Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 21 maggio 2014

PAPPARDELLE AL RAGU' DI CINGHIALE

PAPPARDELLE AL RAGU' DI CINGHIALE 

Ingredienti per 5 porzioni:
500 gr. di carne di cinghiale
500 gr. di pasta formato pappardelle (secche o fresche)
per la marinata:
1 ciuffo di foglie di sedano, 1 mazzetto di basilico,  3-4 cm di parte verde di un porro, qualche foglia di alloro, 1 pugno di bacche di ginepro,1/2 limone a pezzi, 3/4 di l di latte, 1 bicchiere di vino rosso.
per la cottura:
1/2 bicchiere di olio d'oliva
un trito di sedano, carota, cipolla rossa, cipolla novella, e parte bianca di un porro
1bicchiere di l di latte
1 bicchiere di vino bianco
pepe nero in grani
1 scatola di pomodori pelati da 400 gr
1 bottiglia di passata di pomodoro (densa)
sale

   Lavare e tagliare a pezzi tutte le verdure per la marinata. Asportare le parti di grasso dalla carne di cinghiale e porla in una scodella, coprire con le verdure, le bacche di ginepro e il limone a pezzi, aggiungere il vino rosso e il latte. Lasciar marinare per 10-12 ore (tutta una notte). Preparare un tegame con l'olio e aggiungervi il trito di verdure e alcuni grani interi di pepe nero, lasciar insaporire su fuoco medio, aggiungere la carne e lasciarla rosolare da ogni lato. Innaffiare con il vino bianco e lasciar sfumare. Aggiungere i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, continuare la cottura e dopo 5 minuti aggiungere la passata di pomodoro e il latte (passare il latte nella bottiglia di passata per recuperare la polpa attaccata alle pareti). Salare e quando il sugo raggiungerà il bollore portare la fiamma al minimo e continuare la cottura a tegame coperto per 2-3 ore circa.  Trascorso il tempo indicato scoprire il tegame e continuare a fuoco dolcissimo per circa 30-40 minuti per lasciar addensare il sugo. Cuocere la pasta, e impiattarla, con qualche cucchiaiata di sugo e qualche pezzo di carne.


BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 
 

Variante
 Lasciar marinare la carne di cinghiale in frigorifero tutta la notte (anche se congelato) . Preparare la marinata coprendo interamente la carne con vino rosso, 1/2 porro a pezzi, sedano a pezzi, 1 cipolla a pezzi, ginepro, 1 carota a pezzi. Preparare a parte un trito con 1 cipolla gialla, 1-2 spicchi d'aglio, 1 pezzetto di peperoncino rosso, 1 carota media, sedano, 1/2 porro (la parte più tenera). Togliere la carne di cinghiale dalla marinata e portarla a bollore, immergervi la carne per 10 minuti in cottura (la carne sarà così sigillata), spegnere il fuoco e togliere la carne dalla marinata bollente. Soffriggere il trito di verdure in un bicchiere d'olio d'oliva e lasciarvi rosolare la carne da ogni lato. Bagnare la carne rosolata con 1 bicchiere di latte , e dopo poco aggiungere passata di pomodoro, sufficiente per le pappardelle e per accompagnare la carne che sarà servita come secondo piatto. Lasciar cuocere a fuoco dolcissimo per circa 3 ore avendo cura di girare spesso la carne.




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento