Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 2 ottobre 2012

Fettucce con salsa al PESTO di basilico

FETTUCCE CON SALSA AL "PESTO" DI BASILICO"
Il vero pesto genovese si prepara con un tipo di basilico conosciuto come "basilico genovese", a foglia piccola e di un verde più scuro  rispetto al basilico generalmente reperibile al supermercato. 
La foglia del "basilico genovese" è più piccola e di un colore verde scuro ed è più affusolata.
Ciò non toglie che si possano preparare ottime salse al pesto di basilico anche con altre varietà di questa specie di pianta aromatica. Io ho utilizzato il basilico disponibile nei vasi del terrazzo di mio zio che ne ha fatto una grossa raccolta. 
p.s. Il pesto si può preparare anche con la "rucola", oppure molto famoso è il "pesto di pistacchi".

Ingredienti e preparazione:
50-60 gr. di foglie di basilico freschissimo, lavato e ben asciutato, 30-40 gr. di formaggio parmigiano grattugiato, 30-40 gr. di formaggio pecorino grattugiato, 30-50 gr. di pinoli, 1 spicchio d'aglio, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere o poco più di olio extravergine di oliva. Frullare tutti gli ingredienti nel mixer aggiungendo gradualmente l'olio. Fermarsi quando si raggiunge la consistenza desiderata. Cuocere la pasta (ottime anche  le  trenette o le trofie, formati tipici utilizzati con il pesto ligure). Preparare in una larga padella il condimento facendo soffriggere un filo d'olio con 2 spicchi d'aglio interi, pelati, aggiungere il pesto e un piccolo mestolo dell'acqua di cottura della pasta. Eliminare gli spicchi d'aglio e aggiungere la pasta scolata al dente, mescolare velocemente, spegnere il fuoco subito e servire. Volendo si può accompagnare con formaggio grattugiato secondo gusto.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento