Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 22 ottobre 2013

FOCACCIA PUGLIESE versione classica e versione rovesciata

FOCACCIA PUGLIESE
versione classica e versione rovesciata


Ingredienti per uno stampo dalle pareti alte e dal Ø 26-28 e una teglia tonda dal  Ø di cm 30-32:
100 gr. di acqua minerale naturale;
100 gr. di farina tipo "00";
7 gr. di lievito secco (oppure 12,5 gr. di lievito fresco);
700 ml di acqua minerale naturale effervescente naturale;
500 gr. di patate lessate e passate allo schiacciapatate;
1 kg di farina di semola di grano duro;
12-15 gr. di sale;
1/2 bicchiere di olio di oliva;
origano.
olio per ungere le teglie.

 Preparare un lievito poolish mescolando in una ciotola 100 gr. di acqua, leggermente intiepidita, con il lievito e 100 gr. di farina tipo "00". Dopo 1ora circa, quando cioè il lievito apparirà con bollicine in fermento e sarà aumentato di volume procedere all'impasto della focaccia.
 In una grande ciotola mescolare il poolish ottenuto con 700 ml di acqua minerale effervescente naturale, e l'olio. Aggiungere gradualmente, mescolando con un cucchiaio di legno, la farina di semola e il sale. Aggiungere le patate e amalgamare bene. L'impasto dovrà essere molto morbido, la consistenza dovrà essere simile all'impasto del babà messo a lievitare e non semicompatto come la pasta della pizza. Lasciar lievitare l'impasto circa 2-3 ore in forno spento. Ungere lo stampo e la teglia con olio di oliva. Lavare dei pomodorini tondi piccoli.
 Per la focaccia rovesciata, stendere i pomodorini tagliati a metà sul fondo dello stampo, coprendo con essi tutta l'area del fondo dello stampo, e cospargere di organo. Versare metà dell'impasto lievitato nello stampo, con delicatezza per evitare di smuovere i pomodori posti sul fondo. E lasciar lievitare.
 Preparare la versione classica della focaccia versando l'altra metà dell'impasto nella teglia e coprire gran parte della superficie affondando i pomodorini interi nella pasta. Cospargere di origano e lasciar lievitare.
 La lievitazione durerà circa2 -3 ore, molto dipenderà anche dalla temperatura atmosferica. Infornare in forno preriscaldato a 230° per 20-30 minuti. Controllare comunque la cottura in base al forno in dotazione. Sfornare e servire calda.
Questa focaccia ovviamente potrà essere preparata anche scegliendo una sola delle due versioni proposte. Inoltre è possibile utilizzare metà della dose di farina di semola sostituendo l'altra metà con farina tipo "00".
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


      

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento