Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 7 marzo 2014

ANATRA AL PORTO

ANATRA  AL  PORTO


Ecco che finalmente è arrivata la mia casseruola per anatra ordinata su Amazon ed è d'obbligo inaugurarla con una ricetta speciale che prevede come ingrediente principale, oltre l'anatra, un  famoso vino portoghese da meditazione.

Ingredienti per 4-6 porzioni:
1 anatra di circa 1,200-1,300;
2-3 carote;
2-3 gambi di sedano senza le foglie;
2 cipolle gialle;
Olio di oliva;
1noce di burro (25-30 gr circa);
3 bicchieri (generosi) di vino Porto[1];
sale.

  Preparare l'anatra, preferibilmente asportandone il petto (ottimo per preparare un ragù d'anatra), e togliere quante più parti grasse possibili, con  un coltello affilato e forbici da cucina, tagliare anche le parti più esterne della pelle che ha uno spessore maggiore. Fiammeggiare l'anatra per eliminare i residui di piume. Sbucciare le cipolle, lavare sedano e carote e raschiare queste ultime. Preparare un trito di sedano carote e cipolle. Rosolare l'a. con alcuni cucchiai di olio d'oliva, in una pentola ovale dai bordi alti adatta anche alla cottura in forno. Lasciar colorire l'a. da ogni lato, toglierla dal fuoco e poggiarla su un piatto, eliminare il grasso della rosolatura. Rimettere l'a. nella casseruola con 2-3 cucchiai di olio fresco e una noce di burro (25-30 gr circa) e portare su fuoco medio dolce, aggiungere il trito di verdure e lasciar insaporire. Innaffiare con il vino Porto e lasciar evaporare a fuoco vivace per 2 minuti almeno. Salare. Accendere il forno a 180° e infornare la casseruola, con l'a. rivolta con le spalle in alto, compresa di coperchio. Lasciar cuocere col coperchio per 50 minuti. Girare l'a. dopo 30 minuti di cottura portando provvisoriamente fuori dal forno. Sfornare e tagliare l'anatra a pezzi su un tagliere. Rimettere i pezzi d'a. nella casseruola con il suo sugo e tenere nel forno spento, ma caldo fino al momento di impiattare. Servire con qualche cucchiaio del fondo di cottura.
Come vino ho scelto un "Morellino di Scansano".

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


[1] Il Porto, o vino di Porto, è un vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro, nel nord del Portogallo, sita a circa 100 chilometri a est della città di Oporto [Da Wikipedia, l'enciclopedia libera].



 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento