Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 13 febbraio 2016

PASTA CON VONGOLE E BROCCOLI

PASTA CON VONGOLE E  BROCCOLI




Ingredienti per 4-6 porzioni:
500 gr. di pasta (es. scialatielli, o paccheri, o caserecce, o bucatini)
1 fascio di broccoli in foglia (cime di rapa o broccoli a foglia di ulivo)
1 kg di vongole veraci
1 grappolo di pomodorini (ciliegino o datterino)
5 spicchi di aglio
peperoncino
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco

  


    Pulire innanzitutto i broccoli, spuntarli e lavare le foglie. Soffriggere leggermente in un tegame 1 spicchio d'aglio e del peperoncino,  aggiungere i broccoli lavati e scolati, mescolare,  salare e coprire affinché si formi subito il vapore che aiuterà la cottura, abbassare la fiamma se necessario, e lasciar appassire i broccoli a tegame coperto, scoprire e tirare lasciando i broccoli di un bel colore verde, (troppo cotti sbiadiscono), la cottura in totale non dovrà superare i 10 minuti.
  Porre le vongole in un colino posto in una ciotola di acqua fresca corrente, strofinare le vongole fra  loro con le mani, alzare il colino che le contiene e verificare la sabbia rimasta nella ciotola con l'acqua. Cambiare l'acqua e ripetere questa operazione fino a quando la sabbia sarà eliminata o quasi.
  In un altro tegame con 2 spicchi d'aglio e un filo d'olio lasciar aprire le vongole a fuoco vivo, coprire per alcuni secondi, e aggiungere 1/2 o 1 bicchiere piccolo  di vino bianco. Quando tutte le valve si saranno aperte togliere le vongole con un mestolo forato e filtrare il sugo rimasto nel tegame, attraverso un colino a maglie fitte, raccogliendolo in una ciotola.
 Lavare intanto i pomodorini, tagliare a metà e premere per togliere acqua di vegetazione e semi. Porre 2 spicchi d'aglio e olio  in un tegame e aggiungere i pomodorini spezzettati, lasciar saltare a fuoco vivace mescolando spesso, fino a quando i pomodorini appariranno appassiti, aggiungere i broccoli tenuti da parte, e 1/2 bicchiere circa della tazza di brodo filtrato delle vongole, mescolare e spegnere il fuoco. Portare a bollore l'acqua di cottura della pasta dove si può aggiungere un poco
di brodo di cottura delle vongole. Cuocere la pasta e 5 minuti prima di scolarla aggiungere le vongole nel tegame con il sugo di pomodorini e broccoli, e scaldare. Scolare la pasta, togliere velocemente dal tegame le vongole tenendole in una ciotola e versare la pasta nel sugo, mescolando velocemente. Impiattare cospargendo la pasta con le vongole lasciate nel loro guscio.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento