Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 1 febbraio 2012

SFOGLIATELLE FROLLE

SFOGLIATELLE  FROLLE
Buon assaggio dalla fattoriadiassunta
Ingredienti per circa 18-20 frolle:
Pasta frolla:
 500 gr. di farina “00”, 250 gr. di burro a temperatura ambiente, 2  uova medie intere, 130 gr. di zucchero, ½ bustina di lievito per dolci.
Ripieno:
250 gr. di semolino, ½ l di acqua senza cloro, un pizzico di sale, 250 gr. di ricotta, 150 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di canditi (cedro e scorzette di arancia), 1 bustina di vanillina, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio, 1 uovo + un uovo intero per spennellare. Farina per stendere la pasta, strutto per ungere la teglia (o carta forno).
Zucchero a velo per spolverizzare.

Preparare la pasta frolla mescolando la farina con il burro a pezzetti fino a che il tutto non diventa come la consistenza di una semola, a questo punto aggiungere il lievito ben setacciato con un cucchiaino attraverso un piccolo passino, poi aggiungere lo zucchero e dopo aver amalgamato velocemente aggiungere le uova, già aperte e pronte in una ciotola. Mescolare velocemente e compattare l’impasto, che andrà poi lasciato riposare al fresco. Iniziare la preparazione del ripieno partendo dalla cottura del semolino. In una capiente pentola portare l’acqua a ebollizione con un pizzico di sale. Aggiungere tutto d’un colpo il semolino e mescolare continuamente per circa 5 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.  In una grande ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere l’uovo e di seguito i canditi, vanillina, cannella e acqua di fior d’arancio, aggiungere gradualmente (per evitare grumi) il semolino, quasi freddo, e amalgamare bene. Ora con la pasta frolla preparare tante palline grosse come fichi. Stendere una per volta, con un velo di farina, a forma quasi ovale, l’impasto e farcire la metà di esso con circa un cucchiaio di ripieno al semolino. Chiudere a portafoglio la parte restante e schiacciare bene i bordi con le dita. Ora con una rotella tagliapasta togliere l’eccesso di impasto lungo il lato chiuso con la pressione delle dita, ottenendo così la sfogliatella frolla. Deporre man mano su una teglia foderata con carta forno, oppure unta con un velo di strutto. Continuare fino a esaurimento delle palline di impasto preparate in precedenza e ricavare, man mano, altre palline con l’impasto ricavato dai ritagli dei bordi (si dovrebbe ottenere una pallina per circa ogni 2-3 ritagli di frolla). Ultimati gli ingredienti principali preparare le frolle ottenute, e già disposte su una teglia, per la cottura. Preriscaldare il forno. Preparare una sbattuta d’uovo e con un pennello da cucina spennellare la superficie di tutte le frolle pronte da infornare. Cuocere in forno a calore moderato per circa 20 minuti. Controllare attentamente la cottura, soprattutto la prima volta che si inforna una prodotto nuovo, in modo da stabilire qual è la temperatura media ottimale del forno che si possiede.
Appena le frolle saranno tiepide o fredde spolverizzare con zucchero a velo.
BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 
 
Ingredienti per 36-40 frolle:
Pasta frolla:
preparare per due volte consecutive (ripetendo) la dose su indicata.
Ripieno:
500 gr. di semolino, 1 l di acqua senza cloro, ½ cucchiaino di sale, 500 gr. di ricotta, 250 gr. di zucchero a velo, 200 gr. di canditi misti (cedro e arancia), 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiai di acqua di fior d’arancio, 2 uova + due uova intere per spennellare. Farina per stendere la pasta, strutto per ungere la teglia (o carta forno).



[1] Se non si dispone di un’impastatrice le mani devono lavorare il burro e la farina facendo scorrere fra le dita,  indice e pollice ( come quando si contano  le banconote), farina e burro finché non diventano omogenei e farinosi come semola.
[2] Mai aggiungere le uova direttamente nell’impasto rompendole, in quanto imperfezioni o parti di guscio potrebbero essere poi difficilmente rimosse dopo.
[3] La sfogliatella frolla tradizionale ha il sapore di sugna, ovvero strutto. Infatti anche la pasta frolla, nell’antica ricetta della pasta frolla napoletana dovrebbe essere fatta con la sugna, e non con il burro che è un tipo di condimento nordico, infatti nel sud Italia anticamente si utilizzava la sugna come grasso per la preparazione dei dolci e per la cottura dei cibi.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento