Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 19 settembre 2012

CIAMBELLA ALLO ZAFFERANO

CIAMBELLA  ALLO ZAFFERANO
Ricetta  inedita  della  fattoriadiassunta
Occorrente:
200 gr. di margarina morbida;
280 gr. di zucchero;
3 uova;
1 bustina di zafferano;
300 gr. di farina tipo “00”;
150 gr. di latte fresco intero;
1-2 bustine di lievito in polvere vanigliato per dolci;
margarina e farina per lo stampo.
Per decorare:
Glassa: 100 gr. di zucchero a velo, 1 cucchiaio di liquore “Strega” (sostituibile con “Chartreuse” o”Galliano”), e 50 gr. di burro fuso.
Oppure Zucchero al velo.

Passare la farina al setaccio per eliminare grumi. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella. Preferibilmente in un impastatrice, (o robot bimby), lavorare la margarina morbida con lo zucchero finché apparirà una crema ben amalgamata. Preriscaldare il forno 200°. Aggiungere uno per volta le uova intere e mescolare. Aggiungere la bustina di zafferano e amalgamare bene. Continuare aggiungendo prima la metà del latte, dopo mescolando, aggiungere metà della farina. Proseguire in questo modo aggiungendo il restante latte, e farina. Aggiungere il lievito per dolci (2 bustine se lo stampo utilizzato è alto) lasciandolo cadere attraverso un colino affinché non cadano grumi nell’impasto. Infornare a 200° per 10 minuti e a 180° per 30-40 minuti (controllare comunque la cottura perché potrebbe essere più o meno breve in base al forno utilizzato). Non aprire lo sportello del forno per evitare di compromettere la lievitazione del dolce. Sfornare il dolce e decorare con zucchero a velo, quando sarà raffreddato, oppure con glassa quando è ancora tiepido.
Preparare la glassa sciogliendo il burro a bagnomaria. Aggiungere allo zucchero a velo il liquore Strega, e il burro fuso (tiepido) amalgamando bene fino a formare una crema che con cui cospargere la superficie della ciambella. Lasciar raffreddare e servire.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento