Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 22 settembre 2013

TORTA CAPRESE ALLA ROSA (variazione di torta caprese con petali di rosa rossa)

TORTA  CAPRESE  AI  PETALI  DI  ROSA
 
La pianta di rose che ho in giardino da circa 16 anni mi regala ogni anno, da maggio a ottobre, delle rose profumatissime. Attendere lo sviluppo di un nuovo bocciolo è sempre una bella emozione, e ogni volta che ne ammiro una mi torna in mente una frase che sentivo spesso da bambina, quando si intendeva esprimere in maniera elementare un concetto di estremo gradimento e ammirazione verso l'oggetto divenuto del desiderio, anche di possesso: " Sei così bella che ti mangerei...."
 E' fondamentale utilizzare rose non trattate con pesticidi o diserbanti, pertanto è da escludere la preparazione con rose acquistate al chiosco del fioraio.

  Questa ricetta  è nata grazie alla mia passione per la rosa e il suo profumo  inebriante, rosa intesa anche quale degustazione. Non ho trovato traccia sul web di precedenti versioni e varianti del dolce alla rosa che qui propongo. Leggendo alcune ricette di "Torta caprese al limone" ho pensato di sostituire la buccia di limone con i petali di rosa e il limoncello con il liquore alla rosa. Per tutto il resto ingredienti e procedimento sono quelli classici per la preparazione della "torta caprese classica", e della "torta caprese al limone" (la caprese al limone, ricordiamo che, sostituisce con cioccolata bianca la cioccolata fondente prevista invece per la versione classica di questo famoso dolce campano).
  

Ingredienti:
4-5 rose rosse profumatissime (circa 30-40 gr. di petali);
250 gr. di mandorle pelate;
4 cucchiai rasi di amido di mais (maizena);
225 gr. di burro + 25 gr. per ungere lo stampo;
250 gr. di cioccolato bianco ammorbidito a bagnomaria;
6 uova;
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
1 bicchierino di liquore alla rosa;
Maizena per infarinare lo stampo;
zucchero a velo per decorare.

Lavare le rose appena raccolte, togliere i petali e lasciare ancora qualche minuto in acqua prima di lasciar scolare. Dosare tutti gli ingredienti occorrenti, preparare uno stampo da circa 28-30 cm Ø (oppure due stampi più piccoli che sommati raggiungono lo stesso volume di capienza di uno stampo da 30 cm Ø)  unto con 25 gr. di burro e leggermente infarinato utilizzando la maizena (in questo modo il dolce potrà essere servito anche a persone celiache). Tritare le mandorle, aggiungere lo zucchero e i petali di rosa asciutti. Tritare il tutto e con il robot in funzione aggiungere una per volta le uova, precedentemente aperte e lasciate cadere una a una ciotola (asportare eventuali schegge di guscio o imperfezioni prima di aggiungere l'uovo all'impasto). Aggiungere l'amido di mais (maizena) e il lievito setacciato. Continuare aggiungendo il liquore alla rosa e il cioccolato ammorbidito a bagnomaria al quale si aggiungerà il burro per meglio ammorbidirlo subito prima di spegnere il fuoco del bagnomaria.
Azionare il mixer per amalgamare bene tutti gli ingredienti e passare il composto nello stampo preparato in precedenza. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa, ma preferibilmente verificare la cottura in base al forno in dotazione. dopo 30 minuti verificare la eventuale cottura con la prova stecchino.
BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento