Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 6 aprile 2014

CROSTATA CON CREMA E MARMELLATA DI COTOGNE

CROSTATA CON CREMA E MARMELLATA DI COTOGNE
 
Ingredienti per uno stampo da 30-32 cm Ø:
250 gr. di marmellata di mele cotogne;
pasta frolla
600 gr. di farina "00";
1 bustina di lievito vanigliato;
300 gr. di burro;
150 gr. di zucchero;
1 pizzico di cannella;
1 tazzina di marsala secco;
1 cucchiaio di acqua minerale naturale;
2 uova intere grandi;
crema
150 gr. di zucchero;
1 pizzico di cannella;
6 uova intere medie (o 4 grandi);
80 gr. di farina;
1 l di latte fresco intero;

Preparare la pasta frolla, lavorando in un robot, possibilmente con la planetaria (gancio a farfalla) la farina, addizionata con il lievito in polvere, e il burro. Aggiungere lo zucchero aromatizzato con la cannella  quando il composto assumerà la consistenza di una semola. Versare d'un colpo le uova intere, precedentemente aperte in una ciotola, e il marsala, versare 1 cucchiaio di acqua nella tazzina di marsala e aggiungerlo all'impasto. Lasciar riposare in frigo la pasta frolla.
Preparare la crema mescolando lo zucchero, aromatizzato alla cannella, con le uova. Aggiungere la farina e gradualmente, sempre mescolando, il latte. Cuocere la crema mescolando sempre dallo stesso verso fino a quando si sarà addensata.
Togliere la pasta frolla dal frigo. Preparare un piano infarinato, imburrare e infarinare uno stampo  da crostata di 30-32 cm Ø, dividere la pasta frolla in due parti che abbiano una proporzione 60/40. Preriscaldare il forno a 180°
Foderare lo stampo con il pezzo più grande di pasta frolla e stendervi sul fondo la marmellata di cotogne, coprire con la crema e chiudere con il secondo disco di pasta frolla. Sigillare bene il bordi togliendo anche la pasta in eccesso e infornare per 40-50 minuti, abbassando leggermente la temperatura a metà cottura se il forno è ventilato.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento