Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 11 gennaio 2015

SPAGHETTI O LINGUINE ALL'ASTICE

SPAGHETTI O LINGUINE ALL'ASTICE

Ingredienti per 4-6 porzioni:
1-2 astici di media grandezza
10-12 pomodorini ciliegia
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1/2 bicchiere di olio d'oliva
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1/2 l di fumetto di pesce (preparato con scarti del crostaceo, alcuni pomodorini maturi, prezzemolo, pepe nero in grani, sale, sedano, prezzemolo).
Occorrente: Pinza rompi chele per crostacei.

  Tuffare il crostaceo vivo nell'acqua in ebollizione, coprire la pentola e lasciar cuocere per 2- 3 minuti. Scolare e tagliare il crostaceo asportandone tutte le carni, anche dalle chele, tagliare la polpa a fettine, con un coltello affilato, e tenere da parte. Preparare il fumetto con gli scarti del crostaceo e le verdure indicate fra gli ingredienti. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e asportarne i semini. Tritare finemente lo scalogno e sbucciare e tagliare a metà gli spicchi d'aglio. Lasciar appassire in un tegame lo scalogno con l'aglio e i pomodorini. Aggiungere la polpa di astice, lasciar insaporire e togliere l'aglio. Bagnare con una tazza di fumetto ben filtrato e lasciar cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio. Intanto portare a bollore l'acqua della pasta alla quale si deve aggiungere il fumetto di crostaceo rimasto, ben filtrato. Tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura caso mai il sugo per  la pasta dovesse risultare asciutto. Cuocere la pasta al dente, e versare nel tegame con il sugo mescolando velocemente su fuoco vivo per alcuni secondi. Impiattare e servire.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

P.S. ho dimenticato le foto, le ho preparate per il cenone di S. Silvestro, quando presa dall'atmosfera mi sono completamente scordata delle foto e del blog.





Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento