Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 9 gennaio 2013

FRITTURA DI ZUCCHINA SPINOSA

FRITTURA DI ZUCCHINA SPINOSA

Ingredienti:
1-2 zucchine spinose (http://lafattoriadiassunta.blogspot.it/2013/01/zucchina-o-patata-spinosachayote.html);
1-2 uova intere;
farina q.b.
olio d’oliva o di semi di arachidi per friggere;
sale.

   Sbucciare la zucchina  con attenzione, eliminare la parte centrale (il seme) tagliare a fette regolari. Sbattere le uova in una ciotola e insaporire con sale. Scaldare una padella con l’olio. Infarinare le fette di chayote e passarle nell’uovo. Friggere in olio bollente e depositare man mano in un piatto foderato di carta assorbente da cucina, per assorbire l’unto.  


p.s. Una volta pronte si possono consumare così oppure procedere alla preparazione di una parmigiana ( stendere a strati in una pirofila alternando con cucchiaiate di passata di pomodoro, mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Gratinare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. La parmigiana può essere preparata anche in bianco, cioè con solo mozzarella e parmigiano grattugiato.

Varianti:

-           E’ possibile procedere a una veloce lessatura del chayote , semplicente immergendolo in acqua salata in ebollizione e scolandolo subito dopo. Lasciar raffreddare e procedere con il passaggio in farina e uova prima di friggere.

-          Si può soltanto infarinare e friggere senza utilizzare l’uovo.

-          Può essere fritta come si fa normalmente con le patate.

-          Si può aggiungere a zuppe o a minestroni.
-      Si può preparare una frittata o omelette. Scottare velocemente in acqua salata in ebollizione, e    aggiungere alle uova per la frittata.

 BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


2 commenti:

  1. anno scorzo l'ho fata semplicemente a forno ed era buona comme contorno. quest'anno o piantato una pianta nell mio piccolo l'orticelo, e ho racolti le prime due frutti maturi,volevo essperimentare una nuova riceta. ho scelto di fare la fritada. grazie per aver postati le ricete, mi fanno comodo, visto che io sono romena e non ho conosciuto questo ,,frutto" prima.

    RispondiElimina
  2. Figurati, grazie a te Stoica per averle gradite. Puoi prepararle anche alla parmigiana come le melanzane. Oppure semplicemente friggerle, come si fa con le zucchine, e condirci la pasta, magari con qualche fogliolina di basilico fresco.

    RispondiElimina

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento