Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 23 settembre 2013

POLPO CON DITALI O CON PASTA CORTA

POLPO CON DITALI  O  CON PASTA CORTA
Cucina greca


 Ho trovato due ricette simili di polpo con la pasta alle quali mi sono ispirata[1], la differenza sostanziale fra le due è la cottura della pasta: in una versione la pasta viene calata nel sugo di polpo allungato con acqua, in un'altra variante invece la pasta viene cotta a parte e calata poi nel sugo, in questo secondo caso il sapore del polpo invade meno quello della pasta.

Ingredienti per 4-6 porzioni:
1-2 cipolle (varietà gialla o rossa) tritata finemente;
1 spicchio d'aglio tritato finemente;
1 bicchiere di olio di oliva;
1 Kg. di polpo;
1 foglia di alloro (facoltativo);
4-5 pomodori pelati con il loro sugo;
1/2 bicchier di vino bianco secco;
500 gr. di pasta corta o pasta formato ditali,
pepe.

Lavare il polipo e porlo su fuoco dolce in una pentola senza acqua e senza olio, coprire e lasciar cuocere il polpo nella sua stessa acqua. Quando il polpo avrà assorbito completamente l'acqua sgocciolarlo bene e tagliarlo a pezzetti. Far appassire il battuto di cipolla e aglio in un tegame, aggiungere  il polipo, la foglia di alloro e il vino. Dopo meno di un minuto aggiungere i pomodori pelati con il loro sugo, schiacciati con la forchetta o passati. Coprire e lasciar sobbollire a fuoco dolcissimo per 40-45 minuti,e  a questo punto decidere se allungare  con acqua (quanto basta a coprire a filo la pasta una volta calata) e  una volta a bollore calare la pasta che si cuocerà nello stesso sugo (In questo modo il sapore di mare del polpo sarà molto forte anche nella pasta, ma aver cura di mescolare spesso per evitare che la pasta si attacchi sul fondo). Oppure scegliere la versione meno rustica e optare per cuocere la pasta a parte, scolarla al dente, e aggiungerla nel tegame con il sugo alzando la fiamma a fuoco vivace per  il tempo necessario (velocissimo) ad amalgamare gli ingredienti. 
Servire con una buona spolverizzata di pepe.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
  

 [1] cfr. Ricette tradizionali-cucina greca, Contaratos Stelios editore, Athens; I segreti della cucina greca & mediterranea,Marmatakis Brothers, Pazinos Akrotiriu-Chania;


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento