Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 9 dicembre 2013

PASTA FRESCA AL CACAO CON SUGO ALLA PANNA E WURSTEL BIANCHI

PASTA FRESCA ALL'UOVO E CACAO CON SUGO ALLA PANNA E WURSTEL BIANCHI


Ingredienti per 5-7 porzioni:
450 gr. di farina bianca tipo "00";
2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
5 uova intere medie.
per il sugo:
2 bicchieri di panna da cucina;
100 gr. di parmigiano grattugiato;
10 wurstel bianchi;
50-70 gr. di burro.

 In una grossa ciotola dal fondo piatto (oppure direttamente su un piano di lavoro), preparare la farina setacciata, e il cacao lasciato cadere da un setaccio, o un piccolo colino. Creare un incavo al centro della farina e cacao. Aprire uno per uno le uova in una ciotola, togliere eventuale impurità e versare al centro dell'incavo. Gradualmente, con un cucchiaio o forchetta di legno,  portare la farina verso il centro con le uova sbattute e amalgamare fino a quando tutta la farina sarà stata assorbita. Proseguire la lavorazione con le mani appena necessario, passando dalla ciotola a un piano di lavoro leggermente infarinato. Formare un panetto e lasciar riposare per un minimo di 30 minuti. Dividere in due parti e stendere su una spianatoia con farina di semola di grano duro rimacinata. La sfoglia assorbirà la farina di semola durante la lavorazione, e tenderà a perdere gran parte dell'umidità. Tagliare in formato tagliatelle, pappardelle o tagliolini, anche con l'aiuto di una macchina per pasta.
Preparare il sugo affettando i wurstel, sciogliendo il burro, durante la cottura della pasta,  e lasciandovi insaporire i wurstel affettati. Aggiungere la panna e il parmigiano grattugiato.
Cuocere la pasta in acqua salata per circa 7 minuti e condire con il sugo.

BUON APPEPTITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
  
Il sugo è ottimo, e meno speziato se piace, anche con wurstel di suino classici e panna, oppure con panna, o mascarpone, e prosciutto cotto.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento