Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 21 febbraio 2012

TORTA SALATA CON GORGONZOLA PERE E MALVASIA

TORTA SALATA CON GORGONZOLA  PERE  E MALVASIA

Ingredienti per 4-5 porzioni:
2 rotoli di pasta frolla già pronta;
100 -150 gr. di gorgonzola dolce;
2-3 pere;
1 mazzetto di cipollotti freschi;
1 bicchiere di vino bianco malvasia;
1 bicchiere di panna da cucina;
1 cucchiaio di zucchero di canna;
2 chiodi di garofano;
Sale.

In un pentolino scaldare il vino con i chiodi di garofano, i cipollotti tagliati a striscioline e lo zucchero di canna. Quando il vino sarà evaporato e ridotto della metà aggiungere le pere sbucciate e tagliate a mezzaluna. Abbassare la fiamma e lasciar cuocere per un minuto. Sgocciolate, conservando lo sciroppo ed eliminando i chiodi di garofano.  Stendere la pasta frolla e posarla in uno stampo da crostata lasciandola sulla carta forno in cui era avvolta.  In un pentolino sul fuoco a fiamma dolce preparare una salsa mescolando panna e gorgonzola a cubetti.  Stendere uniformemente le pere e i cipollotti sulla pasta frolla e coprire uniformemente con la crema di panna e gorgonzola. Ricoprire con il secondo disco di pasta frolla, senza la carta che l’avvolgeva. Chiudere i lembi di pasta ripiegandoli su se stessi. Preriscaldare il forno a 200° .Spennellare la superficie con lo sciroppo di vino tenuto da parte. Praticare un foro al centro della torta. Infornare a 180°  per 40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

TORTA SALATA CON VERDURE E SPECK

TORTA SALATA  CON VERDURE E SPECK

Ingredienti per 4-5 porzioni:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta;
1 peperone rosso;
2 zucchine;
1 grossa cipolla rossa;
1 spicchio d’aglio;
100 gr. di speck a fette;
1 bicchiere di panna da cucina;
2 uova;
Olio di oliva, sale e pepe.

Pulire le verdure, tagliare a rondelle sottili le zucchine, a striscioline il peperone e a fettine la cipolla. Portare fuori dal frigo la pasta sfoglia. In una padella con 3 cucchiai di olio soffriggere a fuoco medio le cipolle, i peperoni e lo spicchio d’aglio sbucciato e intero, e dopo 5 minuti aggiungere le zucchine continuando la cottura per circa 7-8 minuti a fuoco medio. Salare con moderazione. Tagliare lo speck a striscioline e aggiungerlo alle verdure, in padella, 1 minuto prima di fine cottura, mescolare, spegnere il fuoco e eliminare l’aglio. Stendere la pasta sfoglia e adagiarla in uno stampo da crostata, lasciandola sulla carta forno in era arrotolata. Preriscaldare il forno a 200°. In una ciotola sbattere le uova e unirvi la panna, salare e pepare. Aggiungere le verdure alla crema di uova e panna e versare il composto nello stampo foderato con la pasta sfoglia ripiegando i bordi della pasta verso l’interno. Infornare a 180° per 35-40  minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA MONTEBIANCO

CROSTATA SALATA MONTEBIANCO
Occorrente:
1 rotolo di pasta brisè già pronta;
250 gr. di ricotta;
150 gr. di parmigiano grattugiato;
1/ 2 bicchiere di panna da cucina;
1 mozzarella asciutta;
2 uova;
Sale, pepe e noce moscata.

Tenere fuori dal frigo la pasta brisè. Tagliare la mozzarella a cubetti. In un ciotola unire uno alla volta i tuorli d’uovo alla ricotta. Montare a neve gli albumi. Unire alla ricotta la panna, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata, aggiungere mescolando, un cucchiaio alla volta gli albumi d’uovo montati a neve. preriscaldare il forno a 200°. Stendere la pasta brisè e adagiarla in uno stampo da crostata,lasciandola sulla carta forno in cui era arrotolata. Cospargere la pasta con i pezzetti di mozzarella e coprire versando l’impasto ai formaggi e uova. Infornare a 180° per 35-40  minuti.

BUON APPETITO DALLAA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA CON PATATE E MORTADELLA

CROSTATA CON PATATE E MORTADELLA

Ingredienti per 4-6 porzioni:
2 rotoli di pasta brisè già pronta;
1 fetta spessa di mortadella;
500 gr. di patate;
60 gr. di burro;
100 gr. di fontina;
2 uova;
Sale.

Lavare e lessare le patate, lasciarle intiepidire e sbucciarle. Portare fuori dal frigo la pasta brisè. Tagliare a cubetti la mortadella e la fontina. Tagliare a pezzetti le patate sbucciate. In una ciotola sbattere le uova con 1 pizzico di sale. Stendere il primo rotolo di pasta brisè e adagiarlo in uno stampo da crostata, lasciandolo sulla carta forno in cui era arrotolato. Distribuire sulla pasta brisè in modo uniforme le patate, la mortadella e la fontina, e irrorarle con le uova sbattute. Preriscaldare il forno a 200°. Stendere il secondo rotolo di pasta brisè e coprire con questo (senza la carta forno in cui era avvolto) la crostata, chiudere ripiegando insieme i bordi su se stessi verso l’interno dello stampo. Infornare a 180° per 35-40  minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA CON STOCCAFISSO E SCAROLA RICCIA

CROSTATA SALATA CON STOCCAFISSO E SCAROLA RICCIA 

Ingredienti per 4-6 porzioni:
2 rotoli di pasta brisè già pronti;
400 gr. di stoccafisso ammollato;
2 cespi di scarola riccia;
100 gr. di olive nere grosse;
2 cucchiai di capperi;
1 cucchiaio di pinoli;
3 filetti di acciuga;
1 tuorlo d’uovo;
1 cucchiaio di latte;
4 cucchiai di olio;
Sale e pepe.

Tenere a temperatura ambiente i rotoli di pasta brisè. Pulire e tritare le foglie di scarola. In una padella lasciar appassire nell’olio le acciughe e i capperi, e aggiungere la scarola. Appena la scarola sarà appassita aggiungere le olive e i pinoli. Lasciar cuocere per qualche minuti e spegnere il fuoco. Stendere il primo rotolo di pasta brisè, lasciandolo sul foglio di carta forno sul quale è disteso, in uno stampo da crostata. Coprire la pasta brisè con la metà del ripieno alla scarola, aggiungere lo stoccafisso sminuzzato e coprire con un l’altra metà del ripieno di scarola rimasto. Preriscaldare il forno a 200° . Coprire la crostata con l’altro disco di pasta brisè (senza la carta in cui era avvolto) e chiudere i bordi ripiegandoli insieme su loro stessi. In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte e spennellare con questo la superficie della crostata. Cuocere  in forno a 180° per 40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA CON RICOTTA E BROCCOLO ROMANESCO

CROSTATA SALATA CON RICOTTA E BROCCOLO ROMANESCO

1 broccolo romanesco;
500 gr. di ricotta;
1 rotolo di pasta brisè già pronta;
50 gr. di grana grattugiato;
150 gr. di provolone dolce;
Sale e pepe.

Tenere a temperatura ambiente la pasta brisè. Pulire, tagliare a pezzi e scottare in acqua bollente per 5 minuti il broccolo. Scolare il broccolo, unirlo alla ricotta e mescolare aggiungendo il grana grattugiato, sale e pepe. Stendere la pasta brisè in uno stampo da crostata, lasciandola sul rotolo di carta forno in cui è avvolta. Cospargere la crema di broccolo e ricotta sulla pasta e coprire con il provolone piccante tagliato a cubetti. Infornare in forno preriscaldato a 200° e cuocere a 180° per 40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA CON GAMBERETTI VERDURE E FORMAGGI

CROSTATA SALATA CON GAMBERETTI VERDURE E FORMAGGI
Ingredienti per 4-6 porzioni:
1 rotolo di pasta sfoglia già pronta;
150 gr. di ricotta;
3 uova;
50 gr. di grana grattugiato;
200 gr. di carciofi surgelati;
1 confezione di gamberetti sgusciati surgelati;
1 scamorza;
1 spicchio d’aglio;
Olio extravergine di oliva, 25gr. di burro;
Sale e pepe.

Portare il rotolo di pasta sfoglia fuori dal frigo. Cuocere a fuoco moderato i carciofi tagliati a fettine in una padella con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio intero e sbucciato, cuocere per 5 -6 minuti , togliere l’aglio e tenere da parte i carciofi. Saltare i gamberetti in padella con 25 gr. di burro per circa 3-4  minuti. Stendere il rotolo di pasta e lasciandolo sulla carta forno in cui è avvolto poggiarlo in uno stampo rotondo da crostata. Preriscaldare il forno a 200°. In una ciotola mescolare la ricotta, il grana grattugiato, i carciofi, la scamorza tagliata a dadini, sale, pepe, le uova e i gamberetti. Versare il composto ottenuto sulla pasta sfoglia e richiudere i bordi  della pasta verso l’interno. Infornare a 180° per 35 - 40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA ALLE CIPOLLE E PANCETTA

CROSTATA SALATA ALLE CIPOLLE E PANCETTA

Ingredienti per 4-6 persone:
1 rotolo di pasta brisè già pronta;
7 cipolle rosse di media grandezza;
100 gr. di pancetta a cubetti;
3 uova;
50 gr. di parmigiano grattugiato;
4 cucchiai di olio di oliva;
Sale, pepe, noce moscata, timo;
Latte q.b.

Tenere il rotolo di pasta brisè a temperatura ambiente. Tagliare a fettine le cipolle e lasciarle appassire in una padella con l’olio di oliva, appena saranno ammorbidite aggiungere la pancetta e continuare la cottura per qualche minuto a fuoco dolce. Salare con moderazione e pepare. In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano grattugiato, la noce moscata grattugiata, il timo e un pizzico di sale. Sbattere il composto di uova e unire circa un bicchiere di latte versando lentamente e fermandosi appena la salsa tende ad apparire troppo liquida. Stendere la pasta brisè e, lasciandola sulla carta forno in cui era avvolta, adagiarla in uno stampo da crostata. Cospargere la pasta con il ripieno alle cipolle e pancetta, coprire con la crema di uova e latte e infornare a 180° in forno precedentemente preriscaldato. Cuocere per 40 minuti controllando la cottura. La superficie dovrà apparire dorata.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA ALLA ZUCCA E CARCIOFI

CROSTATA SALATA ALLA ZUCCA E CARCIOFI

Ingredienti per 4-6 persone:
1 rotolo di pasta brisè già pronta;
4 carciofi  mammole ;
200 gr. di polpa di zucca pulita e a cubetti;
100 gr. di provola affumicata (o scamorza);
3 uova;
50 gr. di formaggio grana grattugiato;
1 bicchiere di panna da cucina;
sale, pepe, olio di oliva, 1/ 2 limone.

Tenere la pasta brisè a temperatura ambiente. Pulire e tagliare a fette i carciofi, e conservarli in acqua acidulata con succo di limone. Pulire e tagliare la zucca a dadini. Portare a bollore dell’acqua in una pentola larga quanto basta per sorreggere un recipiente forato per la cottura a vapore (anche uno scolapasta di acciaio). Cuocere a vapore la zucca e poi i carciofi per 20  minuti e tenere da parte i carciofi. Frullare la zucca con la panna e le uova, aggiungervi la provola a cubetti, il grana grattugiato, sale e pepe. Preriscaldare il forno a 200°. Stendere la pasta brisè poggiarla con la carta in cui era avvolta in uno stampo da crostata. Cospargere la pasta con i carciofi e coprire con la crema di panna, zucca e formaggi. Ripiegare verso l’interno i bordi di pasta che fuoriescono dalla teglia e infornare a 180° per 35-40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

TORTA SALATA CON BROCCOLETTI E SALSICCIA

TORTA SALATA CON BROCCOLETTI E SALSICCIA

Ingredienti per 4-6 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta;
400 gr. di broccoletti;
300 gr. di salsiccia;
300 gr. di mozzarella asciutta;
Formaggio grattugiato tipo pecorino;
1 bicchiere di panna da cucina;
Sale e paprika.

Pulire i broccoletti e tagliare a pezzi. Tenere la pasta sfoglia a temperatura ambiente. Scottare i broccoletti per 5 minuti in acqua salata in ebollizione e scolare. Sbriciolare la salsiccia eliminando la pelle. In una scodella mescolare la salsiccia sbriciolata con i broccoli sbollentati, aggiungere la mozzarella tagliata a cubetti e la panna, sale, paprika, e mescolare. Stendere un rotolo di pasta sfoglia e senza toglierlo dalla carta forno in  cui è arrotolato poggiarlo in uno stampo da crostata. Riempire lo stampo con la pasta sfoglia col ripieno preparato. Coprire con l’altro disco di pasta sfoglia (senza la carta in cui è avvolto) e chiudere le estremità ripiegandole insieme su se stesse. Scaldare il forno a 200° . Con l’aiuto di uno stuzzicadenti praticare dei forellini sul disco superiore di pasta sfoglia. Infornare a 180° per 40  minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA


CROSTATA SALATA AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

CROSTATA SALATA AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Ingredienti per 4/6  persone:
1 rotolo di pasta brisè già pronta;
150 gr. di prosciutto cotto tagliato a dadini;
150 gr. circa di formaggio fonti na;
3 uova;
1 confezione di panna da cucina;
50 gr. di formaggio grana grattugiato;
Sale, pepe, latte.

Tenere la pasta brisè fuori dal frigo almeno 10 minuti prima perché non si rompa srotolandola. Preparare il ripieno: In una ciotola inserire la panna e aggiungere uno per volta le uova, poi il grana grattugiato, il pepe, un pizzico di sale, e infine il prosciutto, la fontina tagliati a cubetti e 4 cucchiai di latte. Srotolare  la pasta brisè, e senza toglierla dalla carta sulla quale si trova, e poggiarla in uno stampo da crostata, largo quanto basta perché la pasta ricopra  i bordi dello stampo fuoriuscendo solo di pochi millimetri. Stendere il ripieno preparato all’interno dello stampo e ripiegare i bordi della pasta verso l’interno (circa 1 cm). Poggiare, a metà altezza,  in forno riscaldato a 180°  per circa 20-30 minuti (dipende dal forno) controllando comunque la cottura.

BUON APPETITO DALLAFATTORIADIASSUNTA

TORTA SALATA CON PATATE LENTICCHIE E PORRI

TORTA SALATA CON PATATE LENTICCHIE E PORRI

Ingredienti per 4-6 persone.
1 rotolo di pasta brisè o pasta sfoglia già pronta;
400 gr. di porri;
400 gr. di patate;
1 scatola di lenticchie lessate;
1/ 2 l di brodo con dado vegetale;
150 gr. di mozzarella;
1 bicchiere di panna da cucina;
1 cucchiaino di curry, sale e pepe.

Tenere il rotolo di pasta brisè fuori dal frigo. Pulire e tagliare il porro a rondelle spesse un dito. Pulire e tagliare la patate a cubetti. Salare e cuocere per 15 minuti le verdure nel brodo bollente, spegnere il fuoco e scolarle. Scolare le lenticchie dal liquido di conservazione, sciacquarle e lasciar scolare. Stendere il rotolo di pasta brisè ,lasciandolo nella carta forno in cui è arrotolato, in uno stampo da crostata. Tagliare la mozzarella ben asciutta a cubetti. In una ciotola unire le verdure e le lenticchie scolate alla mozzarella a cubetti, aggiungere la panna, il curry e il pepe, e se necessario qualche pizzico di sale. Preriscaldare il forno a 200°. Cospargere la pasta brisè con il ripieno preparato e infornare a 180° per 35- 40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA ALLE CIPOLLE ROSATE

CROSTATA ALLE CIPOLLE ROSATE


Ingredienti per 4-6 persone:

1 rotolo di pasta frolla già pronta;

700 gr. di cipolle rosate;

3 uova;

½ bicchiere di latte;

1 cucchiaio di farina;

Olio di oliva, sale e pepe.

 

Pulire e affettare sottilmente le cipolle, lasciarle soffriggere, fino a che saranno appassite, in una padella a fuoco dolcissimo, con 3 cucchiai di olio. Tenere fuori dal frigo la pasta frolla, stenderla e poggiarla in uno stampo da crostata, lasciandola sulla carta forno in cui era arrotolata. Quando le cipolle saranno a fine cottura, aggiungere 1 pizzico di sale e cospargerle con un cucchiaio di farina, mescolare e spegnere il fuoco. Fuori dal fuoco aggiungere  alle cipolle il latte e le uova mescolando, sale e pepe. Preriscaldare il forno a 200°. Versare il composto di cipolle nella tortiera foderata con la pasta frolla e ripiegare i bordi verso l’interno. Infornare a 200° per 35-40 minuti. La crosta dovrà apparire dorata.

 

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA SALATA ALLA RICOTTA E PROSCIUTTO

CROSTATA  SALATA ALLA RICOTTA E PROSCIUTTO

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia  già pronta;
250 gr. di ricotta;
100 gr. di prosciutto cotto a dadini;
3 uova;
½ confezione di panna da cucina;
50 gr. di grana grattugiato, sale, pepe.

Mettere in anticipo il rotolo di pasta fuori dal frigo. Frullare tutti gli altri ingredienti nel mixer aggiungendo dopo il grana grattugiato. Stendere la sfoglia lasciandola sulla sua carta e poggiarla così  in uno stampo da crostata. Scaldare il forno a 200 °, abbassare la temperatura a 180° e infornare la crostata  per 25 – 30 minuti, controllando comunque la cottura.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

CROSTATA AL POLLO E PORRI

CROSTATA  AL POLLO E PORRI

Ingredienti per 4-6 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronti;
5-6 porri ;
800 gr. di petto di pollo;
150 gr. di burro;
2 bicchieri di vino bianco;
1 ciuffo di prezzemolo tritato;
1 bicchiere di panna da cucina (volendo anche panna ai funghi);
1 uovo;
Sale e pepe.

Tenere la pasta sfoglia fuori dal frigo. Tagliare a fettine sottili i porri e saltarli in una padella con 50 gr. di burro, appena saranno appassiti, togliere dalla padella e tenere da parte, aggiungere il pollo tagliato a striscioline nella padella e innaffiare con il vino. Lasciar restringere a fiamma moderata e a recipiente scoperto. Fuori dal fuoco aggiungere i porri tenuti da parte, la panna, un pizzico di sale e pepe, e il prezzemolo tritato. Preriscaldare il forno a 200°. Stendere il primo rotolo di pasta in una teglia rotonda lasciandolo sulla carta in cui era avvolto. Cospargere la pasta sfoglia con il ripieno preparato e coprire con il secondo disco di pasta sfoglia (senza la carta in cui era avvolto). Chiudere i bordi ripiegando su se stessi i lembi dei due dischi di pasta. Spennellare la superficie con l’uovo precedentemente sbattuto energicamente. Praticare un foro al centro della crostata e infornare a 180° per 40  minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

TORTA SFOGLIATA CON ZUCCA AI 4 FORMAGGI

TORTA SFOGLIATA CON  ZUCCA AI 4 FORMAGGI

Ingredienti per 4-6 persone:
2 rotoli di pasta sfoglia già pronta;
500 gr. di zucca;
2- 3 patate;
200 gr. di mozzarella asciutta;
50 gr. di gorgonzola dolce,
50 gr. di fontina;
50 gr. di parmigiano grattugiato;
1 scalogno;
1 tuorlo d’uovo;
Olio di oliva;
1 cucchiaio di latte;
Noce moscata, sale, pepe.

Pulite e tagliate a pezzi la zucca, le patate e lo scalogno. Tenere la pasta sfoglia fuori dal frigo. Cuocere le verdure in una teglia al forno per 15 minuti a 200°. Tagliare a cubetti la mozzarella, la fontina e il gorgonzola. Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia in una tortiera lasciandola sulla carta forno in cui è arrotolata.  Frullare le verdure precedentemente cotte al forno, aggiungere 1 cucchiaio di olio, grattugiare noce moscata e spruzzare con pepe e un qualche pizzico di sale. Stendere la crema di verdure sulla pasta sfoglia, coprire con i formaggi tagliati a pezzi e cospargere di parmigiano grattugiato. Coprire con l’altro disco di pasta sfoglia (senza la sua carta), spennellare la superficie con una salsa ottenuta con il latte e il tuorlo d’uovo sbattuti. Bucherellare la superficie della torta per consentire la fuoriuscita del vapore. Infornare a 180°, nel forno già caldo, per 40 minuti.

BUON APPETITO DALLA FATTORIADIASSUNTA

TORTINO AI PORRI E FUNGHI CREMINI

TORTINO AI PORRI E FUNGHI CREMINI

Ingredienti per 4-6 persone:
2 porri;
150 gr. di funghi cremini;
2-3 cucchiai di prezzemolo tritato;
40 gr. di farina;
50 gr. di fontina grattugiata;
3 uova;
½ confezione di panna da cucina;
4 – 5 cucchiai di latte;
2 cucchiai di olio di oliva, sale, pepe.

Imburrare uno stampo basso di circa 24 cm di diametro. Cuocere i funghi a fiamma bassa in una padella con l’olio e quando sono ammorbiditi spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Affettare molto sottilmente i porri e tritarli, metterli in una ciotola e unirvi il prezzemolo, i funghi, il formaggio e le uova, continuare aggiungendo  la panna, la farina, il latte, sale e pepe. L’impasto non deve risultare troppo liquido, in tal caso aggiustare con un pochino di farina. Versare il tutto nello stampo precedentemente ben imburrato e infornare nel forno preriscaldato per 30 -35 a 180°. Sfornare facendo attenzione.

BUON APPETITO DALLAFATTORIADIASSUNTA

mercoledì 1 febbraio 2012

BISCOTTI ALL'AMARENA

biscotti all’amarena

Ingredienti per la pasta frolla:
400 gr. di farina;
180 gr. di burro;
120 gr. di zucchero;
3 tuorli d’uovo;
1 cucchiaio d’acqua fredda;
Ingredienti per il ripieno:
300 gr. di confettura di amarene;
350 gr. di pan di spagna o biscotti savoiardi;
un bicchierino di liquore (rum bianco, o maraschino, o grappa, oppure limoncello o strega)
Ingredienti per la ghiaccia (facoltativo):
200 gr. di zucchero;
1 dl di acqua;
½  cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Preparare la pasta frolla setacciando innanzitutto la farina, successivamente mescolare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con la farina, aggiungere lo zucchero quando il tutto avrà assunto la consistenza di una semola, poi aggiungere d’un colpo i tuorli d’uovo  e l’acqua. Lavorare l’impasto e formare un panetto che sarà lasciato a riposare al fresco. Intanto preparare il ripieno tagliando il pan di spagna a piccolissimi cubetti (oppure sbriciolando grossolanamente i biscotti savoiardi se si usano questi) e mescolare il tutto con la confettura di amarene, amalgamando finché l’impasto non sarà ben uniforme. Stendere la pasta frolla su un piano infarinato facendo in modo che  l’impasto disteso assuma la forma di un perfetto rettangolo ( il numero finale di biscotti ottenuti dipenderà dalla lunghezza del rettangolo). Stendere l’impasto del ripieno  su metà del rettangolo nel senso della lunghezza, avendo cura di lasciare su questo lato un cm di spazio libero per la ripiegatura. Sollevare la metà del rettangolo rimasta libera dal ripieno e chiudere sollevando ancora il cm di impasto rimasto libero sul lato del ripieno.  Chiudere i bordi alle estremità del panetto finale e capovolgere completamente in modo tale che i lati ripiegati capitino sotto il lato di cottura. Tagliare a fette regolari  il rettangolo  (come fosse un pezzo di pane) formando i biscotti, spennellarli con la ghiaccia (questa operazione può essere anche evitata e sostituita con una spolverata di zucchero a velo prima di servire). Preriscaldare il forno a calore medio. Preparare una teglia rettangolare, bassa, foderata con un foglio di carta forno, e adagiarvi i biscotti, sollevandoli delicatamente con un coltello o una spatola. Infornare per 30-40 minuti a calore moderato. Sfornare i biscotti e servire freddi.
 buon assaggio dalla fattoriadiassunta

 
  
 
 


SFOGLIATELLE FROLLE

SFOGLIATELLE  FROLLE
Buon assaggio dalla fattoriadiassunta
Ingredienti per circa 18-20 frolle:
Pasta frolla:
 500 gr. di farina “00”, 250 gr. di burro a temperatura ambiente, 2  uova medie intere, 130 gr. di zucchero, ½ bustina di lievito per dolci.
Ripieno:
250 gr. di semolino, ½ l di acqua senza cloro, un pizzico di sale, 250 gr. di ricotta, 150 gr. di zucchero a velo, 100 gr. di canditi (cedro e scorzette di arancia), 1 bustina di vanillina, ½ cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di acqua di fior d’arancio, 1 uovo + un uovo intero per spennellare. Farina per stendere la pasta, strutto per ungere la teglia (o carta forno).
Zucchero a velo per spolverizzare.

Preparare la pasta frolla mescolando la farina con il burro a pezzetti fino a che il tutto non diventa come la consistenza di una semola, a questo punto aggiungere il lievito ben setacciato con un cucchiaino attraverso un piccolo passino, poi aggiungere lo zucchero e dopo aver amalgamato velocemente aggiungere le uova, già aperte e pronte in una ciotola. Mescolare velocemente e compattare l’impasto, che andrà poi lasciato riposare al fresco. Iniziare la preparazione del ripieno partendo dalla cottura del semolino. In una capiente pentola portare l’acqua a ebollizione con un pizzico di sale. Aggiungere tutto d’un colpo il semolino e mescolare continuamente per circa 5 minuti, poi spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.  In una grande ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere l’uovo e di seguito i canditi, vanillina, cannella e acqua di fior d’arancio, aggiungere gradualmente (per evitare grumi) il semolino, quasi freddo, e amalgamare bene. Ora con la pasta frolla preparare tante palline grosse come fichi. Stendere una per volta, con un velo di farina, a forma quasi ovale, l’impasto e farcire la metà di esso con circa un cucchiaio di ripieno al semolino. Chiudere a portafoglio la parte restante e schiacciare bene i bordi con le dita. Ora con una rotella tagliapasta togliere l’eccesso di impasto lungo il lato chiuso con la pressione delle dita, ottenendo così la sfogliatella frolla. Deporre man mano su una teglia foderata con carta forno, oppure unta con un velo di strutto. Continuare fino a esaurimento delle palline di impasto preparate in precedenza e ricavare, man mano, altre palline con l’impasto ricavato dai ritagli dei bordi (si dovrebbe ottenere una pallina per circa ogni 2-3 ritagli di frolla). Ultimati gli ingredienti principali preparare le frolle ottenute, e già disposte su una teglia, per la cottura. Preriscaldare il forno. Preparare una sbattuta d’uovo e con un pennello da cucina spennellare la superficie di tutte le frolle pronte da infornare. Cuocere in forno a calore moderato per circa 20 minuti. Controllare attentamente la cottura, soprattutto la prima volta che si inforna una prodotto nuovo, in modo da stabilire qual è la temperatura media ottimale del forno che si possiede.
Appena le frolle saranno tiepide o fredde spolverizzare con zucchero a velo.
BUON ASSAGGIO DALLA FATTORIADIASSUNTA

 
 
Ingredienti per 36-40 frolle:
Pasta frolla:
preparare per due volte consecutive (ripetendo) la dose su indicata.
Ripieno:
500 gr. di semolino, 1 l di acqua senza cloro, ½ cucchiaino di sale, 500 gr. di ricotta, 250 gr. di zucchero a velo, 200 gr. di canditi misti (cedro e arancia), 2 bustine di vanillina, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiai di acqua di fior d’arancio, 2 uova + due uova intere per spennellare. Farina per stendere la pasta, strutto per ungere la teglia (o carta forno).



[1] Se non si dispone di un’impastatrice le mani devono lavorare il burro e la farina facendo scorrere fra le dita,  indice e pollice ( come quando si contano  le banconote), farina e burro finché non diventano omogenei e farinosi come semola.
[2] Mai aggiungere le uova direttamente nell’impasto rompendole, in quanto imperfezioni o parti di guscio potrebbero essere poi difficilmente rimosse dopo.
[3] La sfogliatella frolla tradizionale ha il sapore di sugna, ovvero strutto. Infatti anche la pasta frolla, nell’antica ricetta della pasta frolla napoletana dovrebbe essere fatta con la sugna, e non con il burro che è un tipo di condimento nordico, infatti nel sud Italia anticamente si utilizzava la sugna come grasso per la preparazione dei dolci e per la cottura dei cibi.