Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 26 maggio 2012

PIZZA IN TEGLIA Impasto diretto (a mano e nella mdp)

  
(panetto da 500 gr. per la teglia tonda)
 1) pizza in teglia impasto diretto (a mano)
Ingredienti per 1,400 gr. di pasta lievitata:
1/2  l di acqua tiepida (senza cloro) ;
7-8 gr. di lievito di birra fresco*;
400 gr. di farina tipo “0” (es. pane e focaccia della barilla) ;
450 gr. di farina tipo “00” ;
40 gr. di olio di oliva, oppure di semi di arachidi;
20-25 gr. di sale marino fine;

Misurare la dose d’acqua in una caraffa graduata, togliere una tazza di quest’acqua e scaldarla nel microonde, rimetterla con la restante acqua nella caraffa e, ottenuta l’acqua tiepida  e sciogliervi il lievito di birra.unire il lievito di birra. In una grossa ciotola versare metà della farina, aggiungere al centro parte dell’acqua e cominciare a mescolare con un mestolo di legno, ottenere inizialmente una pastella, aggiungervi l’olio e gradualmente altra acqua e farina, aggiungere infine il sale con l’ultima dose di farina. Quando sarà necessario lavorare l’impasto a mano aiutarsi se necessario con qualche altro velo di farina. Formare una palla e  lasciar lievitare per 3-4 ore. Dividere l’impasto lievitato in 2 parti, lavorare la pasta formando due panetti dai circa 500 ai 700-750 gr. (dipende dalle misure della teglia), e lasciar lievitare coperti da una ciotola grande o da un panno umido (in modo che la pasta non prenda ariaper evitare che si formi la crosta in superficie), dopo 3-4 ore di lievitazione stendere i panetti (con le mani andrà benissimo, visto la morbidezza dell’impasto) in due teglie foderate di carta forno. Lasciar lievitare per minimo 30 minuti, o 1 ora se si preferisce una focaccia un po’ più alta. Prima di farcire affondare a caso le dita per creare un effetto materasso sulla pasta e farcire. Cuocere in forno, preriscaldato al massimo, e portato a 220°- 240°, per circa 20 minuti (ovviamente il tempo può variare parzialmente  in base alla potenza del proprio forno).
P.S.
Se si ha il tempo di preparare l'impasto al mattino presto lasciar lievitare in frigo poi 5 ore prima della cottura tirar fuori dal frigo, formare i panetti e lasciar lievitare 4 ore, stendere in teglia, far ancora lievitare 30 minuti, farcire e infornare.
Per la teglia in foto panetto da 700 gr.
  
Farcitura all' ortolana con mozzarella, melanzane, zucchine e peperoni fritti
 
Farcitura con funghi trifolati, pomodoro, salame e scamorza
 

2) pizza in teglia impasto diretto (in macchina del pane)
      Stessi ingredienti su citati per 1,400 gr. di pasta lievitata.
Inserire nel cestello, prima tutta l’acqua in cui è stato precedentemente sciolto il lievito, l’olio, aggiungere a pioggia tutta la farina, e per ultimo il sale. Azionare il programma solo impasto, oppure il programma pane (che lavora ancora meglio l'impasto), ma attenzione a ricordarsi di staccare la macchina prima che si attivi la fase di cottura (perché si rischierebbe di cuocere invece una pagnotta non preventivata). In questo caso la lievitazione sarà fatta dalla macchina, e a fine programma si potrà procedere subito alla formazione dei panetti. lavorare su un piano infarinato e dividere in due l’impasto per formare 2 panetti. Lasciar lievitare coperto da un canovaccio umido e dopo 3-4 ore stendere l’impasto in teglie foderate di carta forno.Lasciar lievitare ancora 30 minuti in teglia e farcire. Preriscaldare il forno al massimo, infornare a 220°-240°  per circa 20 minuti (se necessario un pochino in più, o in meno, dipende dal proprio forno).
P.S.
Se si prepara l'impasto al mattino lasciar in frigo la pasta estratta dalla macchina del pane, poi 5 ore prima di infornare togliere dal frigo e formare i panetti, lasciar lievitare a temperatura ambiente per 4 ore, stendere in teglia , lievitare 30 minuti, farcire e infornare. 


 
 
   
Farcitura tipo caprese con pomodoro da insalata tipo "cuore di bue" conosciuto anche come "pomodoro di Sorrento", mozzarella olio e origano.
 
 
Farcitura Margherita, con pomodoro pelato, insaporito con sale e olio, mozzarella, e basilico fresco per decorare dopo sfornato.

Farcitura insalatara con pomodori freschi da insalata, mozzarella e basilico
Ortolana ai peperoni con pomodori freschi e
 mozzarella
 Margherita 
    
P.S.  In estate ovviamente i tempi di lievitazione si riducono.

*A proposito del lievito il dover prelevare pochi gr. da un cubetto di lievito significa anche sprecare il rimanente, che andrebbe certamente a male in poco tempo, per cui preferisco formare tante pezzature dividendo il cubetto in piccole parti uguali (6 parti, ma va bene 8 se d'estate, e anche 4 se in pieno inverno), avvolgere le grammature del cubetto di lievito in piccoli pezzetti di carta stagnola, riporre in un piccolo contenitore (tipo vaschetta margarina) e congelare. Con questo sistema si evita l'utilizzo di acqua tiepida. Al momento di utilizzare il lievito basterà sciogliere il pezzetto congelato direttamente in acqua a temperatura ambiente o anche fredda di frigo, dopo circa 10 minuti il lievito apparirà sciolto. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene con l'acqua e procedere all'impasto.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento