Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 22 settembre 2013

LIQUORE AI PETALI DI ROSA ROSSA e ELISIR DI ROSA

LIQUORE AI PETALI DI ROSA ROSSA
La pianta di rose che ho in giardino da circa 16 anni mi regala ogni anno, da maggio a ottobre, delle rose profumatissime. Attendere lo sviluppo di un nuovo bocciolo è sempre una bella emozione, e ogni volta che ne ammiro una mi torna in mente una frase che sentivo spesso da bambina, quando si intendeva esprimere in maniera elementare un concetto di estremo gradimento e ammirazione verso l'oggetto divenuto del desiderio, anche di possesso: " Sei così bella che ti mangerei...."
E' fondamentale utilizzare rose non trattate con pesticidi o diserbanti, pertanto è da escludere la preparazione con rose acquistate al chiosco del fioraio.

Ingredienti:
60 gr. di petali di rosa rossa profumata (lavati e ben scolati);
200 gr. di zucchero semolato;
600 gr di alcool a 95°;
600 gr. di acqua minerale naturale;
400 gr. di zucchero.

 Frullare i petali di rosa con 200 gr. di zucchero e porre il tutto in un contenitore di vetro con coperchio. Coprire con l'alcool e lasciar riposare 10 giorni, durante i quali agitare ogni tanto il contenitore. Preparare uno sciroppo sciogliendo sul fuoco 400 gr. di zucchero con l'acqua e lasciar raffreddare. Aggiungere lo sciroppo raffreddato all'alcool con le rose e mescolare bene. Preparare delle bottiglie per liquore già lavate e asciutte e travasare lentamente il liquore filtrando attraverso un colino a maglie fitte, possibilmente con una garza. Etichettare il liquore con la data di preparazione e lasciar riposare al buio per duo mesi prima di poter consumare.

ELISIR DI ROSA

Ingredienti per la macerazione:
22-25 gr. di petali di rose profumate (lavati e ben scolati);
100 gr. di zucchero;
600 gr. di alcool a 95°;
Per lo sciroppo:
500 gr. di acqua minerale naturale;
400 gr. di zucchero.

 Frullare 100 gr. di zucchero con i petali di rosa e proseguire eseguendo lo stesso procedimento della ricetta "Liquore alla rosa rossa".

BUON A DEGUSTAZIONE DALLA FATTORIADIASSUNTA



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento