Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 12 giugno 2012

RISOTTO AL SALMONE AFFUMICATO

RISOTTO AL SALMONE AFFUMICATO
Un piatto corposo e raffinato

Ingredienti  per 4-6 persone:
l 1,50 di brodo vegetale (preparato facendo bollire:acqua, 1 cipolla gialla o bianca, 2 carote a pezzi, 1 pugno di sale e 4-5 grani di pepe nero);
400 - 500 gr. di riso arborio;
125 gr. di burro;
1 scalogno;
50 gr. di salmone affumicato;
1 confezione di panna da cucina al salmone;
1 bicchiere di vino bianco (anche champagne avanzato);
pepe.

Preparare il brodo vegetale. Tagliare il salmone a striscioline. Pulire e tritare lo scalogno. In un tegame sciogliere a fuoco dolce il burro (che non deve friggere) e lasciarvi appassire lo scalogno. Versare il riso, mescolare velocemente lasciando tostare il riso, e aggiungere il vino. Mescolare, lasciar sfumare il vino e continuare la cottura, senza smettere di mescolare, delicatamente e dallo stesso verso, e aggiungendo gradualmente, man mano che il riso assorbirà il liquido, un mestolo di brodo filtrato al momento attraverso un colino. Dopo il quarto o quinto mestolo di brodo aggiungere il salmone e continuare la cottura. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungere la panna, amalgamare bene e spegnere. Impiattare e servire con pepe da macinare al momento.
p.s. se la panna al salmone non è reperibile si può optare con una normale panna aumentando però la dose di salmone affumicato da gr.70 a 100.
Per il vino si suggerisce uno Chardonnay barricato o un Greco di tufo.

BUON APPETITODALLAFATTORIADIASSUNTA
    
 

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi registrarti per lasciare il tuo commento