Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 22 ottobre 2013

CROSTATA AI PETALI DI ROSA

CROSTATA CON PASTA FROLLA  AI PETALI DI ROSA E CREMA PASTICCIERA ALLA ROSA
 
Ingredienti:
Per la pasta frolla alla rosa
2- 3 boccioli di rosa profumatissima e non trattata;
150 gr. di zucchero;
200 gr. di burro a temperatura ambiente;
420 gr. di farina tipo "00";
2 uova medie intere;
1 tazzina di acqua fredda.
Per la crema pasticciera alla rosa
4-6 boccioli di rosa profumatissima e non trattata;
160 gr. di zucchero;
4 uova intere medie;
80 gr. di farina tipo "oo"
800 ml di latte fresco intero;
1 bustina di vanillina.
Inoltre marmellata alle bacche di rosa canina.

 Preparare tutti gli ingredienti dosati sul banco di lavoro. Lavare i boccioli di rosa e lasciar scolare bene. Iniziare la preparazione della pasta frolla, frullando innanzitutto 2-3 boccioli di rosa con 150 gr. di zucchero, ottenendo così lo zucchero alla rosa. Inserire il burro a pezzi insieme alla farina nella planetaria e mescolare fino a quando l'impasto apparirà come una semola. Aggiungere lo zucchero alla rosa e dopo una veloce mescolata aggiungere le uova intere (precedentemente aperte e tenute in una scodella) e l'acqua fredda. Togliere la pasta frolla dalla ciotola e aggiustarla compattandola con le mani. Lasciar riposare in frigo il panetto di pasta frolla.
  Preparare la crema pasticciera, nel robot Bimby, oppure in una pentola di acciaio sul fuoco. Frullare 160 gr. di zucchero con 4-6 boccioli di rosa (con più boccioli la crema sarà più profumata). Mescolare lo zucchero alla rosa con le uova montando bene con una frusta. Aggiungere la farina, la vanillina e, gradualmente, il latte (meglio se tiepido). Portare la pentola sul fuoco e mescolare, sempre nello stesso verso, fino a quando la crema non apparirà addensata. Lasciar raffreddare la crema.
  Imburrare e infarinare uno stampo da crostata di circa 28-30 cm. Dividere in due parti, di cui una leggermente più grande, il panetto di pasta frolla. Stendere la porzione più grande del panetto di pasta frolla e foderare lo stampo. Stendere sul fondo alcuni cucchiai di maremllata di rosa canina e coprire con la crema pasticciera alla rosa. Stendere il secondo disco di pasta frolla e coprire la crostata. Chiudere bene i bordi pressando con le mani e schiacciare dopo con i rebbi di una forchetta. Bucherellare la superficie della crostata con la forchetta affinché possa fuoriuscire il vapore dall'interno del dolce durante la cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° in forno ventilato, per circa 40-50 minuti. Abbassare leggermente la temperatura del forno a metà cottura se si utilizza la funzione forno ventilato. In ogni caso la cottura deve essere controllata in base al proprio forno. Sfornare e lasciar raffreddare il dolce. Al momento di servire cospargere con zucchero a velo.
BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

  
  





Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento