Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 18 novembre 2013

FARAONA ALLA CRETA

FARAONA ALLA CRETA


La versione classica della ricetta della Faraona alla creta prevede le seguenti proporzioni di ingredienti e occorrente:
1 faraona di 1-1,200 kg - fette di pancetta - aglio - salvia- rosmarino - sale - pepe.
4 kg di argilla - 1 foglio di carta forno - carta alluminio - tagliere in legno - martello.
Procedimento:
Pulire la faraona, passare sui fornelli per bruciare i residui di penne. Foderare l'interno con un misto di aglio pelato salvia e rosmarino tritati. Salare e pepare. Cospargere la superficie esterna della faraona di fette di pancetta. Avvolgere nella carta forno, chiudendo bene. Avvolgere ancora in carta alluminio avendo cura di non lasciare nemmeno un piccolo spiraglio. Preparare l'impasto di argilla e avvolgere rivestendo l'intera faraona con questo impasto. Infornare in forno preriscaldato a 160° -170° per 3 ore. Quando l'argilla apparirà chiara e asciutta la cottura sarà ultimata. Sfornare, posizionare su un tagliere di legno e portare in tavola. Con il martello spaccare la crosta di argilla e aprire i vari strati del cartoccio. Tagliare a pezzi la faraona e servire accompagnando magari con un cremoso e fumante purè di patate .
In commercio esistono apposite pentole di creta a forma di faraona che si possono utilizzare in sostituzione dell'impasto di argilla. Se la pentola non è rivestita di porcellana bisogna avvolgere la faraona nella carta forno prima di posizionarla all'interno della pentola. Per il resto il procedimento non cambia.
Io ho utilizzato una pentola cuoci-pollo in creta con l'interno rivestito in porcellana, pertanto ho sorvolato anche la fase carta forno.

Riepilogando....questi sono gli ingredienti per 4-5 porzioni
1 gallina faraona intera di circa 1-1,200 kg
60 gr. di pancetta a fette
aglio
salvia
rosmarino
sale (anche sale alle erbe)
1 pentola cuocipollo in terracotta.

 Lavare e asciugare la gallina faraona, togliere le piume e i gli eventuali residui passando la pelle sulla fiamma accesa a distanza sufficiente a bruciare eventuali residui di piume. farcire l'interno come su descritto e posizionare nella pentola. Fasciare la faraona con le fette di pancetta. Chiudere con l'apposito coperchio e infornare a 220° per 1 ora e 30 minuti circa.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento