mercoledì 10 aprile 2013

IMPASTO DIRETTO PER TORTANO O CASATIELLO RUSTICO IN MdP

IMPASTO DIRETTO PER TORTANO O CASATIELLO RUSTICO IN MdP

La differenza fra il”tortano” e il “casatiello” è data dalla presenza o meno delle uova. Il casatiello ha sempre le uova. Il “tortano” è prevalentemente pasta da pane farcita e cotta a forma di ciambella, sia in stampi appositi, sia  in teglia da forno dopo aver dato a mano la forma a ciambella, quest’ultimo può essere anche preparato senza sugna, eventualmente con olio nell’impasto.

100 ml di acqua;
15 gr. lievito di birra fresco;
300 ml di latte intero;
30 gr. di formaggio pecorino grattugiato;
80 gr. di sugna (strutto);
150 gr. di farina tipo Manitoba;
200 gr. di farina tipo “0”;
350/400 circa di farina tipo “00”;
1° gr. di sale marino fino;
per il ripieno: salame e provolone piccante o salame e ciccioli, o solo ciccioli;
oppure : facoltativo uova di quaglia  sode e sgusciate.
o anche uova crude da inserire sulla superficie della ciambella.

Sciogliere il lievito nell’acqua e versarlo nel cestello della macchina del pane, aggiungere il latte, la sugna e il formaggio pecorino grattugiato, e le farine precedentemente pesate, in ultimo aggiungere il sale. Azionare il programma solo impasto e quando il panetto lievitato avrà raggiunto il bordo del cestello trasferirlo su un piano di lavoro infarinato. Stendere la pasta a rettangolo con un matterello e farcirlo spargendo in superficie salame  e ciccioli, oppure salame, provolone piccante e uova sode sgusciate di quaglia.  Ancora si può farcire con salame e provolone e decorare in seguito con uova crude. Arrotolare la pasta facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno dalle estremità e posizionare in uno stampo da ciambella precedentemente unto con sugna e infarinato.
Se si sceglie la versione classica del casatiello pasquale rustico è preferibile tenere da parte una piccola porzione di pasta che si utilizzerà per formare le strisce che a forma di croce serviranno a coprire le uova. Le uova crude, ben lavate,spazzolate e asciugate, si posizioneranno sulla superficie, a distanza regolare e si decoreranno, ogni uovo, con strisce di pasta posizionate sull’uovo a forma di croce o di X, le estremità delle strisce andranno leggermente inumidite con acqua e ancorate sulla superficie del casatiello. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, aumentare la temperatura a 200° per 10 minuti. Verificare sempre la cottura in base al proprio forno perché la potenza può variare fra un forno e un altro.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento