Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 2 dicembre 2013

CROSTATA DI ZUCCA CENERENTOLA

CROSTATA DI ZUCCA CENERENTOLA
Con zucca, amaretti e cioccolato

 

Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr. di farina tipo "00"
225 gr. di burro
180 gr. di zucchero
3 uova medie intere
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Crema al cioccolato:
100 gr. di zucchero
3 uova medie intere
80 gr. di farina tipo "00"
2 cucchiai di cacao amaro setacciato
1/2 l di latte fresco intero
corteccia di cannella
1 bustina di vanillina
30 gr. di burro

Ingredienti per il ripieno
1,500 kg. di zucca
3 uova medie intere
120 gr. di burro
250 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di amaretti sbriciolati (passare un matterello sul mucchio di amaretti)
1 bicchierino di liquore amaretto
1 bicchierino di Rhum scuro
1 bicchierino di liquore all'arancia o mandarino (Gran Marnier, Curaçao, mandarinetto)
1 bustina di vaniglia
1 pizzico di noce moscata
1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
50-100 gr. di cubetti di arancia candita

 Preparare la pasta frolla (meglio se il giorno precedente per ottimizzare i tempi e rendere meno laborioso il procedimento globale) preferibilmente in una impastatrice planetaria, lavorando la farina, con il burro fino a quando si otterrà la consistenza di una semola. Aggiungere velocemente lo zucchero al quale precedentemente sarà stato mescolato il sale e la vanillina, aggiungere tutte insieme le uova intere, precedentemente sgusciate in una ciotola. Formare un panetto lavorando tuttavia la pasta il meno possibile. Lasciar riposare il panetto al fresco.
 Sbucciare la zucca, togliere i semi e tagliare a pezzi. Cuocere la zucca al vapore, oppure in forno fino a quando sarà cotta (circa 30 minuti in forno tradizionale a 180°, oppure 7-8 minuti al microonde massima potenza). Frullare la zucca e lasciare la polpa ottenuta in un colino a maglie fitte affinché perdendo il liquido residuo diventi ben asciutta. Lasciare il burro a temperatura ambiente.
  Preparare la crema lavorando in una pentola, zucchero e uova, aggiungere il cacao, la vanillina e la farina. Gradualmente aggiungere il latte, mescolando ininterrottamente con una frusta di metallo. Inserire nel liquido la corteccia di cannella. Porre sul fuoco continuando a mescolare, sempre dallo stesso verso, fino a quando la crema non risulterà addensata. Togliere la corteccia di cannella e aggiungere 30 gr. di burro alla crema. Lasciar raffreddare. Tagliare il cioccolato fondente a scaglie.
Intanto portare la pasta frolla a temperatura ambiente e posizionarla su un piano di lavoro infarinato, divisa in due parti, di cui una leggermente più grande. Sbriciolare gli amaretti e raccoglierli in un contenitore. Lavorare in una ciotola lo zucchero con il burro, aggiungere le uova, una per volta, la polpa di zucca, gli amaretti sbriciolati, la vanillina, la noce moscata, la cannella in polvere, i liquori, i canditi e il cioccolato fondente a scaglie. Amalgamare infine le due creme.
  Imburrare e infarinare uno stampo da crostata di 28-20 cm Ø. Stender e il primo disco di pasta frolla e foderare la tortiera. Riempire con la crema. Stendere il secondo disco di frolla e coprire sigillando bene i bordi. Tagliare la pasta in eccesso ripassando il matterello sul bordo. Sigillare con i rebbi di una forchetta tutta la circonferenza del dolce e praticare alcuni forellini sulla superficie per favorire la fuoriuscita del vapore in cottura. Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45-60  minuti (controllare e verificare comunque spesso la cottura).
BUON ASSAGGIO DALLAFATTORIADIASSUNTA

 
  
  

Variante:
Sostituire gli amaretti con savoiardi (sbriciolati come gli amaretti) e sostituire inoltre il mix di liquori con 1-2 tazzine di liquore Strega (sostituibile con “Chartreuse” o”Galliano”), preparare la crema senza il 
cacao. 


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento