Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 5 gennaio 2014

PASTA FRESCA AL NERO DI SEPPIA con pomodorini e gamberi

PASTA FRESCA  AL NERO DI SEPPIA con pomodorini e gamberi
 

Ingredienti per 5-6 porzioni:
400 gr. di farina tipo "00";
2 bustine di nero di seppia (circa 3 cucchiaini);
4 uova medie intere;
farina di semola di grano dura rimacinata per stendere la sfoglia.
Sugo consigliato con pomodorini e gamberi.
Ingredienti:
500 gr. di gamberi;
300 gr. di pomodorini ciliegia;
prezzeomolo;
1-2 scalogni;
1 bicchiere (da acqua) di vino bianco;
olio extravergine di oliva;
sale e pepe.

 Preparare gli ingredienti. Porre la farina in una grossa ciotola dal fondo piatto (si utilizzare al posto di un piano di lavoro). Formare al centro un incavo e versarvi le uova intere e il nero di seppia. Iniziare a impastare portando man mano parte della farina verso il centro e gradualmente assorbire tutta la farina all'impasto. Formare una palla e lasciar riposare per un minimo di 30 minuti.
 Stendere la sfoglia, con l'aiuto di farina di semola di grano duro rimacinata, e ricavare dei tagliolini, oppure tagliatelle (a mano o con la macchina tagliapasta).
 Preparare un sugo soffriggendo uno scalogno tritato in olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà. Salare leggermente e lasciar appassire i pomodorini. Innaffiare con un bicchiere generoso di vino bianco secco. Lasciar sfumare il vino e aggiungere i gamberi, precedentemente lavati e scolati. Ultimare la cottura tenendo conto che i gamberi cuoceranno in poco tempo. Aggiungere il prezzemolo tritato a fine cottura e pepare. Condire la pasta fatta intanto cuocere per circa 7-8 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


Questo tipo di pasta può essere anche condito con pomodorini saltati e bottarga, oppure con un sugo preparato con scalogno, pomodorini freschi e salmone fresco a pezzetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento