Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 14 gennaio 2013

BUCATINI ALL’AMATRICIANA

BUCATINI ALL’AMATRICIANA
Piatto tradizionale laziale

L’amatriciana è un famoso primo piatto regionale ( bucatini o spaghetti), di tradizione laziale. L’origine del piatto è oggetto di dispute in ambito di cultura culinaria fra la cittadina di Amatrice, in provincia di Rieti, e la città di Roma. Sembra che la più antica versione sia stata proposta ad Amatrice, senza pomodoro, la meno conosciuta amatriciana in bianco. Fra i sostenitori delle origini del piatto presso Amatrice è tradizione che il piatto si prepari rigorosamente senza cipolla, ma immancabilmente con guanciale e pecorino oltre a pomodori. Il guanciale, considerato un taglio più pregiato del maiale, ricavato dal muso, non dovrà mai essere sostituito con la pancetta più grassa e meno pregiata del guanciale, che è riservata alla Carbonara, altro famoso piatto di tradizione romana.  Molte versioni di questo piatto propongono l’amatriciana preparata con cipolla.
Con le porzioni in questo caso abbondiamo

Ingredienti per 4-6 persone:
500-700 gr. di pasta formato bucatini;
250-300 gr. di guanciale;
400-500 gr. di pomodori pelati;
1 cipolla gialla piccola (facoltativo);
150-200 gr. di formaggio pecorino;
sale.

Preparare il pecorino grattugiato.Tagliare a strisce, o a cubetti, il guanciale. Fare a pezzetti con la forchetta i pomodori pelati. Portare a bollore l’acqua per la cottura della pasta. In una padella larga inserire il guanciale e lasciar sciogliere il grasso a fuoco medio-basso, mescolando con una paletta di legno, gusto il tempo necessario per lasciar rosolare il guanciale e far sciogliere buona parte del suo grasso. Togliere il guanciale dalla padella, scolato dal suo grasso che rimane invece in padella, e tenere da parte. Inserire nella padella la cipolla tritata finemente (Se si sceglie la versione originaria senza cipolla saltare questa fase e passare direttamente ai pomodori pelati) e appena questa sarà appassita aggiungere i pomodori pelati. Non salare il sugo in quanto il guanciale darà il giusto gusto salato. Cuocere la pasta e un minuto prima di scolarla rimettere il guanciale tenuto da parte nella padella con il sugo. Versare la pasta, ben scolata, nella padella, spegnere il fuoco e mescolare per ben amalgamare. Impiattare e servire i bucatini cosparsi del sugo rimasto in padella e abbondante pecorino.  

p.s.
Si può aggiungere il peperoncino, che andrà inserito prima dei pomodori, ma considerare che il guanciale è aromatizzato con il pepe.
I pomodori pelati possono essere frullati (io ho preferito un po’ meno questa variazione).


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA  


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento