lunedì 30 luglio 2012

PASTA CON PATATE SBARAZZINA

 
PASTA CON PATATE SBARAZZINA
PICCANTE CON POMODORINI E BASILICO
versione inedita della fattoriadiassunta


 Ingredienti per 4-6 porzioni:
300-500 gr. di pasta mista;
3-4 patate di media grandezza;
7-10 pomodorini freschi maturi (tipo datterino o ciliegia);
3-4 spicchi di aglio;
1 mazzetto di basilico fresco;
peperoncino piccante;
sale.

Lessare le patate, lasciarle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a pezzetti. Lavare e tritare il basilico. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini. Sbucciare gli spicchi d’aglio e predisporli in una larga padella con 1 bicchiere di olio d’oliva e il peperoncino piccante tagliato a pezzetti. Far soffriggere leggermente gli spicchi d’aglio e aggiungere i pomodorini, lasciando la fiamma al minimo. Portare nel frattempo a bollore l’acqua  e cuocere la pasta. Aggiungere il basilico tritato in padella e dopo poco aggiungere le patate. Lasciar saltare a fuoco medio, bagnare con  un mestolino di acqua di cottura della pasta e aggiungere la pasta scolata. Lasciar saltare sul fuoco per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare il tutto. Decorare  con foglioline di basilico fresco.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

    
 


SOGLIOLE ALLO ZAFFERANO

SOGLIOLE ALLO ZAFFERANO

Ingredienti per 4 porzioni:
4 grossi filetti di sogliola già puliti;
1 scalogno;
1 bicchiere di panna;
1 bustina di zafferano;
30 gr. di burro;
olio di oliva;
sale.

Preparare la crema di panna allo zafferano mescolando in una ciotola la panna con il contenuto della bustina di zafferano. In una padella rosolare lo scalogno tritato con il burro e 1 cucchiaio di olio di oliva. Quando lo scalogno sarà appassito, ma non croccante e dorato, adagiare nella padella i filetti di sogliola e rosolarli, a fuoco moderato, per 2 minuti dal primo lato, poi rivoltare e dopo circa tre minuti aggiungere la panna allo zafferano. Coprire e cuocere per 10 minuti coperto e a fuoco dolcissimo. Servire caldo.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CALAMARI RIPIENI CON CAPPERI E OLIVE

CALAMARI RIPIENI CON CAPPERI E OLIVE

Ingredienti per 4 porzioni:
4-8 calamari puliti;
1 scatola di pezzettoni di pomodoro;
200 gr. di pane raffermo;
1 tazza di latte;
1 uovo;
1 mazzetto di prezzemolo;
1 cucchiaio di capperi sotto sale;
Olive nere snocciolate;
1 spicchio d’aglio;
Olio, sale, pepe.

Togliere i tentacoli ai calamari e tritarli. In una padella far saltare a fuoco moderato i tentacoli dei calamari tritati con un filo d’olio e spegnere appena saranno cotti. Sciacquare i capperi e lasciarli a scolare. Lavare e tritare il prezzemolo. Sbucciare e tritare lo spicchio d’aglio. Tenere a bagno la mollica di pane nel latte, scolarla e strizzarla. Tritare le olive e i capperi e unirli in una ciotola alla mollica di pane strizzata, unire la metà del prezzemolo tritato, salare e pepare. Aggiungere l’uovo intero e i tentacoli dei calamari saltati in padella mescolando per amalgamare (se risultasse troppo morbido aggiungere del pangrattato). Farcire con l’impasto preparato i calamari e chiudere l’apertura con uno stuzzicadenti. In un tegame con 3 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio, intero e sbucciato, e i pomodori, preparare il sughetto e appena questo apparirà leggermente addensato calare i calamari nel tegame con il sugo e cuocere a recipiente coperto e a fuoco dolce per circa 45 minuti 1 ora (dipende dalla grandezza dei calamari). Controllare la cottura affinché il sugo non si asciughi. Spegnere il fuoco cospargere con prezzemolo fresco tritato e servire.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

domenica 29 luglio 2012

FUSILLI AL NERO DI SEPPIA



FUSILLI lunghi artigianali AL NERO DI SEPPIA

Ingredienti per 4-6 porzioni:
 2 grosse seppia da circa 300-400 gr. ciascuna;
500 gr. di pasta artigianale formato fusilli lunghi non bucati;
1 scalogno;
1 bustina di nero di seppia;
7-10 pomodorini freschi e maturi tipo datterino o ciliegia;
1 ciuffo di prezzemolo;
1 bicchiere di vino bianco,
1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
sale e pepe.


Pulire accuratamente le seppie e tagliarle a pezzetti. Portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta. Pulire  e tritare lo scalogno e lasciarlo appassire in un tegame con l’olio. Lavare i pomodorini tagliarli a metà togliere i semi e tagliarli ancora a pezzetti. Aggiungere i pomodorini al soffritto di scalogno e dopo poco aggiungere le seppie. Amalgamare e bagnare con il vino bianco. Lasciar sfumare leggermente il vino. Aggiungere il nero di seppia e mescolare per amalgamare bene il tutto. Lavare e tritare il prezzemolo e aggiungerlo al sugo. Scolare la pasta e versarla nel tegame, spegnere il fuoco un attimo dopo mescolando velocemente per amalgamare bene la pasta con il sugo. Impiattare e spolverizzare di pepe nero macinato al momento.
Accompagnare con un buon vino rosè.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

  

RISOTTO ALLO ZAFFERANO

RISOTTO ALLO ZAFFERANO

  Il risotto allo zafferano è il risotto che più si avvicina come gusto al risotto alla Milanese, che per definirsi tale deve essere preparato rispettando determinati canoni, a iniziare dal brodo che deve essere preparato con ossibuchi e, prima dell’epidemia da mucca pazza, con il midollo di bue.

Ingredienti per 4-6 porzioni:
360-500 gr. di riso arborio;
1,50 l di brodo preparato con 3 dadi;
1cipolla gialla, oppure un cipollotto bianco fresco;
60 gr. di burro;
3 cucchiai di olio di oliva;
1 bicchiere di vino bianco secco;
2-3 bustine di zafferano;
100 gr. di formaggio grana grattugiato.

Preparare il brodo con l’acqua e i dadi. In un tegame lasciar appassire la cipollina tritata con il burro e l’olio. Bagnare il riso cambiando un paio di volte l’acqua e scolare bene. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Bagnare il riso ben tostato con il vino bianco e lasciar sfumare. Aggiungere 2 mestoli di brodo e mescolare leggermente. Lasciar cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso tende ad asciugare e quindi ad attaccare sul fondo. A metà cottura aggiungere la prima bustina di zafferano versandolo al centro del tegame nel brodo appena aggiunto al riso (sciogliendosi nel brodo lo zafferano si amalgamerà meglio con tutto il riso). Circa 3-4 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungere il restante zafferano, con l’ultimo mestolo di brodo. Spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio grattugiato. Mescolare velocemente per amalgamare e impiattare.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
  

giovedì 26 luglio 2012

TACCHINO SALMONATO

TACCHINO SALMONATO

Ingredienti per 4-5 porzioni:
500 gr. di fesa di tacchino;
1 limone;
1 spicchio d’aglio;
1 tazza di brodo;
1 scatola di filetti di salmone sott'olio;
 40 gr. di  capperi sotto sale;
100 gr. di  maionese;
3 acciughe sott'olio;
salsa Ketchup;
Brandy;
pomodori lunghi da insalata;
sale


Lasciar marinare per circa 3 ore la fesa di tacchino in un recipiente con olio, succo di limone, e l’aglio schiacciato. Preparare il brodo.  Preriscaldare il forno a 180° . Porre il tacchino in un tegame da forno con la sua marinatura e cuocere per 40-50 minuti irrorando la carne con la marinata e del brodo durante la cottura affinché non diventi secca. Preparare la salsa inserendo in un mixer il salmone e le acciughe, entrambi sgocciolati dall’olio di conservazione, con  i capperi sciacquati e asciugati. Frullare finché non si sarà ottenuta una crema, e a questo punto amalgamare la crema con la maionese, 1 cucchiaio di salsa Ketchup e una di brandy. Salare leggermente  solo se necessario. Sfornare il tacchino e lasciarlo intiepidire, dopodiché affettarlo. Porre le fette di tacchino su un vassoio da portata e ricoprire con la salsa preparata. Servire freddo decorando con fettine di pomodoro da insalata.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

POLLO AL PORTO

POLLO AL PORTO

Ingredienti per 4 porzioni:
8 fette di petto di pollo;
50 gr. di burro;
1-2 cucchiai di olio di semi di arachidi;
1 bicchiere di porto;
1 tazza di brodo bollente;
1 bicchiere di panna da cucina;
farina;
sale e pepe.

Preparare la salsa al porto: Amalgamare in un pentolino il porto, la panna e il brodo. Cuocere a fuoco medio – dolce e spegnere quando la salsa si sarà leggermente addensata. Tenere in caldo la salsa. Lavare la carne, asciugarla e infarinarla uniformemente. Sciogliere il burro e l’olio di semi di arachidi in una larga padella e cuocervi i petti di pollo da entrambi i lati togliendoli ben dorati. Posizionare il pollo su un piatto da portata e cospargerlo con la crema calda al porto.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

QUAGLIE AL CURRY

QUAGLIE AL CURRY

Ingredienti per 4 porzioni:
8 quaglie;
1 cucchiaio di aromi misti in polvere;
½ limone;
2 cucchiai di olio d’oliva;
300 gr. di fagiolini freschi;
1 cucchiaio di erba cipollina tritata;
1 scalogno;
1 spicchio d’aglio;
250 ml di maionese light;
1 spicchio d’aglio;
1 cucchiaio di curry in polvere;
125 gr. di burro fuso;
sale.

Lavare le quaglie e lasciarle asciugare, dopo averle private di eventuali residui di piumaggio (si eliminano facilmente passando velocemente sulla fiamma). Lasciar marinare le quaglie in una scodella con: gli aromi, il succo di mezzo limone, e l’olio d’oliva. Porre il contenitore in frigo per 2 ore e rigirare spesso. Spuntare, lessare al dente i fagiolini e lasciarli raffreddare ben scolati. Preparare la crema al curry mescolando la maionese con: l’aglio tritato finemente, il burro fuso e il curry. Cuocere la quaglie con tutta la marinata, coperte,  finché saranno ben dorate (circa 30 minuti a fuoco medio – dolce). Condire con olio, sale, e 1 cucchiaio di succo di limone i fagiolini lessati. Servire le quaglie  ricoperte in parte dalla crema al curry e  i fagiolini per contorno.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

venerdì 20 luglio 2012

PASTA formato PACCHERI NAPOLETANI CON DATTERINI E GAMBERETTI



PACCHERI NAPOLETANI CON DATTERINI E GAMBERETTI

 Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di pasta formato Paccheri;
500 gr. di pomodori datterini;
200 gr. di gamberetti sgusciati;
1 bicchiere di vino bianco;
3 spicchi d’aglio;
olio di oliva;
basilico;
sale;
pepe nero.

Lavare i pomodori datterini e tagliarli a metà per il lungo. Portare a bollore l'acqua per la cottura della pasta e salare. Lavare nel frattempo il basilico. Durante la cottura della pasta soffriggere gli spicchi d’aglio pelati in una capiente padella con l'olio. Aggiungere i pomodori e saltare a fuoco vivo per circa 3 minuti, innaffiare con il vino bianco e lasciar sfumare, aggiungere i gamberetti e cuocere per circa 2-3 minuti a  fuoco medio. Spegnere il fuoco e togliere gli spicchi d'aglio. Scolare la pasta al dente (seguire le indicazione relative ai tempi di cottura indicati sulla confezione).  Posizionare ancora la padella con il sugo sul fuoco e aggiungere la pasta scolata, mescolare velocemente per amalgamare, e spegnere il fuoco. Impiattare e decorare con il basilico fresco. Spolverare con pepe nero macinato al momento.

BUON APPETITO DALLA FATTORIA DI ASSUNTA

   



PENNE AL SALMONE

PENNE AL SALMONE

Ingredienti per 4-6 porzioni:
400-500 gr. di pasta formato pennette lisce;
100 gr. di salmone affumicato;
1 bicchiere di panna da cucina;
50 gr. di burro;
1 bicchierino di cognac o brandy;

Tagliare il salmone a striscioline. Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e portarla a bollore. Subito prima di versare la pasta sciogliere 50 gr. di burro, in una padella capiente. Versare la pasta nella pentola con l’acqua, salare e portare a cottura la pasta. Nel frattempo aggiungere al burro fuso il salmone tagliato a striscioline, innaffiare con il bicchierino di brandy, lasciar sfumare l’alcool, e tenendo la fiamma al minimo aggiungere la panna mescolando. Scolare la pasta e versarla nella padella con la salsa di salmone e panna. Servire al momento con pepe nero macinato al momento.
  
BUON APPETITO DALLA FATTORIADISASSUNTA

 



venerdì 13 luglio 2012

INSALATA CON RISO E UOVA DI QUAGLIA


INSALATA CON RISO E UOVA DI QUAGLIA

Ingredienti per 4-6 porzioni:
300-350 gr. di riso Ribe;
18 uova di quaglia;
2 patate medie;
1-2 pomodori tondi da insalata;
sedano bianco con foglie;
2 cipollotti rossi freschi;
2-3 wurstel (sostituibili con un dadi di prosciutto cotto);
80 gr. di formaggio semistagionato (Asiago,Emmental bavarese, Tilsit, ecc.)
olio extravergine di oliva,
sale q.b.

Lessare il riso in acqua poco salata e lasciarlo raffreddare nel colino stesso, in modo che perda tutto il residuo dell’acqua di cottura. Lavare e lessare le patate,  raffreddarle, sbucciarle e tagliarle a dadi. Selezionare solo la parte di sedano con le foglie (più tenera), e lavarla. Lavare i pomodori, tagliarli, asportarne i semi e la polpa più acquosa. Tagliare i pomodori, i cipollotti  e il sedano a pezzetti. Portare a bollore ½ l di acqua in un pentolino e quando l’acqua bolle  aggiungervi le uova di quaglia, dopo 3 minuti esatti scolare e lasciar intiepidire le uova. Sbucciare le uova: Cercare con il tatto quella parte sotto al guscio in cui si è creata la camera d’aria (ci si accorge facilmente in quanto tutto il resto è più duro) e da qui iniziare a rompere  e sgusciare. Lavare le uova sbucciate sotto l’acqua corrente (non usare un getto forte) per eliminare i microscopici residui di guscio. Tagliare il formaggio e i wurstel a pezzi (oppure prosciutto cotto). In una ciotola condire gli ortaggi con olio extravergine di oliva e salare leggermente. Preparare il riso in una capiente insalatiera, aggiungervi l’insalata condita, i wurstel, il formaggio, e le uova di quaglia. Mescolare con molta delicatezza e impiattare. Se necessario si può cospargere ogni piatto con un filo d’olio.
Vino bianco.

BUON APPETITO DALLAFATTORIADIASSUNTA

   
  


giovedì 12 luglio 2012

ZUCCHINE TONDE FARCITE

ZUCCHINE TONDE FARCITE
un piatto delicato e gustoso
 Ingredienti per 4 porzioni:
4 zucchine tonde;
300 gr. di carne trita;
250 gr. di ricotta;
50 gr. di formaggio pecorino grattugiato;
4 pezzi di formaggio affettato affumicato;
2 uova piccole, o 1 uovo grande;
1 cipollotto;
1/2 bicchiere di vino bianco;
olio, sale, pepe.

Portare a ebollizione l’acqua necessaria per cuocere le zucchine intere. Lavare le zucchine, tuffarle nell’acqua in ebollizione e cuocerle per 5 minuti. Scolare e raffreddare le zucchine. In una ciotola amalgamare la carne trita, la ricotta, l’uovo, 30 gr. di formaggio grattugiato e pepe. Formare una crema compatta e tenere da parte.
Tagliare le calotta alle zucchine, cercando di lasciare un diametro dritto, e tenere da parte (serviranno da coperchio) Svuotare le zucchine con l’aiuto di uno scavino da cucina e raccoglierne la polpa. Tritare il cipollotto e soffriggerlo in una padella con olio, aggiungere subito la polpa di zucchine e dopo poco aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco. Coprire e cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco medio. Le zucchine cotte non dovranno apparire troppo asciutte. Intanto riempire le zucchine svuotate con la farcitura di carne e ricotta. Poggiare sul bordo di ogni zucchina ripiena una fetta di formaggio piegando leggermente al centro (come si farebbe con un fazzoletto nel taschino), e coprire con la calotta di zucchina che farà da coperchio. Preparare una teglia con carta forno e poggiarvi le zucchine farcite. Accendere il forno a 200° e cuocervi le zucchine per 30-35 minuti circa (controllare comunque la cottura). Intanto frullare la polpa di zucchine cotta in padella e aggiungervi un cucchiaio di olio, sale, 20 gr. di formaggio grattugiato e pepe. Mescolare e tenere da parte in una salsiera, o scodella. Sfornare le zucchine e impiattare, decorando con qualche cucchiaio di crema. Con la crema ottenuta dalla polpa si possono inoltre farcire delle bruschette da accompagnare al piatto.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA  

           

domenica 8 luglio 2012

IL nostro ANNIVERSARIO DI NOZZE

IL nostro ANNIVERSARIO DI NOZZE
  In occasione del nostro anniversario, che ricorre in questi giorni, ho scelto due poesie da dedicare a mio marito. 
  Insieme ringraziamo tutti coloro che ci fanno gli auguri per l'occasione.

“Sull’amore”
Si chiama amore ogni superiorità,
ogni capacità di comprensione,
ogni capacità di sorridere nel dolore.
Amore per noi stessi
e per il nostro destino, affettuosa adesione
a ciò che l’imperscrutabile vuole fare di noi
anche quando non siamo ancora in grado
di vederlo e di comprenderlo-
questo è ciò a cui tendiamo
Hermann Hesse
"Canzone d’amore"
Per dire cos’hai fatto
di me, non ho parole.
Cerco solo la notte
Fuggo davanti al sole
La notte mi par d’oro
Più di ogni sole al mondo,
sogno allora una bella
donna dal capo biondo.
Sogno le dolci cose,
che il tuo sguardo annunciava,
remoto paradiso
di canti risuonava.
Guarda a lungo la notte
e una nube veloce
per dire cos’hai fatto
di me, non ho la voce.
Hermann Hesse

Foto ricordo delle nostre nozze sulla nave a vela "Signora del vento"
Castellammare di Stabia. Porto 
 
 In navigazione verso Capri
 





 
 Capri: I Faraglioni
 
  
 
 Faraglioni .Capri
               
    Torta nuziale realizzata dalla pasticceria "Palladino" (Castellammare di Stabia)

The day after (2°ricevimento)
 
 
 
 
Anniversari di Matrimonio
I più conosciuti in quanto più festeggiati sono i 25 anni di nozze chiamati “Nozze d’argento” e ancora i 50 anni di nozze conosciuti come “Nozze d’oro
 Ed ecco qui di seguito una carrellata della definizione di tutti gli anni di matrimonio:

1º  Anno -  Nozze di cotone (confetti di colore rosa)
2º  Anno  -  Nozze di carta
3º  Anno  -  Nozze di cuoio
4º  Anno  -  Nozze di seta  
5º  Anno  -  Nozze di legno (confetti di colore fucsia)
6º  Anno  -  Nozze di zucchero  
7º  Anno  -  Nozze di rame o lana
8º  Anno   -  Nozze di bronzo  o sale
9º  Anno   -  Nozze di ceramica 
10º Anno  - Nozze di stagno  (confetti di colore giallo)
11º  Anno  -  Nozze di acciaio
12º  Anno  -  Nozze di corda o lino
13º  Anno  -  Nozze di pizzo o merletto
14º  Anno  -  Nozze di avorio  
15º  Anno  -  Nozze di porcellana  ((confetti di colore beige)
20º  Anno  -  Nozze di cristallo (confetti di colore giallino)
25º  Anno  -  Nozze d’argento (confetti color argento)
30º  Anno  -  Nozze di perla  (confetti di colore acquamarina)
35º  Anno  -  Nozze di corallo
40º  Anno  -  Nozze di rubino (confetti di colore rosso)
45º  Anno  -  Nozze di zàffiro (confetti di colore blu)
50º  Anno  -  Nozze d'oro (confetti color oro)
55º  Anno  -  Nozze di smeraldo (confetti di colore verde)
60º  Anno  -  Nozze di diamante (con confetti di colore bianco)
65° Anno   -  Nozze di pietra
70º  Anno  -  Nozze di ferro
75º  Anno  -  Nozze di platino
80°  Anno  -  Nozze di quercia