Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 4 dicembre 2013

POLLO ALLA MARENGO

POLLO ALLA MARENGO

  E' la storia di un piatto nato in un' altra storia, ideato e tramandato da coloro che vissero quei giorni e quegli eventi.
  La storia di una battaglia vinta in extremis, grazie all'arrivo dei rinforzi, quando ogni speranza sembrava perduta.  La storia della battaglia di Marengo e di Napoleone Bonaparte, goloso di pollo.  Questa è anche e soprattutto la storia di un cuoco che volle servire un piatto speciale al suo condottiero per festeggiare la vittoria. Una ricetta speciale ideata con ingredienti freschi, quelli che quei luoghi poterono offrire alla dispensa. 
  Il piatto fu realizzato dunque con gli ingredienti freschi reperiti sul luogo, e... questa storia nella storia narra che il piatto piacque molto a Napoleone. Nella ricetta c'erano funghi, forse prataioli, o forse porcini,  gamberi di fiume, oggi quasi introvabili e rarissimi,  e vino Marsala (o forse Porto ?), forse anche pomodorini, prezzemolo.
 Tramandando e tramandando la ricetta è giunta ai nostri tempi con molte varianti di quella che poteva essere la versione originaria, diciamo pure adattamenti della leggendaria ricetta napoleonica.
Ecco di seguito la mia proposta.

Ingredienti per 4 porzioni:
1 pollo a pezzi di 1-1,200 kg;
50 gr. di burro;
2-3 cucchiai di olio di oliva;
300-400 gr. di funghi champignon o cremini freschi;
1 mazzetto di prezzemolo;
2-3 cipolline fresche;
4 spicchi d'aglio;
1 tazza di brodo vegetale;
1 bicchiere di Marsala secco;
sale, pepe e farina per infarinare i pezzi di pollo.

 Pulire e passare il pollo sulla fiamma per eliminare i residui di piume. Tagliare il pollo a pezzi (io ho eliminato il petto per utilizzarlo in altro modo), lavarlo, asciugarlo bene e infarinare ogni pezzo. Sbucciare e tagliare a fette la cipolla, sbucciare gli spicchi d'aglio e lasciarli interi. Lavare e tritare il prezzemolo. Pulire i funghi a affettarli.  In una padella a parte rosolare i funghi in olio e aglio e lasciar cuocere per circa 10 minuti a fuoco vivo, coprendo per creare il vapore necessario a lasciare i funghi umidi. Soffriggere appena cipolla e 2 spicchi di aglio, togliere dalla padella e tenere da parte il soffritto di cipolla eliminando l'aglio. Rosolare nella stessa padella i pezzi di pollo, rivoltandoli da ogni lato. Aggiungere il soffritto di cipolla tenuto a parte e innaffiare con il marsala. Lasciar sfumare, aggiungere il prezzemolo tritato, portare la fiamma a calore moderato e cuocere per 10-15 minuti circa, bagnando ogni tanto con qualche cucchiaio di brodo se occorre. Aggiungere i funghi al pollo, salare e pepare. Proseguire la cottura a fuoco medio-dolce fino a quando il pollo apparirà ben cotto.
Accompagnare con un vino rosato secco (Alghero rosè, Corvo rosè, o altro).
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
  

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento