Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 6 aprile 2014

PACCHERI AL RAGU' DI STOCKFISH

PACCHERI AL RAGU' DI  STOCCAFISSO

Ingredienti per 5 porzioni:
500 gr. di pasta formato Paccheri (Schiaffoni);
300 gr. di stoccafisso già ammollato;
2 spicchi d'aglio;
2 cipolle novelle (o 1 cipolla gialla);
3 pezzi di gambo di sedano;
10 pomodorini freschi tipo ciliegino;
2 scatole da 400 gr. di pomodori pelati;
1 bicchiere di vino bianco secco;
1 peperoncino rosso (facoltativo);
1 bicchiere di olio extravergine di oliva;
sale.

 Lavare le verdure. Tritare finemente cipolla, sedano e aglio.  Lavare e tagliare a pezzi i pomodorini, tagliarli a pezzi, possibilmente togliendo i semini.  Lavare lo stoccafisso e asportarne la pelle, tagliare poi a fettine, non più larghe di 3 cm, con un coltello ben affilato. Mettere i pomodori pelati in una ciotola e tagliuzzarli, schiacciandoli con la forchetta.  In una padella larga abbastanza per saltarvi la pasta lasciar appassire a fuoco medio il trito di cipolla, sedano e aglio e peperoncino sbriciolato, aggiungere subito i pomodorini freschi e lasciarli appassire cuocendo per circa 10 minuti a fuoco medio.  Innaffiare il soffritto di verdure con il vino e lasciar sfumare per qualche minuto. Aggiungere i pomodori pelati, salare e lasciar cuocere il sugo per circa 15 minuti a fuoco medio. Aggiungere lo stockfish a fettine e proseguire la cottura per 10 minuti a tegame coperto e poi lasciar addensare il sugo a fuoco dolce e senza coperchio.
 Cuocere la pasta al dente e lasciarla saltare per alcuni secondi nella padella con il sugo a fuoco vivace. Impiattare e servire.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

p.s. Si può allungare il sugo aggiungendo una tazza di passata di pomodoro insieme ai pelati. Aumentando così la dose il giorno successivo sarà molto gradita una bella porzione di spaghetti o bucatini con il sugo avanzato.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento