Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 16 ottobre 2013

TORTA FROLLATA CON MARMELLATA

TORTA  FROLLATA CON MARMELLATA
 
Ingredienti:
6 uova
450 gr. di farina tipo "00";
1/2 bustina di lievito in polvere;
250 gr. di zucchero
150 gr. di zucchero
marmellata a piacere
zucchero a velo per decorare
stampo da 28-30 cm Ø
burro o margarina morbida per ungere lo stampo.
 
 Sono partita da un'idea di base per una pasta frolla più idratata e da stendere con il cucchiaio. Per questa preparazione bisognerà preparare due impasti dalla consistenza diversa. 

  Dividere i tuorli e gli albumi di due uova e tenere a parte ognuno di essi.
primo impasto: mescolare 250 gr. di farina con 125 gr. di burro morbidissimo, aggiungere 2 uova intere con 2 tuorli , 2 cucchiaini di lievito in polvere e 75 gr. di zucchero. Ungere e infarinare lo stampo. Versare l'impasto nello stampo facendo in modo da cospargerlo lungo i bordi con l'aiuto di un cucchiaio, come si farebbe con una pasta frolla. Farcire il centro della pasta con alcuni cucchiai di marmellata avendo cura di non avvicinarsi alla parte più vicina alle pareti ricoperte di impasto.
secondo impasto: Impastare 200 gr. di farina con 125 gr. di burro morbidissimo aggiungere, 75 gr. di zucchero, 2 uova intere e 2 albumi montati a neve ben ferma. Preriscaldare il forno a 200°.
Cospargere l'impasto, leggermente più morbido del primo, sul resto della preparazione, chiudendo il dolce. Infornare a 200° 180° per 40-45 minuti. Verificare la cottura in base al forno in dotazione.
Sfornare il dolce e dopo 10 minuti rovesciarlo su una griglia e lasciarlo intiepidire ulteriormente. Rovesciare il dolce dalla griglia al piatto da portata e cospargere con zucchero a velo.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento