lunedì 23 settembre 2013

POLPO CON DITALI O CON PASTA CORTA

POLPO CON DITALI  O  CON PASTA CORTA
Cucina greca


 Ho trovato due ricette simili di polpo con la pasta alle quali mi sono ispirata[1], la differenza sostanziale fra le due è la cottura della pasta: in una versione la pasta viene calata nel sugo di polpo allungato con acqua, in un'altra variante invece la pasta viene cotta a parte e calata poi nel sugo, in questo secondo caso il sapore del polpo invade meno quello della pasta.

Ingredienti per 4-6 porzioni:
1-2 cipolle (varietà gialla o rossa) tritata finemente;
1 spicchio d'aglio tritato finemente;
1 bicchiere di olio di oliva;
1 Kg. di polpo;
1 foglia di alloro (facoltativo);
4-5 pomodori pelati con il loro sugo;
1/2 bicchier di vino bianco secco;
500 gr. di pasta corta o pasta formato ditali,
pepe.

Lavare il polipo e porlo su fuoco dolce in una pentola senza acqua e senza olio, coprire e lasciar cuocere il polpo nella sua stessa acqua. Quando il polpo avrà assorbito completamente l'acqua sgocciolarlo bene e tagliarlo a pezzetti. Far appassire il battuto di cipolla e aglio in un tegame, aggiungere  il polipo, la foglia di alloro e il vino. Dopo meno di un minuto aggiungere i pomodori pelati con il loro sugo, schiacciati con la forchetta o passati. Coprire e lasciar sobbollire a fuoco dolcissimo per 40-45 minuti,e  a questo punto decidere se allungare  con acqua (quanto basta a coprire a filo la pasta una volta calata) e  una volta a bollore calare la pasta che si cuocerà nello stesso sugo (In questo modo il sapore di mare del polpo sarà molto forte anche nella pasta, ma aver cura di mescolare spesso per evitare che la pasta si attacchi sul fondo). Oppure scegliere la versione meno rustica e optare per cuocere la pasta a parte, scolarla al dente, e aggiungerla nel tegame con il sugo alzando la fiamma a fuoco vivace per  il tempo necessario (velocissimo) ad amalgamare gli ingredienti. 
Servire con una buona spolverizzata di pepe.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
  

 [1] cfr. Ricette tradizionali-cucina greca, Contaratos Stelios editore, Athens; I segreti della cucina greca & mediterranea,Marmatakis Brothers, Pazinos Akrotiriu-Chania;


FETA AL CARTOCCIO

FETA AL CARTOCCIO
Cucina greca

 Ingredienti:
1 porzione di formaggio Feta per persona;
cipolline fresche;
pomodorini freschi maturi e sodi tipo Datterino o Pachino;
olio di oliva;
olive nere (anche olive nere sotto'olio);
origano;
basilico;


 Lavare i pomodorini, tagliarli a metà per il lungo e asportarne i semi. Tagliare i pomodori a pezzi oppure a filetti. Lavare e lasciar scolare il basilico. Preparare dei pezzi di carta stagnola o carta da forno e adagiarvi al centro i pezzi di formaggio Feta. Cospargere il formaggio con pezzi di cipollina fresca tritata, pomodoro, olive basilico e origano. Coprire con un filo d'olio e chiudere il cartoccio in modo da lasciare una camera d'aria. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti. Sfornare e servire i cartocci aperti su piatti individuali.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


FAGIOLI GIGANTI AL FORNO

 FAGIOLI GIGANTI AL FORNO
Ricetta dalla cucina greca
 
 Questa ricetta si prepara con fagioli bianchi giganti di Spagna, ma ho pensato di sperimentarla con un'altra varietà di fagioli giganti, che mia madre ha portato da una gita in Umbria, i fagioli Pavone . "I fagioli Pavone sono una varietà rara, selezionati dal bianco di Spagna e originari delle Americhe. Unico nell'aspetto,[.....] inconfondibile. Sapore intenso e corposo, con retrogusto di castagna, squisito in umido o all'insalata e grazie ai suoi colori allettanti è una portata ideale per incuriosire gli ospiti". (cfr.. http://www.gustiraffinati.it/fagioli-funghi-polenta/225-fagioli-pavone.html)
 
Ingredienti:
500 gr. di fagioli giganti tenuti in ammollo per almeno 12 ore;
1 cipolla gialla media tagliata a fettine;
3 spicchi d'aglio sbucciato e tagliato a pezzi;
1/3 di bicchiere di olio d'oliva;
una scatola di pomodori pelati da 400 gr.;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
prezzemolo tritato;
sale e pepe.

 Lasciare in ammollo i fagioli, sciacquarli e tuffarli in acqua in ebollizione. Bollirli per dieci minuti, scolarli e sciacquarli con acqua corrente. Rimettere nuova acqua sul fuoco e cuocere i fagioli per 30 minuti. Intanto preparare la salsa di pomodoro:  in una padella lasciar appassire  aglio e cipolla con l'olio e aggiungere il prezzemolo tritato e subito dopo i pomodori pelati triturati con una forchetta. Portare a fuoco vivace e innaffiare con il vino bianco. Salare e pepare. Portare il fuoco al minimo e cuocere per 5 minuti. Scolare i fagioli e disporli in una pirofila da forno. Coprire i fagioli con la salsa al pomodoro e infornare a 180° per 40 minuti.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 Fagioli "Pavone"

VERMICELLI CON SUGO ALLE COZZE

VERMICELLI CON SUGO ALLE COZZE

Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di vermicelli;
1 kg di cozze;
500 gr. di pomodorini freschi maturi e polposi;
3 spicchi d'aglio pelati;
1-2 peperoncini piccanti;
prezzemolo;
1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
sale.

 Lavare la cozze e asportarne la barbetta, porle sul fuoco in una pentola con coperchio e lasciare che si aprano tutte. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori. Lavare e tritare il prezzemolo. Soffriggere gli spicchi d'aglio e il peperoncino in un tegame con l'olio.
Aggiungere i pomodori al soffritto e salare leggermente. Lasciar sobbollire qualche minuto a fuoco vivace, abbassare il fuoco, coprire e cuocere fino a quando i pomodori appariranno appassiti e cremosi. Cuocere la pasta in acqua bollente salata e alcuni e intanto aggiungere le cozze al sugo di pomodoro e lasciar sobbollire a fuuoco dolce durante la cottura contemporanea della pasta. Aggiungere il prezzemolo al sugo. Scolare la pasta e condirla con il sugo alle cozze.
 BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA



domenica 22 settembre 2013

TORTA CAPRESE ALLA ROSA (variazione di torta caprese con petali di rosa rossa)

TORTA  CAPRESE  AI  PETALI  DI  ROSA
 
La pianta di rose che ho in giardino da circa 16 anni mi regala ogni anno, da maggio a ottobre, delle rose profumatissime. Attendere lo sviluppo di un nuovo bocciolo è sempre una bella emozione, e ogni volta che ne ammiro una mi torna in mente una frase che sentivo spesso da bambina, quando si intendeva esprimere in maniera elementare un concetto di estremo gradimento e ammirazione verso l'oggetto divenuto del desiderio, anche di possesso: " Sei così bella che ti mangerei...."
 E' fondamentale utilizzare rose non trattate con pesticidi o diserbanti, pertanto è da escludere la preparazione con rose acquistate al chiosco del fioraio.

  Questa ricetta  è nata grazie alla mia passione per la rosa e il suo profumo  inebriante, rosa intesa anche quale degustazione. Non ho trovato traccia sul web di precedenti versioni e varianti del dolce alla rosa che qui propongo. Leggendo alcune ricette di "Torta caprese al limone" ho pensato di sostituire la buccia di limone con i petali di rosa e il limoncello con il liquore alla rosa. Per tutto il resto ingredienti e procedimento sono quelli classici per la preparazione della "torta caprese classica", e della "torta caprese al limone" (la caprese al limone, ricordiamo che, sostituisce con cioccolata bianca la cioccolata fondente prevista invece per la versione classica di questo famoso dolce campano).
  

Ingredienti:
4-5 rose rosse profumatissime (circa 30-40 gr. di petali);
250 gr. di mandorle pelate;
4 cucchiai rasi di amido di mais (maizena);
225 gr. di burro + 25 gr. per ungere lo stampo;
250 gr. di cioccolato bianco ammorbidito a bagnomaria;
6 uova;
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
1 bicchierino di liquore alla rosa;
Maizena per infarinare lo stampo;
zucchero a velo per decorare.

Lavare le rose appena raccolte, togliere i petali e lasciare ancora qualche minuto in acqua prima di lasciar scolare. Dosare tutti gli ingredienti occorrenti, preparare uno stampo da circa 28-30 cm Ø (oppure due stampi più piccoli che sommati raggiungono lo stesso volume di capienza di uno stampo da 30 cm Ø)  unto con 25 gr. di burro e leggermente infarinato utilizzando la maizena (in questo modo il dolce potrà essere servito anche a persone celiache). Tritare le mandorle, aggiungere lo zucchero e i petali di rosa asciutti. Tritare il tutto e con il robot in funzione aggiungere una per volta le uova, precedentemente aperte e lasciate cadere una a una ciotola (asportare eventuali schegge di guscio o imperfezioni prima di aggiungere l'uovo all'impasto). Aggiungere l'amido di mais (maizena) e il lievito setacciato. Continuare aggiungendo il liquore alla rosa e il cioccolato ammorbidito a bagnomaria al quale si aggiungerà il burro per meglio ammorbidirlo subito prima di spegnere il fuoco del bagnomaria.
Azionare il mixer per amalgamare bene tutti gli ingredienti e passare il composto nello stampo preparato in precedenza. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa, ma preferibilmente verificare la cottura in base al forno in dotazione. dopo 30 minuti verificare la eventuale cottura con la prova stecchino.
BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 

LIQUORE AI PETALI DI ROSA ROSSA e ELISIR DI ROSA

LIQUORE AI PETALI DI ROSA ROSSA
La pianta di rose che ho in giardino da circa 16 anni mi regala ogni anno, da maggio a ottobre, delle rose profumatissime. Attendere lo sviluppo di un nuovo bocciolo è sempre una bella emozione, e ogni volta che ne ammiro una mi torna in mente una frase che sentivo spesso da bambina, quando si intendeva esprimere in maniera elementare un concetto di estremo gradimento e ammirazione verso l'oggetto divenuto del desiderio, anche di possesso: " Sei così bella che ti mangerei...."
E' fondamentale utilizzare rose non trattate con pesticidi o diserbanti, pertanto è da escludere la preparazione con rose acquistate al chiosco del fioraio.

Ingredienti:
60 gr. di petali di rosa rossa profumata (lavati e ben scolati);
200 gr. di zucchero semolato;
600 gr di alcool a 95°;
600 gr. di acqua minerale naturale;
400 gr. di zucchero.

 Frullare i petali di rosa con 200 gr. di zucchero e porre il tutto in un contenitore di vetro con coperchio. Coprire con l'alcool e lasciar riposare 10 giorni, durante i quali agitare ogni tanto il contenitore. Preparare uno sciroppo sciogliendo sul fuoco 400 gr. di zucchero con l'acqua e lasciar raffreddare. Aggiungere lo sciroppo raffreddato all'alcool con le rose e mescolare bene. Preparare delle bottiglie per liquore già lavate e asciutte e travasare lentamente il liquore filtrando attraverso un colino a maglie fitte, possibilmente con una garza. Etichettare il liquore con la data di preparazione e lasciar riposare al buio per duo mesi prima di poter consumare.

ELISIR DI ROSA

Ingredienti per la macerazione:
22-25 gr. di petali di rose profumate (lavati e ben scolati);
100 gr. di zucchero;
600 gr. di alcool a 95°;
Per lo sciroppo:
500 gr. di acqua minerale naturale;
400 gr. di zucchero.

 Frullare 100 gr. di zucchero con i petali di rosa e proseguire eseguendo lo stesso procedimento della ricetta "Liquore alla rosa rossa".

BUON A DEGUSTAZIONE DALLA FATTORIADIASSUNTA



PIZZA RIPIENA ALLA SCAROLA. Impasto con farina di grano duro

PIZZA RIPIENA ALLA SCAROLA
Impasto con farina di grano duro

Impasto da preparare 24-48 ore prima della stesura:
500 ml di acqua minerale effervescente e fredda;
7 gr. di lievito di birra precedentemente congelato*;
150 gr. di farina tipo "0" o "Manitoba";
150 gr. di semola di grano duro;
500 gr. di farina tipo"oo";
20 gr. di olio d'oliva o di semi di arachide;
15 gr. di sale marino fino (meglio il sale che si acquista dai tabaccai);
1-2 cespi di scarola (anche riccia);
olive nere (meglio snocciolate);
acciughe sott'olio;
sale.
Procedere utilizzando la macchina del pane per l'impasto, oppure preparare una grande ciotola per impastare a mano. Sciogliere il lievito nell'acqua fredda e attendere circa 10 minuti che scongelando si sciolga, mescolare con un cucchiaio di legno per meglio diluirlo nell'acqua. Intanto pesare le farine, il sale e l'olio. Disporre nel cestello l'acqua con il lievito sciolto  e l'olio. Aggiungere gradualmente la farina mescolando man mano per amalgamare, se si utilizza la macchina del pane (programma solo impasto) basterà una lieve mescolata con il cucchiaio di legno. Azionare il programma e aggiungere il sale in ultimo. Dopo una prima lavorazione approssimativa per amalgamare gli ingredienti lasciar riposare l'impasto per 10 minuti circa (sia a mano che in MdP spegnendo la macchina), poi proseguire la lavorazione fino a formare un panetto liscio e morbido. Con la macchina del pane il programma solo impasto prevede anche la lievitazione ma bisogna spegnere la macchina appena il panetto é bello e formato evitando questa fase. Il panetto andrà posto in una ciotola capiente leggermente infarinata e coperta con uno strofinaccio umido, così preparato l'impasto andrà in frigo. Dopo uno o due giorni togliere l'impasto dal frigo al mattino e formare  due panetti a metà giornata. Uno dei due panetti dovrà avere un peso un poco superiore all'altro e andrà posizionato come disco inferiore e base della pizza ripiena. Lasciar lievitare i panetti fino al pomeriggio. Intanto lavare e lasciar asciugare la scarola, cuocerla in un tegame con un filo d'olio e le acciughe, a tegame coperto dopo aver leggermente salato. Quando la scarola apparirà appassita spegnere il fuoco, togliere il coperchio e lasciar raffreddare la scarola. Preparare una tortiera di 28-30 cm Ø unta d'olio, oppure foderata con carta forno. Stendere il primo disco di pasta e foderare  la tortiera, cospargere il fondo con olive nere e coprire con le scarole cotte. Stendere il secondo disco di pasta lievitata e coprire chiudendo i bordi con una leggera pressione delle mani e volendo anche ripiegando il bordo sigillato verso il centro. Lasciar lievitare fino al momento di infornare. Preriscaldare il forno al massimo, portare la temperatura a 220° e infornare per circa 20- 35 minuti (dipende dal forno utilizzato), verificare sempre la cottura in base alla conoscenza del vostro forno.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


 p.s.  l'impasto può essere utilizzato anche per preparare dei calzoni ripieni al forno con ricotta e salame o ricotta pomodorini e basilico, oppure wurstel-patatine e provola, o ancora pomodorini e provola.


* Prelevare pochi gr. da un cubetto di lievito significa anche sprecare il rimanente, che andrebbe certamente a male in poco tempo, per cui preferisco formare tante pezzature dividendo il cubetto in piccole parti uguali (6 parti, ma va bene 8 se d'estate, e anche 4 se in pieno inverno), avvolgere le grammature del cubetto di lievito in piccoli pezzetti di carta stagnola, riporre in un piccolo contenitore (tipo vaschetta margarina) e congelare. Con questo sistema si evita l'utilizzo di acqua tiepida. Al momento di utilizzare il lievito basterà sciogliere il pezzetto congelato direttamente in acqua a temperatura ambiente o anche fredda di frigo, dopo circa 10 minuti il lievito apparirà sciolto. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene con l'acqua e procedere all'impasto.



venerdì 20 settembre 2013

INSALATA CAPRESE
 
Ingredienti:
Pomodori tondi da insalata (preferibilmente pomodori di Sorrento o cuore di bue)
Fiordilatte del giorno prima;
olio extravergine di oliva;
basilico e/o origano.

  Tagliare a fette la mozzarella e porla in un colino a perdere parte del liquido. Lavare e tagliare a fette tonde i pomodori, posizionarli su un vassoio e salare leggermente. Coprire ogni fetta di pomodoro con una fetta di mozzarella, irrorare tutto con un filo d'olio e decorare con foglie di basilico fresco, oppure se si preferisce con origano. 

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

p.s. Una variante potrebbe essere l'aggiunta di cipolline fresche a fettine.


NIDI DI TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO AL FORNO

NIDI DI TAGLIATELLE PAGLIA  E FIENO AL FORNO

Ingredienti per 4 porzioni:
250 gr. di nidi di Tagliatelle bianche;
250 gr. di nidi di tagliatelle verdi;
1,5 l di passata di pomodoro ;
300 gr, di carne trita o di salsiccia spellata;
250 gr. di mozzarella, oppure provola affumicata;
formaggio parmigiano;
olio e sale.

Preparare il ripieno tagliando a cubetti la mozzarella asciutta e mescolando con la carne trita. Disporre i nidi di tagliatelle in una pirofila e porre al centro di ogni nido un cucchiaio di ripieno. Coprire completamente i nidi con la passata di pomodoro e coprire con parmigiano grattugiato e basilico fresco. Infornare a 200-220° per 30 minuti. La pasta si cuocerà nel sugo di pomodoro che a fine cottura si sarà asciugato.   


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 

PACCHERI CON PEPERONCINI VERDI DOLCI

PACCHERI CON PEPERONCINI VERDI DOLCI

Ingredienti per 4-5 porzioni:
500 gr. di pasta formato "paccheri (o schiaffoni)";
10-12 pomodorini freschi maturi;
400 gr. di peperoncini verdi freschi;
2-3 spicchi d'aglio;
1bicchiere di olio d'oliva;
sale e pepe e formaggio pecorino grattugiato.

 Lavare i peperoncini verdi e togliere il picciuolo  asportandone i semi. Preparare una padella con 1/2 bicchiere d'olio e gli spicchi d'aglio pelati interi. Soffriggere a fuoco medio i peperoncini e quando saranno cotti piuttosto al dente, toglier e l'aglio e  metterli da parte. Portare a bollore l'acqua per la cottura della pasta. Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzi asportandone i semini. Aggiungere 1/2 bicchiere d'olio in una larga padella e soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio pelato tagliato in due, aggiungere i pomodori e lasciarli appassire appena. Togliere l'aglio e aggiungere i peperoncini verdi dolci. Scolare la pasta al dente Un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione) e versarla nella padella saltando a fuoco vivace per alcuni secondi. Spengere il fuoco, amalgamare ancora se necessario e impiattare accompagnando con pepe e, se si preferisce, con del formaggio pecorino grattugiato.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 



FEGATO ALLA CIPOLLA

FEGATO ALLA CIPOLLA
  
 Ingredienti per 4 porzioni:
4 fette di fegato di vitello o vitellone;
1 cipolla bianca;
4-5 cucchiai di olio di oliva;
1/2 bicchiere di vino bianco secco;
sale e pepe.

Lavare le fette di fegato e lasciarle scolare in uno scolapasta. Sbucciare e tagliare a fettine sottili, tipo mezzaluna, la cipolla. Preparare una padella con l'olio e lasciar appassire la cipolla a fuoco dolce, aggiungere le fette di fegato, cuocere 1 minuto per lato e innaffiare con il vino bianco, salare e lasciar cuocere a fuoco medio alto per circa  8-10 minuti (dipende dallo spessore). Servire con una buona spruzzata di pepe.


BUON APPETITO DALLAFATTORIADIASSUNTA