Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 22 ottobre 2012

GNOCCHI DI ZUCCA

GNOCCHI DI ZUCCA

Ingredienti per circa 2 kg. di gnocchi:
1 kg. di zucca gialla;
1-2 kg. di farina tipo “00”;
sale q.b.
1 pizzico di noce moscata o cannella (facoltativo);
semola rimacinata fine q.b. (solo se si cuociono il giorno successivo);

  Togliere la buccia alla zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla in pochissima acqua, meglio ancora se a vapore. Frullare la zucca, salare con moderazione la polpa ottenuta, e aggiungervi gradualmente della farina mescolando con un mestolo fino a quando sarà necessario continuare a lavorare l’impasto a mano. Il quantitativo di farina assorbito potrà variare in base al tipo di zucca. L’impasto dovrà apparire elastico, non duro ma nemmeno molliccio e appiccicoso alle mani. Tagliare dei pezzi di impasto e lavorarlo fra le mani formando una specie di grissino, tagliare a pezzetti e far rotolare ogni pezzo sotto le dita.
<  1)  Si possono cuocere subito per il pranzo o la cena se ci si organizza in tempo per prepararli al momento.
<  2)  E’ possibile congelare gli gnocchi: riporli distesi su un vassoio e metterli in frigo, posizionandoli in modo tale che il vassoio non risulti inclinato. Dopo circa 20-30 minuti passare gli gnocchi in uno o più sacchetti di plastica adatti al congelatore. Al momento di cuocere, togliere dal freezer qualche minuto prima e tuffarli in acqua salata in ebollizione, far riprendere il bollore, verificare la cottura e scolare.
   3)   Si possono cuocere il giorno successivo. In questo caso preparare  un vassoio leggermente infarinato con un velo di semola rimacinata fine, e a parte passare gli gnocchi in una ciotola colma di farina di semola rimacinata fine. Riporre gli gnocchi sul vassoio e cuocerli il giorno dopo. Con questo procedimento gli gnocchi perderanno la loro umidità e e non attaccheranno fra loro. Lessare in abbondante acqua bollente salata,  e attenzione a verificarne la cottura prima di scolarli.
 Condire gli gnocchi con burro fuso a fuoco dolce, salvia e parmigiano grattugiato.
 Gli gnocchi si possono condire anche con passata di pomodoro. Il sugo in questo caso dovrà essere semplicissimo e di breve cottura. Io ho proposto agli ospiti un bis di gnocchi servendo metà porzione condito con burro, salvia e parmigiano, e metà con un sugo di pomodoro molto semplice preparato con un soffritto leggero di olio e aglio intero pelato ( l’aglio è stato eliminato dopo la cottura) e pomodori pelati frullati.

BUON APPETITODALLAFATTORIADIASSUNTA

    

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento