Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 14 ottobre 2012

PIZZA RIPIENA DI SCAROLA. Impasto al latte

PIZZA RIPIENA DI SCAROLA
Impasto al latte

Ingredienti per 2 teglie/ 4 panetti da 350 gr.- 8 porzioni:
8 gr. di lievito di birra fresco;
20 gr. di olio;
1/4 di l. di latte;
1/4 di l di acqua minerale naturale;
900 gr. di farina tipo “0”;
15-18 gr. di sale marino fino;
2 cespi di scarola;
2-3 spicchi d’aglio;
olive nere o verdi;
facoltativo: salame a pezzi, capperi, pinoli secondo gusto.
Farina per lavorare i panetti;
olio per ungere le teglie. (sostituibile con carta forno);

Preparare l’impasto a mano o nella MdP, sciogliendo innanzitutto il lievito in una tazza di acqua appena tiepida (o temperatura ambiente se estate), precedentemente prelevata dalla dose di ¼ di acqua. Unire l’acqua con il lievito sciolto alla restante acqua e al latte a temperatura ambiente. Aggiungere l’olio e gradualmente la farina ben setacciata. In ultimo aggiungere il sale. Amalgamare bene gli ingredienti e lavorare fino a formare un panetto. Lasciar lievitare il panetto  per 3-4 ore in una ciotola grande leggermente infarinata sul fondo, coperto, e in luogo riparato da correnti d’aria. Formare le pezzature dei singoli panetti, ognuno di circa 350 gr. pasta, lavorare con altra farina (aggiustando all’occorrenza anche la pasta se questa dovesse risultare troppo morbida). Per la seconda lievitazione. Poggiare i panetti su un piano, o vassoio leggermente infarinato. Spolverizzare la superficie dei panetti con un leggero velo di farina e coprire con un panno umido. Lasciar lievitare 2-3 ore in luogo riparato da correnti d’aria fredda.
Pulire e lavare la scarola. Stufare la scarola aggiungendola in un tegame con un soffritto di aglio e olio (eliminare l’aglio dopo la cottura), spegnere il fuoco appena la scarola apparirà. Aggiungere le olive snocciolate, e se si preferisce aggiungere anche capperi, pinoli. Preparare le teglie tonde o quadre, unte d’olio oppure foderate di carta forno. Stendere con le mani e poi con il matterello i primi due panetti in ogni teglia, coprire il disco di pasta con scarola (ben scolata da eventuale liquido di cottura), volendo si possono aggiungere dei pezzetti di salame. Coprire con il secondo disco di pasta ogni teglia e richiudere fra loro, unendo i bordi del disco di pasta inferiore e superiore. Infornare a 220° per circa 30 minuti. Controllare la cottura in base al proprio forno.
p.s. La pizza ripiena di scarola così preparata si può infornare subito dopo la farcitura e sigillatura (come mostrato in foto), oppure si può lasciar  ancora lievitare per circa 1 ora prima di infornare.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 
 



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento