Wikipedia

Risultati di ricerca

mercoledì 10 aprile 2013

PASTICCIO DI MACCHERONCELLI GRATINATO

PASTICCIO DI  MACCHERONCELLI GRATINATO

Ingredienti per 6-8 porzioni:
Salsa besciamella preparata con: 60 gr. di burro salato - 90 gr. di farina “00”- 2 pizzichi di noce moscata- ½ cucchiaino di sale marino fino- 1 l di latte fresco intero;
2 uova intere medie o giganti;
500 gr. di pasta formato sedanini o bucatini (da spezzare);
200 gr. circa di prosciutto crudo a cubetti;
250 gr. di mozzarella asciutta del giorno prima (oppure provola affumicata);
pangratttato.
Carta forno.

Preparare la besciamella porla in una grande ciotola  (non di plastica) e lasciarla intiepidire. Cuocere e lessare al dente la pasta (1-2 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione). Aggiungere la pasta nella ciotola con la besciamella e mescolare, aggiungere ancora le uova e dopo aver ben amalgamato trasferire metà del composto in una teglia  a bordi alti (meglio se rettangolare) foderata con carta da forno. Farcire con il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini, coprire con il restante strato di pasta e cospargere la superficie con pan grattato. Infornare in forno preriscaldato a 180°200° per circa 35-40 minuti.
BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


Per la salsa Besciamella vedi anche:
http://lafattoriadiassunta.blogspot.it/2012/10/salsa-besciamella.html

IMPASTO DIRETTO PER TORTANO O CASATIELLO RUSTICO IN MdP

IMPASTO DIRETTO PER TORTANO O CASATIELLO RUSTICO IN MdP

La differenza fra il”tortano” e il “casatiello” è data dalla presenza o meno delle uova. Il casatiello ha sempre le uova. Il “tortano” è prevalentemente pasta da pane farcita e cotta a forma di ciambella, sia in stampi appositi, sia  in teglia da forno dopo aver dato a mano la forma a ciambella, quest’ultimo può essere anche preparato senza sugna, eventualmente con olio nell’impasto.

100 ml di acqua;
15 gr. lievito di birra fresco;
300 ml di latte intero;
30 gr. di formaggio pecorino grattugiato;
80 gr. di sugna (strutto);
150 gr. di farina tipo Manitoba;
200 gr. di farina tipo “0”;
350/400 circa di farina tipo “00”;
1° gr. di sale marino fino;
per il ripieno: salame e provolone piccante o salame e ciccioli, o solo ciccioli;
oppure : facoltativo uova di quaglia  sode e sgusciate.
o anche uova crude da inserire sulla superficie della ciambella.

Sciogliere il lievito nell’acqua e versarlo nel cestello della macchina del pane, aggiungere il latte, la sugna e il formaggio pecorino grattugiato, e le farine precedentemente pesate, in ultimo aggiungere il sale. Azionare il programma solo impasto e quando il panetto lievitato avrà raggiunto il bordo del cestello trasferirlo su un piano di lavoro infarinato. Stendere la pasta a rettangolo con un matterello e farcirlo spargendo in superficie salame  e ciccioli, oppure salame, provolone piccante e uova sode sgusciate di quaglia.  Ancora si può farcire con salame e provolone e decorare in seguito con uova crude. Arrotolare la pasta facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno dalle estremità e posizionare in uno stampo da ciambella precedentemente unto con sugna e infarinato.
Se si sceglie la versione classica del casatiello pasquale rustico è preferibile tenere da parte una piccola porzione di pasta che si utilizzerà per formare le strisce che a forma di croce serviranno a coprire le uova. Le uova crude, ben lavate,spazzolate e asciugate, si posizioneranno sulla superficie, a distanza regolare e si decoreranno, ogni uovo, con strisce di pasta posizionate sull’uovo a forma di croce o di X, le estremità delle strisce andranno leggermente inumidite con acqua e ancorate sulla superficie del casatiello. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 50 minuti, aumentare la temperatura a 200° per 10 minuti. Verificare sempre la cottura in base al proprio forno perché la potenza può variare fra un forno e un altro.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


martedì 2 aprile 2013

RISOTTO ALLE FRAGOLE

RISOTTO ALLE FRAGOLE

Il risotto con le fragole è un piatto entrato nella tradizione di famiglia circa 30 ani fa, e ogni anno, almeno una volta, con l’arrivo della primavera e del tempo delle fragole, il suo gusto è irrinunciabile. Ottimo abbinato a un vino bianco vivace come un Muller Thurgau, un Riesling dell’Oltrepo Pavese o anche uno Chardonnay.

Ingredienti per 6-8 generose porzioni:
300-400-500 gr. di fragoloni sodi e maturi (circa 20-30 fragoloni)
500-700-1000 gr. di riso della varietà “Vialone nano”;
125 gr. di  burro;
1-2 cipollotti freschi;
1 scalogno;
1-2 bicchieri di vino bianco;
1,5-2 l di brodo vegetale;
1 confezione di panna da cucina;
facoltativo: formaggio parmigiano.

Preparare  il brodo vegetale. Lavare velocemente le fragole in una scodella con acqua e vino bianco e lasciarle scolare. Togliere il picciolo verde e tagliare le fragole in piccoli pezzi. Lavare e tritare i cipollotti e lo scalogno e porre in un tegame con il burro. Lasciar insaporire a fuoco dolce il burro con cipollotti e scalogno e aggiungere le fragole. Lasciar cuocere, mescolando spesso delicatamente, le fragole circa 10 minuti, dovranno diventare morbide e quasi sfatte. Aggiungere il riso, lasciar insaporire e innaffiare generosamente con il vino bianco. Lasciar sfumare il vino a continuare aggiungendo un mestolo di brodo per volta man mano che il precedente verrà assorbito. A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare velocemente con la panna da cucina. Impiattare e servire.
 BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA
 
Questo risotto è ottimo preparato e accompagnato da vino bianco Riesling (es. 250 gr. di fragole-1 cipollotto fresco 50 gr. di burro+ alcuni cucchiai di olio d'oliva-1,5 l di brodo vegetale-350 gr. di riso, Vialone nano o Roma-1bicchiere di Riesling-2-3 cucchiai di panna da cucina).

lunedì 1 aprile 2013

PASTIERA DOLCE DI RISO


PASTIERA DOLCE DI RISO

Dosi per 2 pastiere in tortiere basse da cm 18/20 Ø oppure per una da 28/20 Ø
 Per la pasta frolla:
400 gr. di farina tipo “00”;
200 gr. di burro morbido;
1 bustina di vanillina;
120 gr. di zucchero;
2 uova intere medie;
1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio.
Per il ripieno:
400 gr. di riso originario;
½ l di latte;
buccia di limone non trattato;
2 bustine di vanillina;
corteccia di cannella;
50 gr. di burro;
1kg. di ricotta di pecora;
250 gr. di zucchero;
2 uova medie intere;
acqua di fior d’arancio;
burro o margarina per ungere le tortiere.

Preparare la pasta frolla mescolando farina e burro fino a che il tutto assuma la consistenza di una semola. Aggiungere lo zucchero aromatizzato con una bustina di vanillina e subito dopo aver amalgamato questi ingredienti unire le uova e l’acqua fior d’arancio. Formare un panetto e lasciarlo riposare al fresco. Lessare il riso al dente in acqua e scolarlo. Preparare in una pentola il latte con 2 bustine di vanillina, la scorza di limone intera, la corteccia di cannella, il burro e il riso scolato. Cuocere su fuoco dolce per circa 10-15 minuti, il tempo necessario affinché il tutto assuma la consistenza di una morbida crema e lasciar raffreddare. In una ciotola lavorare a crema la ricotta con lo zucchero, aggiungere i tuorli d'uovo con gli albumi montati a neve e l’aroma fior d’arancio (quantità secondo preferenza), aggiungere infine il riso dopo averne asportato la corteccia di cannella e la buccia di limone  Preparare un piano di lavoro infarinato per stendere la frolla e ungere, con burro o margarina, e infarinare anche le tortiere. Dividere la frolla in 4 parti uguali se si è scelto di utilizzare due stampi da cm 18/20 Ø oppure in 2 parti uguali se si è scelto uno stampo da 28 Ø. Preriscaldare il forno a 180°. Stendere un dico di pasta e foderare la tortiera, inserire il ripieno nel fondo di pasta frolla, dopo averne asportato la buccia di limone intera e la cannella. Stendere ancora un disco di pasta frolla dal diametro sufficiente a coprire lo stampo e con l’apposito attrezzo formare una rete di pasta frolla da adagiare sul ripieno, diversamente tagliare a mano delle strisce di pasta larghe 1 cm e coprire il ripieno formando una griglia. Infornare per circa 45-60 minuti e se necessario abbassare leggermente la temperatura dopo una prima fase di cottura. Sfornare e lasciar raffreddare.
 BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA