Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 9 dicembre 2013

PASTA FRESCA ALL'UOVO E ZUCCA

PASTA FRESCA ALL'UOVO E ZUCCA
 
Ingredienti per 5-7 porzioni:
500 gr. di farina bianca tipo "00";
2 uova intere medie;
200 gr. di polpa di zucca frullata.

Sbucciare la zucca e cuocerla in forno (anche microonde) o al vapore. Frullare la zucca e lasciarla asciugare in un colino a maglie fitte.  In una grossa ciotola dal fondo piatto (oppure direttamente su un piano di lavoro), preparare la farina creando al centro un incavo. Aprire uno per uno le uova in una ciotola, togliere eventuale impurità e versare al centro dell'incavo. Aggiungere la polpa di zucca. Gradualmente, con un cucchiaio o forchetta di legno,  portare la farina verso il centro con le uova sbattute e la polpa di zucca. Amalgamare fino a quando tutta la farina sarà stata assorbita. Proseguire la lavorazione con le mani appena necessario, e volendo, passando dalla ciotola a un piano di lavoro leggermente infarinato. Formare un panetto e lasciar riposare per un minimo di 30 minuti. Dividere in due parti e stendere su una spianatoia con farina di semola di grano duro rimacinata.  La sfoglia assorbirà la farina di semola durante la lavorazione, e tenderà a perdere gran parte dell'umidità. Tagliare in formato tagliatelle, pappardelle o tagliolini, anche aiutandosi con una macchina stendipasta. Cuocere per 7-10 minuti (dipende dallo spessore scelto per la sfoglia).
La pasta può essere condita con burro, salvia e parmigiano, oppure con un semplicissimo sugo preparato con un soffritto di olio e scalogno e pomodori datterini, o ciliegini, freschi. Per una preparazione più raffinata aggiungere dei gamberi sgusciati poco prima di fine cottura del sugo.
Un ottimo condimento potrebbe essere anche un ragù alla bolognese (innaffiare il soffritto con il latte, anziché con il vino).

BUON APPETITO DALLAFATTORIADIASSUNTA

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento