Wikipedia

Risultati di ricerca

venerdì 23 marzo 2012

Pastiere di grano mignon

Occorrente per  40 pastierine
Pasta frolla:
500 gr. di farina - 250 gr. di burro – 100 gr. di zucchero – 2 uova intere medie – 2 cucchiai di acqua fredda.
Ripieno:
400 gr. di grano precotto in scatola (Chirico è il mio preferito) - 100 gr. di latte intero - 1 limone freschissimo - 30 gr. di strutto (o burro) - 1 bustina di vanillina - 400 gr. di zucchero - 5 uova medie - 700 gr. di ricotta (asciutta) - 2 cucchiai di acqua di fior d’arancio.
Attrezzatura: piccoli stampini monoporzione; farina per il piano di lavoro - margarina e farina per imburrare gli stampi.

Preparare la pasta frolla, mescolando innanzitutto la farina con il burro a temperatura ambiente, e quando il composto avrà un aspetto simile a una semola (se non si dispone di un’impastatrice il movimento della lavorazione a mano dovrà essere quello di sfregare fra le dita i due ingredienti costituiti da farina e burro, ricordando che la pasta frolla non va lavorata come gli impasti lievitati, anzi va lavorata il meno possibile e, accorpata, compressa con le mani, non impastata)  aggiungere prima lo zucchero amalgamando velocemente e poi, insieme, le due uova intere precedentemente predisposte in una scodella (per controllare e rimuovere eventuali residui di impurità), aggiungere l’acqua fredda e formare un panetto che dovrà essere posto a riposo in frigorifero. Aprire la scatola di grano precotto e inserire il contenuto in una pentola sgranando con la forchetta in modo da evitare residui grumosi in seguito, aggiungere la buccia intera del limone il latte e lo strutto e scaldare sul fuoco, mescolando continuamente, per circa 10 minuti. Spegnere il fuoco aggiungere la vanillina e lasciar raffreddare. Intanto predisporre il piano di lavoro con la farina, ungere gli stampini monoporzione con la margarina, infarinare gli stampi, lasciando cadere la farina in eccesso sul piano di lavoro. Togliere la pasta frolla dal frigo. Preparare il ripieno mescolando accuratamente la ricotta con lo zucchero. Separare in una ciotola i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma (con un pizzico di sale), aggiungere i tuorli alla ricotta e aromatizzare con l’acqua di fior d’arancio, infine aggiungere, amalgamando in modo omogeneo, il composto di grano raffreddato, dopo aver eliminato la buccia di limone intera, e gli albumi montati a neve. Staccare piccoli pezzi di pasta frolla e stenderli in modo tale da ottenere il giusto diametro per foderare gli stampini. Preparati tutti gli stampi foderati di pasta frolla procedere al riempimento versando un piccolo mestolo di ripieno (attenzione a non raggiungere a filo il bordo degli stampi). Stendere ancora la pasta frolla in modo da ricavare tante piccole strisce, e procedere alla decorazione formando una griglia su ogni piccola pastiera. Disporre gli stampi su una teglia da forno più grande che funga da appoggio (per evitare di infornare e sfornare ogni singolo stampino guadagnando tempo) e infornare in forno preriscaldato a 160° per circa 20-30 minuti (ovviamente la potenza della temperatura può variare da forno a forno, per cui la prima volta seguire attentamente la cottura, abbassando o alzando la temperatura se necessario, e segnarsi i tempi e i gradi per le infornate successive). Saranno cotte quando appariranno di un bel colore ambrato. Sfornare e appena tiepide togliere dagli stampini. Saranno più buoni, perché i profumi si saranno affermati meglio, almeno due giorni dopo la cottura. Si possono servire spolverizzate di zucchero a velo.
 
 
 
 
BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

p.s.
 Per circa 95 pastierine:  3 dosi di pasta frolla - 1,200 kg.di grano precotto (Chirico) – 300 gr. di latte – 3 bustine di vanillina – 90 gr. di strutto – 1-2 limoni freschissimi – 2 kg. di ricotta asciutta - 1,200 - gr. di zucchero – 7 uova intere – ancora 8 uova = (8 tuorli + 8 albumi montati a neve ferma) -  1 bottiglietta intera di acqua di fior d’arancio (o 2-3 fialette).


 Se dovesse avanzare della pasta frolla preparare dei pasticcini di crema e marmellata, di frutta rossa o amarena, inserendo negli stampini foderati di pasta frolla della marmellata  e della crema pasticcera. Chiudere con un piccolo disco intero di pasta frolla e non a striscette messe a griglia come per  le pastiere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento