Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 27 febbraio 2013

TORTA AL CACAO CON BURRO E MARMELLATA DI FRAGOLE

TORTA AL CACAO CON BURRO E MARMELLATA DI FRAGOLE
Ancora una torta al cioccolato? Ebbene è proprio così! Durante il periodo quaresimale in me si scatena una voglia incredibile di cioccolato in ricordo del film Chocolat, con gli attori Juliette Binoche e Johnny Depp. Avrò visto questo film un'infinità di volte, una storia che fa riflettere sui danni che il conformismo bigotto può recare a quelli che sono i sentimenti veri e autentici della vita.

Ingredienti:
125 gr. di burro ammorbidito a pomata;
125 gr. di zucchero semolato;
3 uova medie;
160 gr. marmellata o confettura di fragole;
60 gr. caco amaro in polvere;
180 ml di latte fermentato (latticello);
1 fialetta di aroma vaniglia;
160 gr. di farina tipo “00”;
1 bustina di lievito vanigliato in polvere;
80-100 gr. di cioccolata bianca;
50 gr. di burro;
granella di cioccolata.

  Imburrare e infarinare leggermente uno stampo da cm ᴓ 22. Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere uno per volta le uova intere e lavorare in modo da ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere la marmellata di fragole continuando a mescolare, incorporare gradualmente il cacao setacciato e il latticello. Aggiungere poco per volta la farina e il lievito in polvere setacciati. Trasferire il composto nello stampo e infornare a 180° per 40-50 minuti circa. Controllare la cottura in base al forno utilizzato e se necessario (in forno ventilato) abbassare leggermente la temperatura dopo i primi 20-30 minuti di cottura. Sfornare quando inserendo uno stecchino al centro del dolce (non prima di 30 minuti) esso risulterà cotto. Lasciar raffreddare. Sciogliere la cioccolata bianca, grattugiata, a bagnomaria, con 50 gr. di burro e 2 cucchiai di acqua. Spalmare la crema di cioccolata intiepidita sulla superficie del dolce e cospargere con granella di cioccolata.
Servire il giorno successivo conservando al fresco, ma non in frigo.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 
 p.s.
- Il latticello, latte fermentato reperibile già pronto, si può ottenere anche allungando un piccolo vasetto di yogurt intero al naturale con latte fino a ottenere la dose necessaria.
- Per ammorbidire il burro appena tolto dal frigo si può utilizzare il forno a microonde, per meno di 1 minuto di timer, scegliere la funzione per scongelare riconoscibile dal simbolo raffigurante il cristallo di ghiaccio*.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento