Wikipedia

Risultati di ricerca

giovedì 26 aprile 2012

PASTICCINI CREMA E AMARENA e pasticcini ai pinoli

Pasticcini crema e amarena e pasticcini ai pinoli

Ingredienti:
Pasta frolla = 500 gr. di farina – 250 gr. di burro – 2 uova intere – 1 cucchiaio di acqua fredda -  scorza grattugiata di un limone(non trattato) – 100 gr. di zucchero;
Ripieno = 1 l di latte fresco intero – 5 uova intere – 100 gr. di farina tipo “00” – 1 bustina di vanilina – amarene sciroppate;
Preparare la pasta frolla mescolando il burro a temperatura ambiente e a pezzetti con la farina, quando l’impasto avrà assunto la consistenza di una semola aggiungere lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, 2 uova intere e il cucchiaio di acqua fredda. Mescolare velocemente compattando la pasta e lavorandola il meno possibile per non surriscaldarla troppo. Lasciar riposare in frigo il panetto di pasta frolla.
Preparare la crema pasticcera montando a crema lo zucchero e le uova intere, aggiungere la vanillina e gradualmente la farina e sempre mescolando aggiungere il latte. Cuocere a fuoco moderato continuando a mescolare finché la crema non si sarà addensata e lasciar intiepidire. Imburrare e infarinare gli stampini (si può utilizzare anche un unico stampo da crostata di 28 cm di diametro, ottenendo così una crostata di crema e amarena, se non si dispone degli stampini monoporzione). Su un piano di lavoro infarinato stendere la pasta frolla e rivestire l’interno degli stampini, versare la crema e le amarene. Ricoprire con un altro disco di pasta frolla e chiudere bene i bordi. Infornare in forno preriscaldato  a calore moderato e sfornare quando appariranno ben dorati in superficie. Lasciar raffreddare e servire, volendo si possono spolverizzare di zucchero a velo.

BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA
p.s.
Con lo steso procedimento si possono omettere le amarene e il secondo disco di pasta frolla (quello di chiusura per intenderci) e ricoprire lo strato di crema con pinoli, ottenendo “pasticcini di crema e pinoli”.














Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento