli renali.”[1]


1) cfr. www.wikipedia.org/wiki/Sechium_edule

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Qualche volta ne trovi anche dal fruttivendolo, ma è raro. Chiedi a un vivaio.
      Per piantarla ne basta una da conservare fino in primavera. Si pianta a marzo, basta anche un'aiuola, la pianta è rampicante. La raccolta è in autunno/inverno. Qui sotto allego due link di vivai che forse vendono on line questo prodotto.
      http://www.centrogiardinaggio.it/product.php?id_product=736

      http://www.ifioridelbene.com/Home/29-frutto-di-sechium-edule.html

      Elimina
  2. ciao conosco bene la patata spinosa,ma noi la mettiamo sottolio
    qualcosa di unico credetemi.solo un problema da molto tempo non riesco piu a trovarla. qualcuno puo aiutarmi ? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è infatti facile trovarla. Eccezionalmente qualche volta l'ho trovata da qualche fruttivendolo. Ho trovato due siti dove forse è possibile acquistare la pianta:
      http://www.centrogiardinaggio.it/product.php?id_product=736

      http://www.ifioridelbene.com/Home/29-frutto-di-sechium-edule.html

      Elimina
    2. Io ne ho quanta ne vuoi quanto la paghi tu al chilo?

      Elimina
    3. Io ne ho quanta ne vuoi quanto la paghi tu al chilo?

      Elimina
  3. QUANDO E' RACCOLTA COME FACCIO A NN FARLA MARCIRE X USARLA LA PROSSIMA PRIMAVERA

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conservane alcune in una cesta al buio. Se germogliano, o appassiscono, non preoccuparti l'importante è che il seme sia intatto, cosa improbabile da ottenere se si cerca di conservare il solo seme (nel tagliare l'ortaggio inevitabilmente questo si spacca). A inizio primavera pianta la chayote anche se rinsecchita. Meglio piantarne più di una, caso mai qualcuna non attecchisse.

      Elimina
  5. l'ho piantata per curiosità ed ora ho il giardino letteralmente invaso, è una potenza della natura! Adesso ha un sacco di piccoli frutti e aspetto di vedere cosa ne uscirà e se matureranno, poi se qualcuno ne vorrà, vi farò sapere.

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti, volevo sapere quando è il giusto periodo di raccolta. Grazie!

    RispondiElimina
  7. adoro le zucchine spinose e , quì a Palermo, da qualche settimana sono anche al mercato. Vorrei piantarla in campagna....ma come faccio a conservarla sino alla prossima primavera??? dai noi il clima è caldo in autunno e molto mite in inverno. E se la interrassi adesso??? proteggendo l'eventuale germoglio???

    RispondiElimina
  8. Ceao ho una comanda x tutti voi DOVE LE POSSO VENDERE HO TANTE 327892425

    RispondiElimina
  9. Ceao DOVE LE POSSO VENDERE 3278924256

    RispondiElimina
  10. L'Ho piantata in Albania...lo mangiato.mi e piaciuta tantissimo

    RispondiElimina
  11. L'Ho piantata in Albania...lo mangiato.mi e piaciuta tantissimo

    RispondiElimina

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento