Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 17 novembre 2013

SCIALATIELLI AL BASILICO CON SUGO AI POMODORINI

SCIALATIELLI AL BASILICO (trafilati in bronzo) CON SUGO AI POMODORINI

Ingredienti per 1,100 gr. circa di pasta fresca:
7 uova medie intere, preferibilmente a pasta gialla
700 gr. di farina tipo "00"
1 mazzo di basilico fresco tritato
farina di semola di grano duro macinata fine per stendere la sfoglia.

Le dosi qui indicate sono generose piuttosto generose in quanto una porzione è portata in dono, domenicale, all'anziana madre di mio marito, ma si consideri 1 uovo medio per 100 gr,. di farina per ottenere circa 150 gr. di pasta fresca.
  
   In una grossa ciotola dal fondo piatto (oppure direttamente su un piano di lavoro), preparare la farina creando al centro un incavo. Aprire uno per uno le uova in una ciotola, togliere eventuale impurità e versare al centro dell'incavo. Aggiungere il basilico tritato e sbattere con le uova. Gradualmente, con un cucchiaio o forchetta di legno,  portare la farina verso il centro con le uova sbattute e amalgamare fino a quando tutta la farina sarà stata assorbita. Proseguire la lavorazione con le mani appena necessario, passando dalla ciotola a un piano di lavoro leggermente infarinato. Formare un panetto e lasciar riposare per un minimo di 30 minuti. Dividere in 2-3-4 parti la pasta e stendere ogni pezzo, su un piano infarinato con farina di semola di grano duro rimacinata. Ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore. Se non di dispone dell'apposito rullo in bronzo tagliare con un coltello dalla lama liscia e affilata. La lunghezza della sfoglia dovrà essere intorno 15-20 cm esagerando (gli scialatielli non dovranno essere lunghi come tagliatelle per intenderci). Posizionare su un vassoio con il fondo cosparso di farina di semola e ogni tanto muovere con le mani, in poco tempo la pasta, grazie anche all'assorbimento della semola, si asciugherà.

Preparare il sugo per 4-6 porzioni con:
400-600 gr. di pasta fresca;
1 vaschetta di pomodori datterini;
1 vaschetta di pomodori ciliegini;
1 cipollina rossa;
2 spicchi di aglio;
1 bicchiere scarso di vino bianco;
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva;
2-3 cucchiai di basilico;
sale e pepe e parmigiano grattugiato.

 Lavare, tagliare a metà e toglier i semi ai pomodori. Sbucciare e tritare aglio e cipolla, lasciar appassire a fuoco dolce in una padella con l'olio. Aggiungere i pomodori e cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, quando i pomodori risulteranno quasi appassiti bagnare con il vino e lasciar sfumare, salare e pepare,  abbassare il fuoco e continuare la cottura per circa 15 minuti a fuoco dolce. Spegnere il fuoco e aggiungere il basilico spezzato con le mani.  Cuocere la pasta per circa 7-10 minuti (assaggiare comunque prima di scolare trattandosi di pasta fresca). Versare la pasta nella padella a fuoco spento e amalgamare velocemente con il sugo. Impiattare e servire con parmigiano grattugiato.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento