Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 12 novembre 2014

LINGUINE ALLE TELLINE Linguine di farina di riso mais e quinoa

LINGUINE ALLE TELLINE
Linguine di farina di riso mais e quinoa
gluten free

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di linguine Garofalo alla farina di riso mais e quinoa
1 kg di telline
1 peperoncino piccante
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco 
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva

  Lavare e strofinare le telline posizionandole in un colino all'interno di una ciotola colma d'acqua, cambiare l'acqua strofinando leggermente fra loro i frutti di mare, fino a che le telline non rilasceranno più, o quasi, residui di sabbia. 
  Portare a bollore l'acqua per la cottura della pasta. In una padella con l'olio lasciar appassire gli spicchi d'aglio sbucciati e tagliati a metà, e il peperoncino a pezzetti. Allontanare la padella dal fuoco e versarci le telline, rimetterla su fiamma vivace e lasciar aprire i frutti di mare, aggiungere il vino e lasciar evaporare, coprire il tegame per non lasciar asciugare il sugo. Togliere i pezzetti d'aglio. Aggiungere al sugo un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta.  Scolare la pasta e condirla  con il sugo di telline.

BUON APPETITO DALLA FATTORIA DI ASSUNTA

FUSILLI di mais ALLA CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI

FUSILLI di mais ALLA CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI
Piatto gluten free

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 di fusilli alla farina di mais
300 gr. di zucca
200-250 gr di funghi
3 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
2-3 cucchiai di panna da cucina
olio d'oliva
sale
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

  Pulire e lavare velocemente i funghi e affettarli. Lavare e tritare finemente il prezzemolo. sbucciare la zucca e tagliarla a pezzi, lavarla, cuocerla a vapore e, appena tiepida, frullarla. Tenere da parte la crema di zucca.  In una padella con olio d'oliva  e due spicchi d'aglio sbucciati lasciar cuocere i funghi, innaffiare con il vino e lasciar evaporare, continuare la cottura a tegame coperto per circa 25-30 minuti. Aggiungere il prezzemolo. In un pentolino con qualche cucchiaio di olio d'oliva lasciar soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio tagliato in due, aggiungere la crema di zucca e lasciar cuocere per circa 20 minuti. Aggiungere la panna e spegnere il fuoco dopo 5 minuti. Cuocere la pasta, scolarla e condirla con la crema di zucca,  impiattare e aggiungere i funghi.


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CASERECCE INTEGRALI AI FUNGHI PORCINI E POMODORI DATTERINI

CASERECCE INTEGRALI  CON FUNGHI PORCINI E POMODORI  DATTERINI

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr di pasta formato caserecce integrali
300 gr circa di funghi porcini
vino bianco
1 vaschetta di pomodori datterini ben sodi
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
1 tazzina di vino bianco 
2 spicchi d'aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
sale e pepe

   Lavare i pomodorini e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Pulire i funghi e passarli per pochi secondi in acqua e vino bianco. Scolare e affettare i funghi. In una padella con l'olio far saltare i funghi con gli spicchi d'aglio pelati e tagliati a metà.  Innaffiare con il vino, lasciar sfumare e dopo poco aggiungere i pomodori datterini, salare, mescolare e abbassare la fiamma. Continuare la cottura a tegame coperto, mescolando di tanto in tanto, per circa 25-30 minuti, aggiungere il prezzemolo tritato 30 secondi prima di spegnere
 Cuocere la pasta, togliere l'aglio dal sugo e condire la pasta.


BUON APPETITO DALLA FATTORIA DI ASSUNTA


BRASATO AI FUNGHI in pentola a pressione

BRASATO  AI  FUNGHI
in pentola a pressione
 
Ingredienti per 5-8 porzioni:
1,600 kg circa  di polpa di Scottona per arrosto legata
2 coste di sedano con foglie
2 carote medie
1-2 cipolla rossa
1 mazzetto di cipollotti
1 porro (la parte tenera)
1 manciata di funghi champignon o cremini
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato
basilico tritato.

   Lavare e tritare le verdure, pulire i funghi e tagliarli a pezzi molto piccoli. In un tegame lasciar rosolare la carne nell'olio girandola su ogni lato.  Aggiungere le verdure tritate e i funghi  alla carne rosolata. Lasciar colorire leggermente le verdure, innaffiare con il vino e lasciar sfumare. Aggiungere 2 bicchieri di acqua naturale, salare, abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 4 ore circa a fuoco dolcissimo. Dopo 1 ora di cottura aggiungere il prezzemolo tritato, e dopo alcuni minuti aggiungere anche il basilico. Quando la carne si sarà ristretta si potrà continuare la cottura in una pentola  a pressione, calcolando un terzo del tempo di cottura dal momento del sibilo. Diversamente, in una normale pentola, raggiungere le 3-4 ore circa di cottura a fiamma dolcissima. 
  Lasciar intiepidire la carne su un tagliere. Frullare il fondo di cottura e ridurlo a crema. Tagliare a fettine sottili la carne e servirla cosparsa con la crema ottenuta dal fondo di cottura.
Accompagnare con un contorno di funghi trifolati.


BUON APPETITO DALLA FATTORIA DI ASSUNTA
 
 


TEGLIA DI PATATE AL FORNO CON FUNGHI

TEGLIA DI PATATE AL FORNO CON FUNGHI


Ingredienti:
500 gr scarso di Patate adatte alla cottura in forno
400 gr di  funghi champignon
olio d'oliva
sale
carta alluminio o carta forno

Pulire i funghi a tagliarli a fette non troppo sottili. Lavare e sbucciare le patate, affettarle lasciandole man mano in acqua fresca, scolarle e asciugarle. Preriscaldare il forno a 200° . In una teglia da forno antiaderente, oppure cosparsa con carta forno, stendere qualche filo d'olio, aggiungere a strati alterni patate e funghi cospargere con olio e sale. coprire con un foglio di alluminio e infornare per 40-45 minuti, togliendo il foglio di alluminio dopo 30 minuti se si preferisce una leggere gratinatura.


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA