Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 18 novembre 2013

CROSTATA CON CREMA AL LATTE E MARMELLATA DI BOSCO

CROSTATA CON CREMA AL LATTE E MARMELLATA DI BOSCO

Ingredienti:
Pasta frolla
500 gr. di farina tipo "00"
200 gr. di burro
3 uova medie intere
180 gr. di zucchero
1 bustina di vanillina
Crema al latte
180  gr. di zucchero
4 uova medie intere
1 l di latte
150 gr. di farina tipo "00"

120 gr. di biscotti Pavesini o Savoiardi
4 cucchiai di marmellata di frutti di bosco, oppure di more o di mirtilli

1 stampo da crostata di 32 cm Ø, oppure 2 stampi da 22-24 cm Ø

 Preparare la pasta frolla: Amalgamare il burro a temperatura ambiente con la farina, aggiungere lo zucchero, la vanillina e le uova tutte insieme, precedentemente sgusciate  e riposte in una ciotola. Lasciar riposare la pasta frolla al fresco.
 Preparare la crema: Lavorare lo zucchero con le uova, aggiungere gradualmente la farina setacciata e lentamente il latte, mescolando per evitare il formarsi di grumi. Porre sul fuoco e lasciar addensare la crema che dovrà essere girata senza interruzione e sempre dallo stesso verso. Lasciar intiepidire la crema.
 Sul banco di lavoro schiacciare i biscotti (Pavesini o Savoiardi) con il matterello e aggiungerli alla crema ridotti in polvere. Imburrare e infarinare lo stampo. Preriscaldare il forno a 180°. Dividere in due parti la pasta frolla, di cui una parte leggermente più grande. Stendere un primo disco di pasta frolla (quello più grande) e foderare lo stampo. Spalmare la marmellata sul fondo e coprire con la crema ormai tiepida. Stendere il secondo disco di pasta frolla e coprire chiudendo bene intorno ai bordi. Tagliare la pasta in eccesso ripassando il matterello sul bordo-stampo. Sigillare con i rembi di una forchetta  seguendo la circonferenza del dolce. Bucare al centro con uno stecchino per la fuoriuscita del vapore) e infornare a 170°- 180° per 40-50 minuti. Controllare la cottura in base al forno in dotazione e se si sceglie la cottura in funzione forno ventilato tener conto che la temperatura sarà più alta e la cottura leggermente più veloce rispetto al forno statico.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento