Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 13 gennaio 2013

FRIGGITRICE AD ARIA

PATATE, ALICI, CHELE DI GRANCHIO E POLPETTE FRITTE AD ARIA
Friggitrice airfryer
 Uno dei miei ultimi acquisti nell’ambito degli elettrodomestici da cucina è stata una friggitrice ad aria. Devo dire che finora ha soddisfatto le aspettative di gustare qualcosa di molto simile al fritto senza lo svantaggio di assumere il colesterolo cattivo. Le pietanze cotte con questo sistema di cottura, simile al sistema dei forni ventilati, soddisfano in pieno chi apprezza il fritto ma sente la necessità di controllare l’alimentazione scegliendo cibi sani, ma gustosi. La cosa che ho più gradito in alcune pietanze, come le patate surgelate adatte alle fritture a olio, è che si sente di più il sapore del cibo, senza quel gusto di fritto, tipico delle fritture con olio, che penetra nelle papille gustative e attenua parzialmente il vero gusto del cibo. Ho provato anche a preparare la frittura di alici (infarinare le alici e adagiarle nel cestello, unto leggermente con un pennello intinto nell'olio, di  Airfyer preriscaldata), le polpette (impastare pane, bagnato e strizzato, con carne tritata, uova, pecorino grattugiato e prezzemolo. Formare le polpette, impanarle leggermente con pangrattato, e adagiarle nel cestello di Airfyer preriscaldata), le crocchette di patate e le chele di granchio surgelate e il risultato è stato più che soddisfacente. Riguardo a temperatura e tempi di cottura ci si orienta facilmente consultando la tabella, e il libro di ricette in dotazione. In commercio ho trovato tre modelli di diverse marche, ma credo che tutte siano valide. La mia friggitrice ad aria è della Philips, ma ritengo ottima anche quella della Tefal. Quest'ultimo modello di friggitrice ad aria l'ho scelto come idea regalo natalizia.
   
   

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento