Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 18 maggio 2013

RAGU' DI CONIGLIO DELLA FATTORIA

RAGU' DI CONIGLIO DELLA FATTORIA
Se si sceglie di preparare il coniglio con una maggiore quantità di sugo, per condire anche dei  bucatini, è consigliabile come piatto domenicale.


Ingredienti per 5-6 porzioni:
1 coniglio a pezzi;
1 l di vino bianco;
alloro;
Sedano con foglie;
cipolla gialla;
3 spicchi d'aglio;
peperoncino;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1 grappolo di pomodori ciliegia freschi;
1-3 scatole di pomodori ciliegia da 400 gr (3 scatole se si intende usare il condimento anche per la pasta: 500 gr. di bucatini);
1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
1 cucchiaio di sugna (strutto);
prezzemolo;
sale.

 Lavare accuratamente i pezzi di coniglio, comprese le interiora. Circa 8-10 ore prima  della cottura lasciar marinare il coniglio coperto da 1 l di vino e foglie di alloro, se necessario allungare con acqua quanto basta a coprire appena tutti i pezzi di coniglio. Lavare e tritare il sedano con le sue foglie e la cipolla. Lavare e tagliare a pezzetti, eliminando i semi, i pomodori freschi. Pelare gli spicchi d'aglio. In un tegame capiente soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio, il peperoncino tritato, il sedano e la cipolla. Aggiungere i pomodori freschi e lasciar insaporire. Eliminare gli spicchi d'aglio. Scolare intanto il coniglio dalla marinata e aggiungerlo al soffritto, facendolo ben rosolare girandolo da ogni lato. Innaffiare il coniglio con un bicchiere di vino. Quando il vino sarà sfumato aggiungere i pomodori in scatola e salare quanto basta.
Dopo qualche minuto continuare la cottura a fuoco dolcissimo per circa 1,30 - 2 ore, girando periodicamente i pezzi di coniglio. A fine cottura il sugo apparirà denso e corposo.
Cuocere la pasta e utilizzare una parte di sugo del coniglio per condirla.
Servire il coniglio come secondo piatto contornato da qualche cucchiaiata di sugo.
Accompagnare con un vino rosso corposo.
Per contorno ottime delle patate fritte oppure dei pisellini primavera saltati in padella con olio e cipolline affettate finemente.
 BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento