lunedì 13 ottobre 2014

PAPPARDELLE INTEGRALI AL RAGU' VEGETARIANO

PAPPARDELLE INTEGRALI  AL RAGU' VEGETARIANO

Ingredienti per 5 - 6 porzioni:
500 gr. di "Pappardelle"integrali (Garofalo)
1/2 porro (la parte tenera)
2-3 cipollotti
10-15 pomodori ciliegini
2-3 cucchiai di pisellini primavera (freschi o surgelati)
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
parmigiano grattugiato

 Lavare e affettare le verdure, tagliare a metà i pomodorini. In un tegame, o padella, con l'olio lasciar soffriggere tutte le verdure a fuoco vivace. Appena le verdure appariranno ben rosolate innaffiare con il vino e lasciar sfumare. Continuare la cottura a fuoco dolce e a tegame inizialmente coperto. Cuocere intanto la pasta, scolarla e condirla con il sugo di verdure. Impiattare e cospargere a piacere con formaggio parmigiano grattugiato.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 

POLLO ALLA BIRRA CON PORRI

POLLO ALLA BIRRA CON PORRI

 Ho rispolverato una vecchia ricetta, di 20 anni fa, per proporre qualcosa a mio marito realizzabile facilmente, visto che durante la settimana resta fuori casa per alcuni giorni. Gli ho insegnato delle ricette semplici affinché possa prepararsi la cena da solo, senza essere costretto ogni sera a cenare fuori.

Ingredienti:
2-4  cosciotti di pollo
1 bottiglia di birra da 75cl
3-4 cm di porro (la parte tenera)
sale.

Lavare il pollo e con forbici da cucina asportare la parte più grassa e doppia della pelle. Lavare e tagliare il porro a rondelle. In un tegame o padella antiaderente posizionare i pezzi di pollo e le rondelle di porro. Coprire a filo con la birra e accedere il fuoco. Raggiunto il bollore coprire e abbassare il fuoco. Lasciar cuocere per il tempo necessario (che varierà in base alla grandezza dei pezzi di pollo). Girare spesso il pollo e se necessario allungare il liquido utilizzando acqua minerale naturale.
A fine cottura il sugo apparirà addensato e il pollo si staccherà leggermente dall'osso.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 


PACCHERI CON VONGOLE E CARCIOFI

PACCHERI CON VONGOLE E CARCIOFI

Ingredienti per 5-6 porzioni:
500 gr. di pasta formato "Paccheri"
1 kg di vongole
3-4 carciofi
2-3 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Posizionare le vongole in un colino di plastica poggiato in una scodella e porlo sotto acqua corrente con getto non troppo forte. Strofinare le vongole fra le mani e controllare eventuali residui di sabbia sul fondo della scodella. Pulire i carciofi asportandone le parti non commestibili, togliere la peluria all'interno e affettarli, tuffando man mano le fette di carciofo in acqua. Lessare al dente, o ancora meglio cuocere a vapore i carciofi. In una padella tuffare le vongole ben pulite e a fuoco vivace aggiungere il vino bianco, lasciar sfumare e continuare la cottura per pochi minuti a tegame coperto lasciar aprire i frutti di mare. Mettere da parte le vongole filtrando e conservando il liquido di cottura. Preparare una padella con olio e spicchi d'aglio. Portare a bollore l'acqua per la cottura della pasta. Mentre la pasta è in cottura lasciar soffriggere leggermente gli spicchi d'aglio e unire i carciofi, lasciar insaporire e aggiungere le vongole,  alzare la fiamma e aggiungere il liquido di cottura delle vongole precedentemente filtrato. tenere da parte qualche tazza dell'acqua di cottura della pasta per aumentare, se necessario, l'umidità del piatto. Scolare la pasta e aggiungerla al sugo, mescolare velocemente su fuoco e spegnere. L'acqua di cottura della pasta si può aggiungere  prima di spegnere il fuoco, solo se la pasta dovesse risultare asciutta. Tenere del pepe in tavola per chi gradisce.


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA