Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 4 dicembre 2013

FARINATA GENOVESE con cipolline o porri

FARINATA GENOVESE
 con cipolline o porri
 
La farinata di ceci è una ricetta rustica genovese, semplicissima da preparare come tutti i piatti di origine popolare. Il gusto e la prima parte della preparazione ricorda le mitiche panelle palermitane, altro piatto popolare. Per realizzarle occorre una teglia dai bordi bassi. La quantità di acqua calcolata in grammi è per tre volte l'equivalente del peso della farina.
La ricetta è perfetta anche se si ha a cena una persona celiaca.

Ingredienti per 4- 6 porzioni:
250 gr. di farina di ceci;
750 ml di acqua minerale naturale;
olio extravergine di oliva;
sale;
olio;
cipolline fresche a rondelle oppure 1-2 porri.
Occorrente:
1 teglia dai bordi bassi, tonda cm 30-32 Ø, o anche rettangolare cm 25x40 circa.

 Pesare la quantità di farina di ceci e porla in una ciotola, versare gradualmente l'acqua, mescolando per non formare grumi. Salare e lasciar riposare il composto liquido da un minimo di 3 ore, fino anche a 12 ore.
 Trascorso il tempo di riposo eliminare con una schiumarola la schiumetta che si potrebbe formare in superficie. Aggiungere alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva. Ungere con l'olio la teglia. Tagliare a rondelle molto sottili le cipolline fresche o i porri e stenderle sul fondo dello stampo. Mescolare un attimo il composto di farina e acqua e versare nello stampo. Infornare in forno preriscaldato a 200° per  15-20 minuti. La farinata dovrà apparire dorata in superficie prima di sfornarla.
Servire ben calda con insalata di verdure miste (finocchi, carote, ecc.).
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento