Wikipedia

Risultati di ricerca

domenica 17 giugno 2012

PASTA ALLA NORMA.ricetta regionale siciliana

PASTA ALLA NORMA
ricetta regionale siciliana

Non potevo certo omettere il piatto preferito di mio marito, siciliano d'adozione fin dall'adolescenza. Ed eccone di seguito la presentazione:
Questo piatto, di origini catanesi (pasta c’a Norma), è oggi il più famoso primo piatto della cucina siciliana conosciuto al di fuori della sua regione natia. Norma a Catania significa musica, e il piatto è l’omaggio dedicato all’opera dell’illustre compositore catanese Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini. 

Pasta alla norma
Ingredienti per 4-5 porzioni:
500 gr. di pasta (penne,caserecce, mezzani tagliati, fusilli corti bucati, rigatoni, spaghetti);
4-6 melanzane lunghe;
olio di oliva;
1 spicchi d’aglio;
800 gr. di pomodori pelati;
1 ciuffo di basilico;
200 gr. di ricotta di pecora da grattugiare.

Lavare le melanzane, tagliare 2-3 melanzane a fette rotonde e porle a strati, leggermente coperte con qualche pizzico di sale, a perdere l’acqua di vegetazione amarognola. Tagliare a cubetti tutte le restanti melanzane, porle in uno scolapasta, spolverizzarle con poco sale e mescolare. Lasciare anche i cubetti di  melanzana a perdere l’acqua amarognola . Dopo mezz’ora lavare velocemente e asciugare con un canovaccio (o lasciar asciugare in uno scolapasta) tutte le melanzane. Nel frattempo frullare i pomodori pelati per ottenerne una polpa liscia e cremosa. Preparare il sugo facendo soffriggere lo spicchio d’aglio, intero e sbucciato, in 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungere la polpa di pomodoro. A parte  scaldare l’olio in una padella per fritti (utilizzare possibilmente olio d’oliva) e iniziare a friggere le melanzane e tenere da parte separando le fette ronde dai cubetti. Aggiungere la metà dei cubetti di melanzana fritti nella pentola con il sugo di pomodoro e spegnere il fuoco. Cuocere la pasta. Lavare il basilico. Condire la pasta con il sugo al pomodoro e decorare ogni piatto con i restanti cubetti di melanzane fritte e le fette tonde. Spolverizzare  con abbondante ricotta di pecora grattugiata al momento e decorare infine con foglioline di basilico fresco.
Buon appetito dalla fattoriadiassunta

 


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento