Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 2 aprile 2013

RISOTTO ALLE FRAGOLE

RISOTTO ALLE FRAGOLE

Il risotto con le fragole è un piatto entrato nella tradizione di famiglia circa 30 ani fa, e ogni anno, almeno una volta, con l’arrivo della primavera e del tempo delle fragole, il suo gusto è irrinunciabile. Ottimo abbinato a un vino bianco vivace come un Muller Thurgau, un Riesling dell’Oltrepo Pavese o anche uno Chardonnay.

Ingredienti per 6-8 generose porzioni:
300-400-500 gr. di fragoloni sodi e maturi (circa 20-30 fragoloni)
500-700-1000 gr. di riso della varietà “Vialone nano”;
125 gr. di  burro;
1-2 cipollotti freschi;
1 scalogno;
1-2 bicchieri di vino bianco;
1,5-2 l di brodo vegetale;
1 confezione di panna da cucina;
facoltativo: formaggio parmigiano.

Preparare  il brodo vegetale. Lavare velocemente le fragole in una scodella con acqua e vino bianco e lasciarle scolare. Togliere il picciolo verde e tagliare le fragole in piccoli pezzi. Lavare e tritare i cipollotti e lo scalogno e porre in un tegame con il burro. Lasciar insaporire a fuoco dolce il burro con cipollotti e scalogno e aggiungere le fragole. Lasciar cuocere, mescolando spesso delicatamente, le fragole circa 10 minuti, dovranno diventare morbide e quasi sfatte. Aggiungere il riso, lasciar insaporire e innaffiare generosamente con il vino bianco. Lasciar sfumare il vino a continuare aggiungendo un mestolo di brodo per volta man mano che il precedente verrà assorbito. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare velocemente con la panna da cucina. Impiattare e servire.
 BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 
Questo risotto è ottimo preparato e accompagnato da vino bianco Riesling (es. 250 gr. di fragole-1 cipollotto fresco 50 gr. di burro+ alcuni cucchiai di olio d'oliva-1,5 l di brodo vegetale-350 gr. di riso, Vialone nano o Roma-1bicchiere di Riesling-2-3 cucchiai di panna da cucina).

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento