Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 31 marzo 2013

CASATIELLO RUSTICO CON UOVA DI QUAGLIA


CASATIELLO RUSTICO CON UOVA DI QUAGLIA

Ingredienti
350/400 gr. circa di poolish* (150 ml di acqua minerale+10-12 gr. di lievito di birra fresco + 150 gr. di farina tipo “0” o “manitoba”)
7-8 gr. di lievito di birra fresco
300 gr. di farina “manitoba” (oppure tipo “0”)
400 gr. di farina “oo”
2 cucchiai di sugna (strutto)
100 gr. di formaggio pecorino grattugiato;
15 gr. di sale marino fino
Salame tipo Napoli
Provolone piccante
Uova di quaglia

Preparare il poolish la sera precedente, oppure al mattino presto per procedere all’impasto a mattinata inoltrata.
Preparare nel cestello (o nella ciotola per impastare) il poolish fatto in precedenza. Dosare una tazza di acqua (tipo tazza da tè) e lasciarla leggermente intiepidire nel forno a microonde, dopo sciogliervi 7-8 gr. circa di lievito di birra e aggiungerlo al poolish. Aggiungere la sugna, le farine, il formaggio pecorino grattugiato e il sale. Impastare a mano, in impastatrice o in macchina del pane (programma solo impasto). Lasciar lievitare in una capiente ciotola coperto da un panno umido. Nel frattempo preparare le uova sode di quaglia, che dovranno cuocere per 3 minuti in acqua in ebollizione, passarle velocemente in acqua fredda e sbucciarle. Tagliare a cubetti il salame e il provolone piccante. Stendere l’impasto lievitato come un rettangolo e cospargerlo con il ripieno preparato, avendo cura di posizionare le uova di quaglia creando una linea retta al centro del rettangolo in modo tale che a prodotto finito ogni fetta avrà il suo uovo. Arrotolare la pasta e posizionarla in uno stampo a ciambella unto con sugna e ben infarinato. Lasciar lievitare fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Infornare in forno preriscaldato a 200°, dopo se necessario abbassare leggermente la temperatura, controllando la cottura in base al proprio forno. La cottura avviene in circa 40-50 minuti. Il casatiello dovraà assumere un bel colore ambrato.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


p.s.
Per l’impasto ho utilizzato la macchina del pane, funzione solo impasto, ma può essere fatto benissimo anche a mano se non si dispone di una impastatrice

*Il Poolish è un impasto semiliquido che sostituisce ed ha le stesse potenzialità del lievito madre.

 



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento