Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 24 settembre 2012

Calzone napoletano con ricotta al forno.Impasto diretto in Macchina del Pane

IMPASTO DIRETTO in MdP per CALZONE NAPOLETANO con ricotta AL FORNO
 Ingredienti per 6-7 calzoni:
1,200 di pasta da pane:
Preparare con:
500 cl di acqua minerale naturale;
8 gr. di lievito di birra fresco*;
400 gr. di farina tipo “0”;
600 gr. di farina tipo “00”;
10 cl di olio d’oliva;
15-20 gr. di sale marino fino.
Oppure:
500 cl di acqua minerale naturale;
5 gr. di lievito di birra fresco;
300 gr. di farina “manitoba”;
700 gr. di farina tipo “00”;
10 cl di olio d’oliva;
15-20 gr. di sale marino fino.
Per il ripieno mescolare:
750 gr. di ricotta;
salame da affettare (calcolare 2-3 fette per ogni calzone)
75 gr. di parmigiano grattugiato;
75 gr. di pecorino grattugiato;
pepe;
facoltativo: passata di pomodoro per cospargere la superficie.

Scioglier il lievito in poca acqua a temperatura ambiente (leggermente tiepida se inverno), aggiungere la restante acqua e mescolare bene. Versare nel cestello della macchina del pane e aggiungere l’olio. Pesare le farine e aggiungerle all’acqua nel cestello, in ultimo cospargere col sale. Impostare il programma solo impasto, oppure il programma pane bianco o pane francese, ma ricordare di spegnere la macchina prima che si attivi  il forno (ad esempio: se il programma dura 3,25 il forno si attiverà al minuto 3,24 del programma) ricordare che il forno si attiverà, si rischierebbe di ottenere un pezzo di pane cotto piuttosto che la pasta da pizza per calzone. Appena l’impasto sarà lievitato, secondo i tempi previsti dalla macchina, togliere dal cestello e inserirlo in una capiente ciotola infarinata sul fondo. Lasciarlo lievitare, coperto, ancora 2-3 ore (dipende dalla temperatura ambiente). Se si sceglie di preparare l’impasto al mattino, per la sera, oppure il giorno, prima lasciar continuare la lievitazione in frigorifero e togliere 1-2 ore prima. Preparare i singoli panetti in pezzature da 180-200 gr., cospargere di un velo di farina e lasciar ancora lievitare 2-3 ore coperti da un panno umido. Stendere i panetti a forma circolare (come una pizza) e farcire per metà del diametro con due cucchiai circa di ripieno, lasciando libera la circonferenza. Piegare l’altra metà di pasta sulla parte cosparsa con il ripieno e chiudere, a mezzaluna schiacciando i bordi con le dita.
Si può ancora cospargere la superficie con un cucchiaio di passata di pomodoro ben distesa sulla pasta. Infornare in forno (ventilato va bene) preriscaldato a 230° per circa 20-25 minuti (verificare sempre la cottura in base al forno utilizzato). Servire caldo o tiepido.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

*A proposito del lievito il dover prelevare pochi gr. da un cubetto di lievito significa anche sprecare il rimanente, che andrebbe certamente a male in poco tempo, per cui preferisco formare tante pezzature dividendo il cubetto in piccole parti uguali (6 parti, ma va bene 8 se d'estate, e anche 4 se in pieno inverno), avvolgere le grammature del cubetto di lievito in piccoli pezzetti di carta stagnola, riporre in un piccolo contenitore (tipo vaschetta margarina) e congelare. Con questo sistema si evita l'utilizzo di acqua tiepida. Al momento di utilizzare il lievito basterà sciogliere il pezzetto congelato direttamente in acqua a temperatura ambiente o anche fredda di frigo, dopo circa 10 minuti il lievito apparirà sciolto. Mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene con l'acqua e procedere all'impasto.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento